TOYOTA PROACE DIVENTA ELECTRIC

Toyota sta lanciando i suoi primi veicoli elettrici a batteria a zero emissioni in Europa, il PROACE Electric e PROACE Verso Electric, che andranno a rafforzare la sua gamma di veicoli commerciali leggeri Toyota Professional. I nuovi modelli - una gamma di van medi e trasporto passeggeri fino a nove posti - raggiungono le migliori prestazioni EV della categoria senza compromettere le capacità di carico leader di mercato delle loro alternative a motore tradizionale. Introducendo i nuovi modelli in specifici mercati europei dall'inizio del 2021, Toyota evidenzia il suo impegno ad impiegare diverse tecnologie di elettrificazione per soddisfare differenti esigenze di mobilità. Con un'autonomia di guida ai vertici della categoria fino a 330 km, il PROACE VAN Electric e il PROACE Verso Electric consentono ai clienti di accedere anche alle zone soggette a restrizioni per via delle emissioni in Europa.

 

PROACE Electric e PROACE Verso Electric possono essere scelti con uno dei due pacchi batterie agli ioni di litio, per soddisfare le diverse esigenze di guida dei clienti. Questi alimentano un motore elettrico montato anteriormente che aziona le ruote anteriori, offrendo prestazioni fluide e silenziose a zero emissioni.

 

La più piccola delle due è una batteria a 18 moduli da 50 kWh che pesa 383 kg e offre un'autonomia di guida migliore della categoria fino a 230 km. Questo sarà l'ideale per i clienti che fanno regolarmente brevi tragitti urbani o per le organizzazioni che lavorano in grandi campus o in poli industriali.

 

     

 

L'unità più grande, a 27 moduli, da 75 kWh che pesa 534 kg dà ai modelli elettrici PROACE la capacità di coprire fino a 330 km con una carica completa, offrendo ai proprietari la massima tranquillità in caso di tragitti più lunghi.

La scelta è disponibile sia per il PROACE VAN che il Proace Verso. Nella gamma PROACE, entrambe le batterie possono essere adottate per le versioni Medium e Long, mentre il modello Compact utilizza esclusivamente la batteria da 50 kWh.

 

Prestazioni

PROACE Electric e PROACE Verso Electric hanno tre modalità di guida, Eco, Normal e Power, selezionate tramite un comando montato sulla console centrale.

Quando si guida in modalità "Power", la potenza massima di entrambe le batterie è di 136 CV/100 kW con una coppia massima di 260 Nm erogata fin da subito. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h e l'accelerazione 0-100 km/h può essere coperta in 13,1 second i. In modalità Eco la potenza è ridotta a 82 CV/60 kW con 190 Nm di coppia, mentre in modalità Normal il sistema elettrico produce 109 CV/80 kW con 210 Nm.

 

   

 

Opzioni di ricarica

 

La velocità e la facilità di ricarica sono considerazioni importanti per i clienti che hanno bisogno di ridurre al minimo la quantità di tempo in cui il loro veicolo non è utilizzabile. Toyota ha fornito diverse opzioni di ricarica per il PROACE Electric e il PROACE Verso Electric, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. 

Tutti i modelli sono dotati di un caricabatterie di bordo trifase da 11 kW e due cavi: un cavo di tipo 2 da 6 m per il collegamento a una presa di ricarica domestica ed un cavo di tipo 2 da 7 m per il collegamento a un sistema wallbox da 32 A o alle colonnine pubbliche. La presa di collegamento nella parte anteriore sinistra è compatibile con i punti di ricarica pub blici.

Il tempo di ricarica varierà a seconda dei criteri di alimentazione nei diversi mercati, ma un sistema di ricarica rapida da 100 kW DC fornirà una carica dell'80 % in circa 32 minuti per la batteria da 50 kW e 48 minuti per la batteria da 75 kW.

 

 

 

PROACE ELECTRIC

Il PROACE Electric Compact ha tutte le virtù delle dimensioni compatte e della capacità di carico della sua controparte a motore convenzionale, con una lunghezza totale di 4.609 mm e un passo di 2.925 mm. Il suo diametro di sterzata di 11,3 metri (tra marciapiedi) lo rende molto maneggevole per l'uso nei centri abitati, mentre l'altezza di 1,9 metri consente l'accesso alla maggior parte dei parcheggi.

 

Il suo spazio di carico misura 2.162 mm di lunghezza per 1.636 mm di larghezza (larghezza interna massima), offrendo un volume di carico di 4,6 m3. Questo può essere esteso a 5,1 m3 con l'intelligente sistema Smart Cargo, che utilizza un'apertura nella paratia anteriore e un meccanismo di ribaltamento del sedile del passeggero anteriore per estendere la lunghezza di carico del pavimento piatto da 2,16 a 3,32 m.

 

La versione Medium è lunga 4.959 mm e ha un passo di 3.275 mm. Quando si sfrutta il sistema Smart Cargo, la lunghezza totale di carico si estende a 3.674 mm e la capacità di carico sale da 5,3 a 5,8 m3.

 

 

 

La versione lunga di PROACE Electric ha lo stesso passo di 3.275 mm, ma ha uno sbalzo posteriore allungato che porta la lunghezza totale del veicolo a 5.309 mm. Il vano di carico misura 2.862 mm di lunghezza e 1.628 mm di larghezza, per un volume di carico di 6,1 m3. In questa versione, il sistema Smart Cargo porta la lunghezza massima di carico a 4,03 m, aumentando la capacità di carico a 6,6 m3.

 

PROACE VERSO ELECTRIC

 

Il nuovo Toyota PROACE Verso Electric segue l'esempio del PROACE Electric fornendo trazione elettrica a  batteria  in  tutte  le  attuali  versioni  del  trasporto perso ne . Ciò include i modelli Lounge, Executive e Luxury e le lunghezze Compact, Medium e Long, che offrono posti a sedere per un massimo di nove persone a bordo.

 

Ancora una volta, la batteria a pavimento evita qualsiasi perdita di spazio di carico, con 224L nella versione Compact, 603L nella Medium e 989L nella Long (dati per il modello Executive a otto posti, carico al livello del tendalino).

 

     

 

PROACE City in arrivo 

 

Dopo i van PROACE e PROACE Verso Electric, la gamma commerciale Toyota Professional sarà completata dai modelli più piccoli PROACE City e PROACE City Verso elettrici a batteria.

 

Le versioni PROACE City Electric saranno disponibili con una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che fornisce una potenza massima di 136 CV, garantendo un funzionamento regolare in zone a basse emissioni.

 

Le prime consegne inizieranno nel primo trimestre del 2022.

Categoria: Trasporti