A290_ β: ALPINE SVELA LA SUA VISIONE DELLA SPORTIVITÀ ELETTRICA PER LA VITA QUOTIDIANA

A290, futura compatta sportiva elettrica della nuova era Alpine, si presenta nella veste spettacolare e super sportiva della show-car A290_β (A290 “beta”). Il primo dei tre modelli del futuro “Dream Garage” sarà un’auto sportiva di nuova generazione, 100% elettrica, pensata per risvegliare lo spirito di competizione di ognuno di noi e reinventare la sportività nella vita quotidiana.

Il design esterno di A290_β preannuncia le linee del futuro modello di serie mentre gli interni, più in stile concept, propongono un’inedita configurazione a tre posti.

Questa show-car pone l’asticella al top delle prestazioni e dell’agilità per la sua categoria. Con i due motori elettrici all’anteriore, A290_β è una show-car super sportiva che riflette la sfida tecnologica affrontata dagli ingegneri e dai piloti di sviluppo Alpine che hanno associato molti sviluppi specifici con una messa a punto estrema per conferire all’auto un comportamento al tempo stesso divertente ed efficiente.

A290_β può accogliere due passeggeri posizionati ai lati e leggermente dietro il conducente, per godere appieno dello spettacolo offerto da quest’esclusiva disposizione a tre posti.

Volante con telemetria e sedili sportivi avvolgenti, forme aerodinamiche e prese d’aria ottimizzate per un miglior raffreddamento, posizione di guida centrale, freno a mano idraulico.

La show-car presenta anche forti segni distintivi come gli iconici cerchi Alpine, il cockpit ispirato al mondo delle gare automobilistiche e materiali pregiati e innovativi.

Questa show-car, lunga 4,05 metri per una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,48 metri, preannuncia un’auto di serie vivace ed agile, dotata di passo corto ed ampie carreggiate che promette una guida sportiva, mantenendo la massima stabilità ad alta velocità. I designer della show-car Alpine A290_β hanno curato ogni minimo dettaglio per aumentare al massimo le prestazioni aerodinamiche e le sensazioni al volante. A livello di frontale, il paraurti è, infatti, dotato di grandi prese d’aria per migliorare sia l’aerodinamicità che il raffreddamento. Anche i retrovisori molto sottili contribuiscono ad incrementare il carico aerodinamico. Gli indicatori di direzione a scorrimento, invece, accentuano la forma agile e dinamica del veicolo.

Nella parte bassa laterale e sotto i fari anteriori, sono scolpite altre prese d’aria che rendono più fluida la circolazione dell’aria e ricordano, ancora una volta, il mondo delle gare. La vettura strizza l’occhio anche al mondo del gaming: le ventole delle batterie a vista ricordano quelle dei potenti PC dedicati ai videogiochi.

Il parabrezza sporge ampiamente sul cofano per accentuare il collegamento tra esterno ed interno, ponendo ben in evidenza il posto guida centrale. Offre, inoltre, una vista unica sulla plancia a forma di freccia, ispirata al muso delle Formula 1. Quest’esclusiva architettura prosegue all’esterno con i retrovisori.

La firma luminosa a doppia “X” sul frontale di A290_β preannuncia direttamente quella del modello di serie. In un certo senso, trae ispirazione dai fari dell’iconica A110 e dalle storiche auto da corsa. I fari posteriori sono verticali come quelli di A470 da endurance, mentre la luce di stop centrale si prolunga all’interno attraversando il lunotto posteriore per fondersi meglio con l’asse centrale luminoso. Tutti i gruppi ottici del veicolo riprendono i codici colore utilizzati in fase di progettazione: il magenta attraversa tutta l’auto, dai proiettori ai fari posteriori, mentre ritroviamo il blu nei retrovisori esterni e negli indicatori di direzione.

Se l’esterno della show-car Alpine A290_β preannuncia l’auto di serie, il design interno è molto più in stile concept e si concentra su un’architettura innovativa che pone il conducente al centro del gioco. L’esclusivo posto guida è esaltato da due assi luminosi, magenta e blu.

C’è uno stretto rapporto tra l’interno e l’esterno dell’auto, accentuato dal parabrezza che sporge ampiamente sul cofano, ponendo ben in evidenza il posto guida centrale. Offre, inoltre, una vista unica sulla plancia a forma di freccia, che si ispira al muso delle Formula 1. Quest’ultima attraversa l’abitacolo per tutta la larghezza prolungandosi all’esterno con i retrovisori. Si estende poi lungo l’asse orizzontale del veicolo alla base del cofano, ma anche al posteriore, dove l’alettone prosegue nella spina dorsale del telaio. Lungo quest’asse sono allineate tutte le funzioni di guida. Questo sottolinea l’armonia fusionale che sussiste tra interno ed esterno, enfatizzando l’importanza della guida centrale nella progettazione complessiva di A290_β.

L’abitacolo trae ispirazione dalle auto da corsa, con un cockpit sportivo e minimalista concentrato su prestazioni ed efficienza. Il volante, dotato di molte funzioni prese dal mondo delle gare automobilistiche, ne è un buon esempio, come i sedili sportivi e le cinture di sicurezza.

La plancia di Alpine A290_β vanta una forma particolare a freccia che mette in risalto il posto guida centrale e sottolinea anche velocità e prestazioni, dando al conducente una sensazione di controllo totale dell’auto. Quest’elemento stilistico accresce ulteriormente la dinamicità dell’abitacolo della show-car, dove ogni singolo dettaglio è spinto all’estremo.

Tutte le funzionalità dell’auto sono disposte lungo l’asse centrale del conducente. La consolle installata sul tetto permette di accedere velocemente a diverse funzioni: interruttori, indicatori di direzione, impostazioni delle luci, ecc. La particolarità di questa show-car sta nel non avere schermi al suo interno, permettendo al conducente di concentrarsi esclusivamente sulla guida e sulla gara. Può comunque contare su un sottilissimo head-up display, a livello del volante, che visualizza le informazioni relative all’auto, come la velocità e il livello di ricarica della batteria. Il conducente dispone anche di un casco dotato di un altro sistema di visualizzazione che gli comunica, in tempo reale, informazioni sulla gara: eventuali bandiere dei commissari, condizioni della pista, informazioni sulle altre auto, ecc.

Il volante di A290_β trae direttamente ispirazione da quello delle monoposto Alpine, la LMP2 A470 e la F1 A523. Nel suo design geometrico, a forma di joystick, comprende funzioni molto precise, come il pulsante rosso con la sigla “OV”, che sta per overtake, che permette di ottenere in brevissimo tempo una potenza extra per 10 secondi. Il pulsante overtake sarà presente su tutti i modelli della futura gamma 100% elettrica Alpine.

Categoria: Elettrico