MY AMI CARGO

Citroën continua a innovare per i clienti professionisti con il lancio di My Ami Cargo, una soluzione elettrica intelligente, unica, pensata per le consegne, che associa tutti i vantaggi di Ami a un volume utile totale di oltre 400 litri e a un carico utile di 140 kg, grazie a uno spazio ottimizzato e modulare al posto del sedile del passeggero.

 

La gamma di Ami si arricchisce con l’arrivo della versione commerciale, My Ami Cargo, una soluzione economica innovativa sul mercato, elettrica, ultracompatta e pensata per soddisfare le nuove esigenze di mobilità dei professionisti, dalla consegna di piccoli colli su brevi distanze in ambito urbano, fino agli spostamenti tra siti. 

 

All’interno di My Ami Cargo Citroën ha creato, accanto al sedile del conducente, uno spazio di carico modulare che può essere utilizzato per trasportare pacchi, posta, attrezzi e oggetti di ogni tipo in tutta sicurezza. My Ami Cargo offre uno spazio di stoccaggio funzionale, abbinato ai vantaggi del veicolo elettrico. Offre maggiore protezione rispetto a un veicolo a due o tre ruote ed è più agile di un veicolo commerciale di segmento superiore, grazie alla sua estrema compattezza e alla sua maneggevolezza.

 

 

My Ami Cargo è adatta alle attività di consegna in città che si sono moltiplicate, soprattutto per la crescita delle attività di acquisto e vendita on-line e della consegna di cibo a domicilio. È anche una soluzione utile per molti altri utilizzi: quelli delle società di servizi locali (idraulici, elettricisti o fabbri, parrucchieri a domicilio, società di assistenza alla persona, ecc.), dei liberi professionisti come gli infermieri, o anche delle amministrazioni, degli enti locali e delle associazioni. My Ami Cargo si rivolge anche ai siti industriali, in cui alcuni dipendenti effettuano diversi viaggi da una struttura all'altra per consegnare documenti, strumenti, piccole attrezzature, ecc. e alle infrastrutture per il tempo libero o il turismo, come ad esempio i campeggi, che coprono un numero significativo di brevi tragitti ogni giorno per informare o aiutare i loro clienti.

 

 

Nella sua versione per il trasporto persone, Ami sorprende per l’abitabilità interna. È anche una delle caratteristiche fondamentali di My Ami Cargo, ingegnosamente «piccola fuori e grande dentro». My Ami Cargo conserva lo stile originale di Ami che suscita simpatia a prima vista. Ma tutto succede all’interno perché nella zona del passeggero si trova uno spazio di stoccaggio di 260 litri che può avere un carico utile di 140 kg, ottenuto sostituendo il sedile del passeggero con un contenitore modulare e protetto composto da 7 divisori in polipropilene:

 

  • La parete divisoria verticale separa la zona di guida dalla zona di carico, ed è posizionata in modo da offrire uno spazio sufficiente e garantire la protezione del guidatore dal suo carico, assicurandogli al contempo il miglior comfort di guida possibile, identico a quello offerto dalla versione trasporto persone di Ami. Il design si è adattato alla funzione. Così, una parte della parete divisoria è stata sagomata in modo da garantire al conducente lo spazio sufficiente per azionare agevolmente il freno a mano. L’altezza della parete divisoria è stata calibrata per rimanere al di sotto della linea di cintura della carrozzeria e mantenere così una visibilità a 360° per garantire la sicurezza.
  • Il ripiano modulare orizzontale che funge da copertura e può sostenere un peso di 40 kg è stato ricavato sul lato superiore per trasformarlo in un vero e proprio ufficio mobile. È stata creata una zona sagomata, in formato A4, per contenere documenti come una bolla di consegna, un libro degli ordini o un tablet. Nella parte posteriore, è stato ricavato un incavo, per mantenere in posizione gli oggetti collocati in questo alloggiamento. Modulabile, il ripiano può essere sollevato sia verso il conducente per un migliore accesso all'area di stoccaggio dall'esterno, sia verso la porta lato passeggero per raggiungere facilmente il contenuto direttamente dal sedile del conducente. Il ripiano è anche rimovibile e permette così di posizionare oggetti la cui altezza supera quella del contenitore e in tal caso può essere posizionato facilmente dietro il sedile. 
  • Il ripiano inferiore del contenitore è regolabile su 2 livelli. Può essere sollevato e bloccato verticalmente senza ostruire la zona di carico, oppure abbassato in posizione orizzontale, allo stesso livello del pianale del veicolo. Quest'ultima posizione permette una lunghezza utile di oltre 1,20 m. Sono presenti dei ganci per il passaggio di cinghie per fissare gli oggetti più fragili.  
  • Un vano portaoggetti chiuso e separato è stato progettato nella zona posteriore, per contenere oggetti da tenere al sicuro, come ad esempio smartphone oppure occhiali da sole. Un pulsante aziona l'apertura della sua parte superiore.

Complessivamente, My Ami Cargo dispone di un volume utile di oltre 400 litri.

 

 

 

MY AMI CARGO EREDITA TUTTI I PUNTI FORTI DI AMI

  • ELETTRICA: La prima caratteristica di My Ami Cargo è che è elettrica e quindi non emette CO2. I professionisti possono così accedere liberamente alle zone a traffico limitato nei centri città, approfittando di una guida fluida e silenziosa, grazie alla coppia disponibile immediatamente. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh si ricarica con una semplice presa domestica da 220V in sole 3 ore, facilmente tanto quanto uno smartphone. Offre un'autonomia fino a 75 km, perfettamente adatta a brevi tragitti in ambito urbano e peri-urbano. Il motore da 6 kW permette di guidare a una velocità massima di 45 km/h.
  • AGILE: My Ami Cargo ha un ingombro ridotto per essere agile e compatta. Le sue dimensioni ridotte – lunghezza 2,41 m, larghezza 1,39 m e altezza 1,52 m – abbinate a un sorprendente diametro di sterzata di 7,20 m, semplificano i percorsi in città, le manovre e il parcheggio.
  • PROTETTIVA: My Ami Cargo offre una protezione superiore agli altri mezzi di trasporto a due o tre ruote grazie alla sua struttura tubolare in acciaio che protegge in caso d’urto. Inoltre, permette di viaggiare al riparo anche in caso di pioggia, grazie al suo abitacolo chiuso e riscaldato. My Ami Cargo ha un'altezza da terra e una posizione di guida allo stesso livello degli altri veicoli sulla carreggiata, per assicurare una buona visibilità. Le superfici vetrate (parabrezza, vetri laterali, lunotto e tetto panoramico di serie) al di sopra della linea di cintura della carrozzeria offrono una visibilità a 360° e un abitacolo luminoso che garantisce una sensazione di benessere.
  • PERSONALIZZABILE: derivata dalla versione Ami Ami, My Ami Cargo permette al cliente di personalizzare il suo veicolo secondo i suoi desideri. Viene proposta una vasta gamma di accessori che possono rendere My Ami Cargo ancora più funzionale, come la rete di contenimento sulla portiera, tappetini, vani portaoggetti, supporto per smartphone, DAT@MI (connect box) per collegare lo smartphone. Un equipaggiamento molto pratico per trattenere gli oggetti quando la porta del passeggero è aperta è la rete di contenimento del carico, da fissare verticalmente sul lato della zona di carico.
Categoria: Trasporti