VOLVO FH ELECTRIC AL BANCO DI PROVA: ECCELLE PER AUTONOMIA ED EFFICIENZA ENERGETICA

Il primo test indipendente di efficienza energetica con un veicolo pesante elettrico Volvo a pieno carico è stato realizzato di recente in Germania. Il camion elettrico ha superato l'autonomia dichiarata e consumato metà energia rispetto alla sua controparte diesel.

 

LINK al video del test.

 

Il camion testato era un Volvo FH Electric, un veicolo a emissioni zero con potenza continua di 490 kW e peso totale a terra di 40 tonnellate. Il giornalista tedesco Jan Burgdorf, esperto di trasporti su gomma, ha messo alla prova il veicolo sulla Green Truck Route, una strada lunga 343 km che include diverse autostrade, terreni collinari e strade più strette e viene usata per testare i camion di vari produttori in una vasta gamma di condizioni. 

 

 

Il Volvo FH Electric ha tenuto una velocità media di 80 km/h sull'intero tragitto, la stessa del Volvo FH con motore diesel, equipaggiato con motore diesel e pacchetto I-Save per la riduzione del consumo di carburante. Sulla base del consumo di energia di soli 1,1 kWh/km, il camion elettrico vanta un'autonomia totale di 345 km con una carica.

  

Nei test sulla Green Truck Route, il Volvo FH Electric ha consumato il 50%  in meno di energia  rispetto a un Volvo FH con motore diesel comparabile.

 

  

L'obiettivo di Volvo Trucks è portare i veicoli elettrici al 50% delle vendite totali di camion nel 2030 e nel 2040 il 100% di riduzione della CO2 su base "well to wheel" (dal pozzo al volante) per i nuovi camion venduti.

 

 

Qualche dato sul test e sul camion

Peso totale a terra: 40 tonnellate Velocità media: 80 km/h

Consumo energetico: 1,1 kWh/km Capacità della batteria: 540 kWh

Potenza di uscita: 490 kW di potenza continua

Distanza totale percorsa nel test: 343 km

Autonomia totale basata su una carica: 345 km

Categoria: Trasporti