NUOVO MITSHUBISHI L200 (MY20)

Esattamente 40 anni dopo il lancio del suo primo pickup nella categoria da 1tonnellata, e con 4,7 milioni totali di esemplari venduti a livello globale (di cui416.000 ancora in funzione in Europa nel 2019) Mitsubishi Motors Corporation(MMC) ha presentato la sesta generazione del pickup L200.

 

Con il suo frontale squadrato e ampio, il New Gen L200 costituirà una propostaaudace quando raggiungerà i lidi europei dopo l’estate, completamente in lineacon le ultime tendenze di mercato prevedibili per quel segmento.

Molto più di un semplice “lifting”, il New Gen L200 presenta nuove partistampate in metallo sia nell’area anteriore che posteriore della cabina, purconservando i tipici tratti Mitsubishi, come la linea di cintura ampia, lo stacco curvo tra la cabina e il pianale o le forti linee orizzontali che sottolineano lasolidità scolpita della carrozzeria nel suo insieme.

 

Nonostante il suo aspetto solido, è stata dedicata molta attenzione al miglioramento dell’aerodinamica dell’L200,  per esempio è stata aggiunta unapresa d’aria nell’area tra la cabina e il pianale per favorire la gestione del flussodell’aria e del rumore del vento (per i modelli Club Cab) e sono stati studiatinuovi retrovisori delle portiere

 

Il punto di partenza della dinamica del nuovo design, il fattore determinante, si trova nel frontale, dove il New Gen L200 esibisce la più recente evoluzionedell’identità visiva Dynamic Shield di MMC. Più di un semplice design dellacalandra, definisce in realtà l’intera area anteriore in 3D, dalla griglia del radiatoreal cofano e ai parafanghi, per un look e una sensazione complessiva di coerenza.

 

Nuove caratteristiche del design frontale

- cofano più alto (di 40 mm) con pannello centrale rialzato per un effetto aconchiglia

- calandra più stretta e alta con barre doppie spesse (quella superiore si estende all’interno della snella linea dei fari) per creare un’impressione di ampiezza - in contrasto con le sottili barre verticali inclinate verso l’interno del precedentemodello L200

- presa d’aria inferiore più aperta, alta, squadrata, incorniciata dai baffi cromati Dynamic Shield a forma di boomerang su entrambi i lati

- fari secondari spostati dal centro della presa d’aria inferiore in ampie sediverticali squadrate (su entrambi i lati dei baffi), che vanno a definire l’aspetto aspalla larga dei parafanghi anteriori, proseguendo con il design dei cerchi,insieme affilato e robusto

- anche la nuova collocazione dei fendinebbia anteriori migliora la visibilità suentrambi i lati del veicolo

- i raffinati dettagli dei due getti lavafari accentua la sensazione di un’abile esapiente ingegneria

- elemento inferiore del paraurti più prominente, che garantisce un angolo diattacco di 30°

- nuovo sistema luci full LED (anabbaglianti, abbaglianti, luci diurne (DRL)) - un riflesso della nota ingegneria di precisione di Mitsubishi, proprio come l’integrazione delle DRL all’interno del design della griglia accentua l’identità audace della mascherina anteriore

- la posizione rialzata è d’aiuto anche quando si guida in aree allagate (ove legalee necessario) offrendo una migliore protezione dai danni.

 

Mentre il pianale è stato completamente riprogettato con un look più squadrato esolido, la disposizione dei fari posteriori raggiunge quasi la sommità delportellone e si avvolge attorno ai parafanghi posteriori per un effetto più ampio,profondo e stabile. L’inequivocabile design dei fari posteriori e degli stop LED fornisce al pickup L200 un’identità visiva più nitida anche da dietro,migliorandone così la visibilità e la riconoscibilità. Al di sotto, il paraurti posteriore, più sostanzioso e maggiormente integrato, offre una miglioreprotezione senza ridurre l’angolo di uscita, che è pari a 22°.

 

Sistema a trazione integrale

Precursore, nei primi anni ’80, dell’odierno sistema 4WD di Mitsubishi Motors, ilpickup L200 ha conservato la sua concorrenzialità anche nelle successive 5generazioni, in particolare con l’introduzione, nel 1991, del primo sistema ditrazione Super Select, l’unico presente sul mercato, che offre la possibilità diguidare con trazione posteriore, trazione integrale, trazione integrale condifferenziale centrale bloccato e trazione integrale con differenziale centrale bloccato e marce ridotte, il tutto nella stessa unità.

 

Originariamente messo a punto per il modello Pajero/Montero/Shogun, ilsistema Super Selecdi MMC (oggi “Super Select 4WD-II”) permette quindi alconducente di impostare a sua scelta la trazione più adatta, in funzione del fondostradale e delle condizioni di guida. Il conducente può anche agevolmente passaredalla trazione su due ruote, 2WD, a quella a 4 ruote, 4WD, senza dover arrestare lamarcia del veicolo e sotto ai 100 km/h, indipendentemente dal tipo di mantostradale (mentre per bloccare il differenziale centrale o per inserire le ridotte ilveicolo deve essere fermo).

 

Nel caso specifico di un pickup truck come il New Gen L200, il sistema SuperSelect 4WD-II garantisce un’aderenza notevolmente maggiore anche quando ilveicolo viene usato con il pianale di carico vuoto. Il blocco del differenzialecentrale assicura prestazioni ancora più elevate in utilizzi fuori strada, garantendouna manovrabilità di livello superiore in situazioni estreme.

Inoltre, le marce ridotte e la possibilità di bloccare il differenziale posteriore completa le enormi doti fuoristradistiche del nuovo L200.

 

Sul pickup L200 è disponibile anche un sistema 4WD Easy Select part-time, conmarce ridotte, blocco del differenziale centrale e posteriore.

 

Alla sua sesta generazione, il pickup L200 offre due nuove funzioni di sicurezza che miglioreranno le sue capacità fuori strada: Nuova modalità Off Road gestita mediante un interruttore situato accanto al selettore 4WD, e disponibile sia con cambio manuale che automatico e Hill Descent Control(HDC  Controllo automatico della velocità in discesa) anch’esso azionato da uninterruttore situato accanto al selettore 4WD, e disponibile anche con cambiomanuale e automatico, il sistema HDC mantiene costante la velocità del veicoloquando percorre una discesa con un’inclinazione più ripida, dove il solo frenomotore non sarebbe sufficiente.

 

Nuovo motore Diesel 2.2 (veicoli specifici UE)

Questa nuova applicazione specificamente sviluppata per il pickup L200, che rappresenta uno sviluppo della famiglia di motori diesel MMC “4N1”, a bassa compressione e iniezione diretta, con doppio albero a camme in testa interamentein alluminio, common rail 16v a 4 cilindri (e che è stato il primo motore diesel almondo dotato di valvole a fasatura variabile), vanta una forte riduzione dellafrizione tra le parti mobili e un sostanziale miglioramento della risposta delsistema a iniezione. Tutto ciò ha permesso di ridurre il consumo di carburante, didepurare le emissioni di gas e di attenuare il rumore meccanico. Inoltre, lariduzione del peso di pistoni, bielle e albero a gomiti, contribuisce ora aun’accelerazione più fluida e veloce in tutti i regimi. Stimolato dalla necessità diconformarsi alle più rigorose normative UE sulle emissioni, nel quadro WLTP,questo downsizing del motore consente al pickup L200 di sesta generazione di essere conforme ai requisiti Euro 6d temp. In particolare, è stato installato unsistema di depurazione dei gas di scarico (SCR) che utilizza l’iniezione AdBlueper ridurre il livello di emissioni NOx. In effetti, questo motore più leggero e diminore cilindrata offre prestazioni simili al precedente modello “Normal Power” 2.5 e tuttavia è conforme al più rigoroso protocollo WLTP:

 

MY19 High Power

MY19 Normal Power

MY20

Potenza max

133 kW @ 3,500 g/min

113 kW @ 3,500 g/min

110 kW @ 3,500 g/min

Coppia max

430 @ 2,500 g/min

380 Nm @ 1,500 g/min

400 Nm @ 1,750 – 2,250

 

g/min

 

 

 

Coerentemente con la scelta del motore diesel 4N14 2.2, i tecnici MMC hanno sostituito il precedente cambio automatico a 5 rapporti (derivante dal Pajero)con uno a 6 rapporti, che offre prestazioni più elevate e minori emissioni. Piùsilenzioso alle alte velocità, offre anche miglioramenti in termini di efficienza eriduzione del peso, grazie all’utilizzo di una pompa dell’olio elettromagnetica,dotata di un meccanismo più semplice per la gestione del sistema Auto Stop & Go(AS&G).

 

 

Per un veicolo di uso quotidiano in condizioni difficili (e molto spessoaddirittura estreme nelle aree più remote del pianeta), la sensazione avvolgente e confortevole dell’interno attentamente studiato è di primaria importanza.Ispirandosi ai vantaggi dei suoi predecessori, il pickup L200 di sesta generazioneapporta migliorie in diverse aree chiave.

Alcuni esempi:

- sostanziosa cornice della console centrale, con la completa integrazione degli elementi verticali e orizzontali per un aspetto e una sensazione solidi

- migliore integrazione della leva del cambio

 

-rivestimento morbido contrastante delle ginocchiere nella console centrale, nel bracciolo centrale, negli inserti delle portiere e nella struttura circostante la levadel cambio

- più spazi per riporre i piccoli oggetti come i supporti anteriori e posteriori per smartphone (oltre alle nuove porte USB davanti e dietro)

 

-un design più sofisticato per i nuovi tachimetri e contagiri contrastanti, arricchitida una grafica più elaborata e display centrale LCD.

 

Prodotto per i mercati globali in Tailandia, il paese dove MMC operamaggiormente dopo il Giappone, il New Gen L200, dal carattere fortementetemprato, arriverà negli showroom europei a partire da settembre 2019.

Categoria: Trasporti