AUDI Q4 E-TRON
Grazie all’adozione della piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, nuova Audi Q4 e-tron abbina le dimensioni esterne di un SUV compatto a un’abitabilità di categoria superiore. L’head-up display con realtà aumentata coniuga il mondo reale e virtuale, a vantaggio della sicurezza e del comfort di guida. Il carattere avveniristico della vettura viene sottolineato dall’inedito display MMI da 11,6 pollici, il più ampio di sempre per una vettura dei quattro anelli, e dai volanti dal look futuristico, corredati dei comandi touch con feedback aptico.
Nuova Audi Q4 e-tron è una vettura multitasking: compagna di viaggio ideale per la vita quotidiana, partner versatile per il tempo libero oppure prima auto di famiglia dalla straordinaria abitabilità. Considerando le misure esterne – è lunga 4.590 millimetri, larga 1.865 millimetri e alta 1.613 millimetri – Audi Q4 e-tron s’inserisce a pieno titolo nel segmento dei SUV compatti superiori. Il ricorso alla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, il pianale sul quale è basato lo sport utility a zero emissioni Audi, consente un inedito sfruttamento degli spazi. Allo sbalzo anteriore contenuto in 86 centimetri si accompagna un passo decisamente generoso (2,76 metri), sensibilmente superiore alla media dei SUV compatti.
L’abitacolo, caratterizzato da una lunghezza di 1,83 metri, è in linea con i modelli del segmento superiore.
Accesso confortevole, spazio interno di riferimento
Il comfort è una costante per Audi Q4 e-tron: l’angolo di apertura delle portiere è ampio, i sedili in posizione piacevolmente rialzata. Il conducente e sino a quattro passeggeri godono di una generosa abitabilità, complice l’assenza del tunnel centrale.
La seduta degli occupanti del divanetto è rialzata di 7 cm rispetto ai sedili anteriori, ma la luce al di sopra della testa risulta comunque abbondante. Di riferimento anche l’alloggiamento delle ginocchia. Quanto allo spazio interno, il SUV elettrico compatto Audi è il punto di riferimento nel segmento premium.
Molteplici portaoggetti e generosa capacità di carico
Audi Q4 e-tron sottolinea la propria indole versatile grazie a un ampio portfolio di portaoggetti che, considerando anche il cassetto principale, raggiungono il volume complessivo di 24,8 litri.
La consolle integra due porta bevande, un vano da 4,4 litri dotato di chiusura, sino a quattro prese USB-C e l’Audi phone box per la ricarica wireless dello smartphone. Le portiere sono caratterizzate da pratici incavi per l’alloggiamento delle bottiglie da 1 litro che, posizionate in prossimità del bracciolo, risultano facilmente raggiungibili.
Il bagagliaio di Audi Q4 e-tron può contare su di una capienza di 520 litri, identica alla “sorella maggiore” Audi Q5. Abbattendo gli schienali del divanetto, frazionabili 40:20:40, si ottiene una superficie di carico pressoché piatta e la capacità cresce sino a 1.490 litri. Un valore, anche in questo caso, prossimo a quanto offerto dai modelli di segmento superiore. La versatilità del SUV elettrico dei quattro anelli è ulteriormente rafforzata dalla disponibilità del pacchetto vano bagagli che include il piano di carico adattabile su due differenti altezze.
Concept dei comandi e della strumentazione: 100% digitale
Audi Q4 e-tron si avvale di un concept dei comandi e della visualizzazione delle informazioni integralmente digitale, caratterizzato da una struttura dei menu semplice e intuitiva e da quattro elementi principali.
Alla strumentazione digitale – o all’Audi virtual cockpit – e al display MMI touch si accompagnano il comando vocale che riconosce le espressioni d’uso comune e, a richiesta, una tecnologia avanguardistica: l’head-up display corredato della realtà aumentata.
Strumentazione digitale: tre varianti, top di gamma l’Audi virtual cockpit plus
La strumentazione digitale di serie sin dal primo livello di allestimento ha una diagonale di 10,25 pollici; le informazioni possono essere gestite mediante i comandi al volante. Il powermeter, accanto al tachimetro, visualizza la potenza utilizzata, il livello di carica della batteria e gli interventi del sistema di recupero dell’energia. A un livello superiore, l’Audi virtual cockpit, caratterizzato da due diverse visualizzazioni, integra la mappa della navigazione e i comandi dell’infotainment. Top di gamma l’Audi virtual cockpit plus che offre i layout “classic”, “sport” ed “e-tron”; optando per quest’ultimo il powermeter è in primo piano.
MMI touch da 11,6 pollici: il più ampio di sempre
Il display MMI touch con feedback acustico, incluso sin dalla versione d’ingresso, è caratterizzato da una diagonale di 10,1 pollici e da una risoluzione di 1.540 x 720 pixel. Alla radio digitale DAB abbina la gestione dell’infotainment, le funzioni comfort e l’immissione dei testi mediante la scrittura a mano. Nella configurazione superiore, il display presenta una diagonale di 11,6 pollici e una risoluzione di 1.764 x 824 pixel. È il più ampio monitor mai adottato da Audi e sarà disponibile nel corso del secondo semestre 2021. Il comando vocale, a integrazione delle funzioni gestibili mediante l’MMI touch, riconosce le espressioni di uso comune e, optando per il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus, integra le informazioni di bordo attingendo al cloud.
Design degli interni
La strumentazione e il concept digitale dei comandi assumono un ruolo di primo piano nella definizione delle linee interne di Audi Q4 e-tron. Il cruscotto è incastonato tra due volumi: il primo, compatto, sulla sinistra e integrante la bocchetta d’aerazione, il secondo, più ampio, sulla destra ed esteso sino alla portiera del passeggero. Il display MMI touch è orientato verso il conducente. Al di sopra del monitor spicca un inserto decorativo che raccorda il monitor alla parte superiore della plancia. Sono disponibili rivestimenti in legno a poro aperto, alluminio o, successivamente al lancio, in materiali provenienti dal riciclo.
Alla base del display MMI touch sono collocati i comandi della climatizzazione, anch’essi orientati verso il conducente. Al di sotto di questi si protende nello spazio una penisola dal look black panel che alloggia il selettore della trasmissione, la rotella capacitiva per la regolazione del volume, il tasto di accensione, l’interruttore per le quattro frecce e i pulsanti per la limitazione del controllo di stabilità e la selezione del programma di guida del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.
Nuova generazione di volanti
Il carattere avanguardistico di Audi Q4 e-tron si estende ai volanti a doppie razze: le superiori caratterizzate da superfici touch dal look black panel e assistite da un lieve feedback aptico. Analogamente agli smartphone, oltre ai gesti touch sono possibili i movimenti swipe, ad esempio per scorrere attraverso i menu.
Nella configurazione top di gamma, il volante è corredato dei bilancieri per gestire il livello di recupero dell’energia in fase di rilascio, a vantaggio del cosiddetto one-pedal feeling, mentre la corona è “tagliata” sia superiormente sia inferiormente, conferendo all’abitacolo un layout futuristico.