SCANIA PRESENTA A LIVELLO MONDIALE LA NUOVA GAMMA DI VEICOLI INDUSTRIALI IBRIDI

Scania sta introducendo veicoli elettrici ibridi (HEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) che possono essere dotati di diverse opzioni di propulsione tradizionale e di ricarica. In tal modo queste soluzioni sono in grado di soddisfare specifiche esigenze per applicazioni quali trasporti refrigerati, betoniere e distribuzione regionale. La nuovissima e-machine GE281 opera in tandem con un motore Scania a combustione da sette o nove litri, offrendo opportunità uniche per la creazione di soluzioni di trasporto senza combustibili fossili per veicoli industriali pesanti. 

 

La nuova catena cinematica ibrida di Scania è stata sviluppata secondo la filosofia modulare dell'azienda. Questa nuova soluzione accoppia tra loro due motori elettrici combinandoli con l'ultima generazione del cambio Scania Opticruise (2020). È stato creato qualcosa di veramente unico: GE281, una e-machine con erogazione di potenza perfetta e con la possibilità di gestire fino a 36 tonnellate senza il supporto del motore a combustione. Ma c’è di più: poiché la e-machine sostiene sempre il motore a combustione, sia alla partenza che durante l'accelerazione, quest’ultimo può essere ridimensionato sia nella cilindrata che nella potenza. La soluzione ibrida garantisce un risparmio di carburante fino al 40% nelle operazioni urbane, rispetto ai propulsori tradizionali. 

 

 

 

L'ultima generazione di veicoli ibridi Scania è disponibile come HEV e come PHEV,  in combinazione con cabine delle serie P, G e L. Gli autocarri possono essere autotelai oppure trattori stradali. Il motore a combustione della piattaforma da 7 litri è disponibile in tre potenze, così come il motore da 9 litri. Tutti i motori Scania Euro 6 possono essere alimentati con olio vegetale idrotrattato (HVO), inoltre alcuni sono compatibili anche con biodiesel FAME (vedi tabella sotto). 

 

Il GE281 di Scania offre 230 kW di potenza in continuo e 290 kW di picco, mentre la coppia massima è di 2.100 Nm. Ha sei marce avanti e nessuna frizione tradizionale, poiché un ingranaggio planetario si occupa di tale attività, fornendo cambi marcia senza interruzione della coppia. Questa soluzione fornisce inoltre un'eccellente guidabilità a basse velocità e la presa di forza può essere innestata con il veicolo in movimento, sia in modalità elettrica che con motore a combustione.

 

 

 

La nuova generazione HEV/PHEV di Scania offre una guidabilità a un nuovo livello; non solo è potente, ma è anche dotata di tutte le opzioni che i clienti desiderano. Offre una presa di forza che può essere utilizzata con veicolo in marcia, anche in modalità elettrica. Offre la funzionalità start/stop che elimina l’inutile consumo del motore al minimo quando il veicolo è stazionario e fornisce sistemi di supporto come lo Scania Adaptive Cruise Control con Active Prediction. Sono inoltre presenti diverse modalità di guida: selezionando la modalità "Power", si aggiungono circa 100 CV (o 74 kW) in più rispetto alle prestazioni di picco del motore a combustione.

 

 

Il PHEV dispone di batterie di propulsione con una capacità installata di 90 kWh (3 batterie da 30 kWh), mentre la versione HEV monta una batteria da 30 kWh. Il PHEV può essere caricato completamente in 35 minuti utilizzando un caricatore in corrente continua (DC) di potenza 95 kW. Ciò significa che il veicolo può essere caricato nei depositi e durante le pause o il carico/scarico delle merci (la cosiddetta ricarica di opportunità). Un autocarro ibrido con un motore da 7 litri, avrà effettivamente un carico utile superiore di 250 kg rispetto alla piattaforma 9 litri; i componenti dell'ibrido aggiungeranno solamente 750 kg di peso, quando in UE è consentita una tonnellata di abbuono per i veicoli con alimentazione elettrica.  

Categoria: Trasporti