NUOVO TOYOTA RAV4 PLUG-IN HYBRID

Il nuovo RAV4 plug-in si colloca al vertice della gamma RAV4 e come ammiraglia dell'offerta Hybrid di Toyota. Un modello che offre una combinazione unica di potenza ed efficienza ambientale nella sua categoria.

Toyota ha applicato la sua esperienza leader nella tecnologia ibrida per creare il RAV4 Plug-in, realizzando un veicolo che non è solo potente, ma che supera anche tutti i suoi rivali in termini di basse emissioni e risparmio di carburante. I dati finali di omologazione del modello indicano 22 g/km di C0 2 e 1,0 l/100km (ciclo combinato WLTP).

RAV4 si comporta come un vero veicolo elett rico : il funzionamento in EV è la sua modalità predefinita, con cui può percorrere fino a circa 98 km nella guida urbana (ciclo WLTP) con una carica completa della batteria, un percorso al di sopra della media europea pendolare giornaliera, e raggiungere velocità di 135 km/h, senza alcun intervento del powertrain ibrido.

Quando è necessaria una potenza extra del motore, la capacità del propulsore Dynamic Force da 2,5 litri assicura che l'efficienza rimanga ai vertici della categoria. La ricarica della batteria è semplice e sicura, e può essere effettuata in 2,5 ore utilizzando una connessione a 230 V/32 A. Inoltre, tutti i proprietari possono utilizzare l'app MyT per programmare e monitorare la ricarica della batteria a distanza e anche azionare il sistema di climatizzazione per riscaldare o raffreddare l'abitacolo prima di partire.

Il nuovo RAV4 Plug-in utilizza un motore più potente insieme a una batteria più grande e un inverter per ottenere una potenza di funzionamento significativamente maggiore, nonché la capacità di coprire distanze decisamente maggiori e viaggiare ad alta velocità in EV.

La potenza massima di 306 CV/225 kW - il 38% in più rispetto al RAV4 Hybrid - consente un'accelerazione 0-100 km/h in 6,0 secondi - 2,1 secondi più veloce della versione Full Hybrid Electric.

Il motore ibrido del RAV4 plug-in è una versione con potenza superiore dell'unità Dynamic Force da 2,5 litri presente nel modello ibrido, che beneficia della maggiore potenza elettrica per restituire più potenza e una curva di coppia migliorata.

Il motore a ciclo Atkinson DOHC da 2.487 cm 3, quattro cilindri e 16 valvole, è dotato di aspirazione intelligente Dual VVT-i (controllata elettricamente) e fasatura delle valvole di scarico e iniezione diretta/ indiretta D-4S con iniettori multiforo. La corsa di 103,4 mm e l'elevato rapporto di compressione di 14,0: 1 aiutano a ottenere una maggiore potenza ed efficienza nei consumi. La potenza massima di 185 CV/ 136 kW viene erogata a 6.000 giri/ minrispetto ai 178 CV/ 131 kW a 5.700 giri/ mindi RAV4 Hybrid.

Il sistema ibrido gestisce una fase di riscaldamento automatico per aiutare a proteggere il motore a benzina dall'usura eccessiva che potrebbe verificarsi se viene chiamato ad effettuare regolari avviamenti a freddo quando il veicolo circola a velocità autostradale. La potenza è inizialmente limitata, quindi progressivamente aumentata. Il guidatore viene avvisato dello stato di riscaldamento dall'icona del motore blu nel display del flusso di energia ibrido.

Il nuovo sistema ibrido offre una combinazione di potenza ed efficienza ai vertici della categoria. Con una potenza massima di 306 CV/ 225 kW, il RAV4 plug-in è il modello più potente della gamma RAV4 e l'ibrido più potente di Toyota. Allo stesso tempo, la sua efficienza è da primato, con significativi miglioramenti rispetto a quanto raggiunto da RAV4 Hybrid.

È anche unico nella sua categoria nell'offrire un'autentica guida in EV. Di default, infatti, parte in modalità EV: il motore ibrido non interverrà, dando al guidatore la libertà di percorrere circa 75 km (ciclo WLTP) e raggiungere velocità fino a 135 km/h - adatte alla guida in autostrada - con zero consumi di carburante e zero emissioni dallo scarico . E nel ciclo di guida WLTP, l'autonomia in modalità EV può raggiungere i 98 km in ambito urbano.

A seconda dello stato di carica della batteria (SOC), il veicolo passerà automaticamente al funzionamento ibrido se necessario. Questo è un vantaggio chiave derivato dal basare il sistema plug-in sulla tecnologia ibrida altamente efficiente di Toyota.

Categoria: Green