CITROËN OLI SEGNA UN PERCORSO AUDACE PER IL FUTURO DELLA MARCA

Citroën Oli è un manifesto che prende la forma di un concept sorprendente, pieno di idee intelligenti e appresenta un percorso verso una mobilità elettrica, ottimista e funzionale per migliorare la vita quotidiana di tutti nel prossimo futuro. Citroën oli va controcorrente rispetto alle tendenze attuali dell'industria automobilistica, che propongono soluzioni di trasporto elettrico per la famiglia sempre più pesanti, complesse e costose, e cerca di rispondere alle sfide della società e della mobilità di domani. Con il suo aspetto e la sua silhouette insolita, Citroën oli esprime spudoratamente un carattere deciso, emana personalità, produttività e positività in un design simile a quello di un SUV compatto di 4,20 m di lunghezza, 1,65 m di altezza e 1,90 m di larghezza. Ha un peso di 1.000 kg per un'autonomia di 400 km, un consumo di 10 kWh per 100 km grazie ad una velocità limitata a 110 km/h per la massima efficienza e una capacità di ricarica dal 20 all'80% in soli 23 minuti.

DESIGN

Lo stile della concept, davvero originale, si ispira al mondo dei fuoristrada e del design industriale con le ruote spinte agli estremi della carrozzeria, forme geometriche e superfici verticali del tutto privo di curvatura.

Sebbene il cofano, il bagagliaio e il tetto di un'auto tradizionale possano sembrare ottime piattaforme per svolgere alcuni lavori come la potatura degli alberi, in realtà raramente sono abbastanza resistenti da poterci stare sopra. Ma non è il caso di Citroën oli. Oltre a conferire una silhouette unica, il suo cofano piatto, il tetto e i pannelli posteriori con un "pianale da pick-up" sono stati scelti per garantire peso ridotto, elevata resistenza e massima durata.

Creati in collaborazione con il partner BASF, sono realizzati in cartone ondulato riciclato sagomato in una struttura a nido d'ape, a sandwich tra pannelli rinforzati in fibra di vetro. I pannelli sono così rigidi, leggeri e resistenti, che un adulto può stare piedi su di essi, nonostante il peso sia ridotto del 50% rispetto a una struttura equivalente in acciaio. La loro versatilità e durata aprono un mondo di possibilità per i proprietari, che possono così godersi il lavoro e il tempo libero.

Qualunque sia l'uso del tetto, che può diventare una scala o una piattaforma per montare una tenda, non ci sono pesi o costi aggiuntivi associati ai materiali. È difficile credere che pannelli da 6 kg possano sostenere il peso di un adulto ed essere comunque esteticamente gradevoli e duraturi, ma è proprio così. IL parabrezza è verticale perché è il modo per avere la distanza più breve tra la parte superiore e quella inferiore e quindi utilizzare la minore quantità di vetro possibile. Oltre a ridurre il peso e la complessità, il parabrezza è più piccolo, quindi meno costoso da produrre o da sostituire e riduce l'esposizione al sole degli occupanti e quindi la necessità di aria condizionata. Inoltre, si stima inoltre che contribuisca a ridurre del 17% il consumo della batteria. Il contrasto tra orizzontale e verticale è evidente nel design ingegnoso dei pannelli laterali e dei vetri.

Seguendo l’esempio di Ami, le porte anteriori sono identiche su ogni lato, anche se montate in modo diverso. Sono più leggere, ma comunque robuste, e molto più facili da realizzare e assemblare.

Le porte posteriori, più strette, sono incernierate nella parte posteriore del veicolo e utilizzano vetri verticali per offrire più luce e visibilità ai passeggeri posteriori. La diversa forma delle porte anteriori e posteriori ha dato anche l'opportunità di aggiungere una presa d’aria per garantire la ventilazione dei passeggeri posteriori.

Quando le porte sono aperte, l'accesso allo spazioso abitacolo è ampio e senza ostacoli. Ideale quando il conducente deve fare salire rapidamente tutti i membri della famiglia.

Al posto di un abituale bagagliaio o del portellone, oli presenta una soluzione inaspettata, ispirata alla sua funzione di prodotto utile. I poggiatesta indipendenti dei sedili posteriori si ripiegano nel padiglione, il vetro del lunotto si apre verso l'alto, così il pianale di carico rimovibile, largo 994 mm, passa immediatamente da 679 mm a 1.050 mm di lunghezza.

Il portellone posteriore, dal design elegante, è realizzato in due sezioni: un pannello inferiore in acciaio che contiene un alloggiamento centrale incassato per la targa, sormontato da una sezione nera traforata che riporta la nuova firma istituzionale della marca.

INTERNI

Al posto di una plancia completa con schermi multipli e computer nascosti, oli presenta un'unica barra a forma di tubo, che corre per tutta la larghezza del veicolo. Da una parte sono integrati il piantone dello sterzo e il volante, e al centro si trovano un supporto per lo smartphone e cinque comandi per il sistema di climatizzazione.

Il tubo centrale è dotato di una guida elettrificata su cui è possibile fare scorrere le prese USB per collegare gli accessori. Su questa plancia si trova il «sofa» in Elastollan® (BASF), un ripiano porta-oggetti in poliuretano termoplastico (TPU) riciclabile stampato in 3D, di colore arancione brillante e riciclabile, dotato di elementi sporgenti flessibili che permettono di mantenere bloccati alcuni oggetti come tazze di caffè o lattine di bibite. In Oli, tutto il necessario per l'infotainment e la comunicazione è disponibile tramite lo smartphone del conducente, che viene inserito in un apposito alloggiamento al centro della plancia. Una volta collegato il telefono, le informazioni e le App del telefono vengono proiettate su una "Smartband", un’ampia striscia orizzontale nella parte inferiore del parabrezza, che le visualizza insieme ai dati essenziali del veicolo, come la velocità e il livello di carica.

Il sistema di audio di bordo segue la stessa logica. Ogni estremità del tubo è cava per poter collegare gli altoparlanti cilindrici Bluetooth, per un suono e una musica di alta qualità durante il viaggio. In effetti, è stato possibile risparmiare 250 g di peso eliminando l’impianto audio tradizionale. Poiché gli altoparlanti sono rimovibili, si può ascoltare la musica ovunque si parcheggi. Utilizzando i ganci sulle guide del pianale del pick-up per fissarli all’esterno del veicolo, si potrà ascoltare la propria playlist più recente con una qualità del suono eccellente mentre si cena all'aperto o si trascorre una serata sulla spiaggia.

Dopo aver esaminato diverse soluzioni per fare funzionare l’interfaccia uomo-macchina (HMI), il team ha avuto l'idea originale di utilizzare un joystick di un gamepad modulare professionale, montandolo sul volante di Citroën oli. Il piantone dello sterzo incorpora anche un'elegante leva del cambio girevole per la selezione delle posizioni del cambio automatico del veicolo, abbinata al pulsante "start stop", e a leve girevoli più piccole che azionano le luci e gli indicatori di direzione del veicolo.

Al posto di ingombranti sedute con braccioli che bloccano la luce e occupano tutto lo spazio dell’abitacolo, i sedili anteriori di oli sono poco ingombranti e richiedono quasi l'80% di componenti in meno rispetto ai sedili di un SUV equivalente (solo 8 anziché 37). I sedili anteriori, di colore arancione brillante, sono costituiti da robusti telai tubolari su cui è montato un comodo cuscino rivestito in tessuto di poliestere riciclato al 100%, che è anche riciclabile al 100%. Ispirati ai moderni mobili da ufficio, gli innovativi schienali in rete stampati in 3D sono dotati di un poggiatesta integrato e si adattano perfettamente ai requisiti ergonomici. Sono sottili ma offrono un elevato contenimento, sono confortevoli e rigidi e soddisfano appieno le aspettative.

I passeggeri dei sedili posteriori possono utilizzare la struttura tubolare a vista dello schienale per fissare alcuni accessori, come ad esempio un piccolo tablet alimentato da una presa USB, ganci per appendere una borsa, un porta-bicchieri, una tasca a rete per riporre le riviste o un piccolo vassoio per i bambini che desiderano gustare uno spuntino durante il viaggio.

TECNOLOGIA

Oltre alla sua funzione di mobilità a zero emissioni, oli può facilitare uno stile di vita completamente elettrico.

In quanto utile «dispositivo elettrico», può integrarsi in modo naturale ed armonioso in un ecosistema elettrico, creando un collegamento essenziale tra i pannelli solari di una casa (che possono produrre in modo intermittente energia in eccesso, la quale può essere reimmessa nella rete), il fabbisogno di elettricità di un consumatore in viaggio o a casa (ad esempio in caso di black-out elettrico) e la rete elettrica.

Dotato del dispositivo intelligente «Vehicle to Grid» (V2G), oli Citroën oli non solo può immagazzinare l'energia in eccesso generata dai pannelli solari di casa per distribuirla ai fornitori di energia, ma può anche contribuire a risolvere i problemi di alimentazione elettrica in caso di picchi di domanda o di guasti alla rete.

Inoltre, grazie al sistema «Vehicle to Load» (V2L), Citroën oli è la prova che un veicolo può essere utilizzato come una casa quando si è lontani dalla propria abitazione, sia in vacanza al mare che in un weekend in campeggio in montagna. Con la sua batteria da 40 kWh e la presa di corrente da 3,6 kW (l'equivalente di una presa domestica da 230 Volt 16 Ampere), oli può teoricamente alimentare un apparecchio elettrico da 3.000 W per circa 12 ore.