IVECO AL TRANSPOTEC 2017 LANCIA LA SFIDA DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Fedele al proprio pay-off “IVECO. Il tuo partner per il trasporto sostenibile”, IVECO ha partecipato all’edizione 2017 di Transpotec con uno stand di oltre 2.000 mq, che rimarca la propria leadership nel campo della sostenibilità con l’esposizione della propria gamma completa di veicoli.

Lo stand IVECO ospitava inoltre IVECO EXPERIENCE, una galleria emozionale attraverso cui i visitatori potranno immergersi nel mondo IVECO, in un viaggio tra presente, passato e futuro del brand. La prima parte della visita è infatti dedicata alla storia di IVECO e ai prodotti attuali, con un focus sul tema della sostenibilità e della tecnologia. Nella seconda parte, il visitatore poteva invece toccare con mano la visione del futuro del brand, attraverso i tre concept di prodotto IVECO Z TRUCK, il camion del futuro per le lunghe distanze, VISION, il concept di un veicolo commerciale ottimizzato per la consegna door-to-door, e ELLISUP, il prototipo di un autobus elettrico.

Infine, nell’ultima parte del percorso emozionale, il visitatore è potuto diventare protagonista delle grandi sponsorizzazioni che hanno segnato nel tempo la storia del brand e di quelle che ancora oggi accompagnano IVECO nel mondo delle grandi sfide, come la collaborazione con il TEAM PETRONAS DE ROOY IVECO alla Dakar, e quella con i campioni del mondo neozelandesi di rugby ALL BLACKS.

IVECO ha ospitato sul proprio stand la tavola rotonda «Transizione Energetica verso un trasporto sostenibile: la sfida della filiera», un momento di riflessione fra i diversi attori della filiera del gas naturale. La tavola rotonda ha rappresentato un’occasione per affrontare il tema sostenibilità e della transizione energetica, in un dialogo diretto fra i diversi componenti della filiera, dal costruttore, all’associazione di categoria, dalla rete al cliente operatore logistico, fino al committente. Particolare importanza per il futuro del trasporto con biometano e gas naturale con 300 stazioni di CNG da parte di SNAM in Italia per arrivare a 2000 postazioni come obiettivo finale.

LA GAMMA DEI VEICOLI PESANTI

Al centro della scena il Nuovo Stralis NP (Natural Power) AS440S40T/P, il primo veicolo alimentato a gas naturale liquefatto progettato per missioni di lunga distanza, in grado di garantire fino a 1500 km di autonomia nella configurazione con doppio serbatoio di LNG. Il Nuovo Stralis NP dispone di un motore al vertice della categoria per prestazioni: 400 Cv e 1.700 Nm di coppia, esattamente come il suo equivalente diesel ed è dotato di un cambio automatizzato a 12 marce che rende il veicolo adatto a percorsi di lungo raggio.

Sullo stand inoltre il Nuovo Stralis XP AS440S57T/P: il nuovo TCO2 Champion, un vero campione in fatto di riduzione del Costo Totale di Esercizio e delle emissioni di CO2. Al Transpotec il Nuovo Stralis si presenta nella versione trattore top di gamma, che con un motore IVECO Cursor 13 da 570 cv e cambio automatizzato Hi Tronix a 12 velocità garantisce massime prestazioni. Il Nuovo Stralis XP riesce a ridurre dell’11,2% i consumi di carburante, che incidono per oltre il 40% sul Costo Totale di Esercizio, come dimostrato dalla certificazione TÜV SÜD, ente indipendente di certificazione tedesco, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto.

Lo stand IVECO a Transpotec ospitava inoltre due esemplari del Nuovo Stralis XP in versione “Emotional Truck”, i veicoli creati da IVECO per rendere tributo alle partnership del brand con i grandi nomi del mondo dello sport, in particolare quello dedicato al Team del rally Dakar PETRONAS DE ROOY IVECO e quello con l’esclusiva livrea Scuderia Ferrari.

A rappresentare la gamma cava cantiere IVECO esponeva invece un Trakker AD410T50 in configurazione 8x4 con motore IVECO Cursor 13 da 500 cv e cambio meccanico a 16 rapporti che con la sua robustezza offre le migliori prestazioni in utilizzi off-road. Il veicolo presenta un allestimento ribaltabile installato su un telaio di 10 mm di spessore per garantire la massima efficienza in tutte le condizioni di marcia.

Sempre nell’ambito della gamma pesante, IVECO dedicava anche uno spazio speciale alla tecnologia e al futuro del trasporto con l’esposizione di IVECO Z TRUCK, il concept a impatto zero che anticipa il passaggio all’energia sostenibile e alla guida autonoma per le lunghe distanze. Zero emissioni di CO2 è il concetto alla base di questa soluzione futuristica, implementato grazie alla tecnologia LNG ottimizzata e all’uso del biometano. Il concept è alimentato a Bio-LNG con due nuovi serbatoi, aerodinamica migliorata e un sistema di recupero del calore residuo, per offrire un trasporto a lungo raggio con un’autonomia di 2.200 chilometri e con emissioni di CO2 praticamente a zero.

LA GAMMA DEI VEICOLI MEDI

I due modelli esposti sono stati un Eurocargo ML120E25/P, con un passo di 4815 mm per offrire la massima capacità di carico e con la motorizzazione Tector 7 da 250 cv e 850Nm di coppia offre prestazioni al vertice della categoria e un Eurocargo ML120EL21/P CNG, alimentato a gas metano compresso.

LA GAMMA DEI VEICOLI LEGGERI

IVECO esponeva al Transpotec 2017 il pluripremiato Nuovo Daily Euro 6, l’ultimo arrivato in una famiglia di prodotti con una lunga storia di leadership legata alla sua innovatività e robustezza.

Il Nuovo Daily Euro 6 è rimasto fedele alla propria eredità, dimostrando di essere un veicolo ad alte prestazioni, straordinariamente robusto, versatile e resistente, riuscendo nel contempo a introdurre una serie di nuove caratteristiche in grado di renderlo il miglior partner per le imprese di trasporto orientate alla crescita.

Sullo stand IVECO al Transpotec, a rappresentare la gamma IVECO, erano esposti un Nuovo Daily Euro 6 Cabinato 35C18, passo 3750, dotato di cassone fisso con sponde in alluminio. Il veicolo è adatto alle missioni più impegnative, con eccellente carrozzabilità, ha il DNA di un autocarro, grazie al suo telaio a longheroni con sezione a C ad alta resistenza e un Nuovo Daily Hi-Matic Euro 6 Cabinato 35S14 A8, passo 3000, allestito con cassone ribaltabile in alluminio. Il veicolo è dotato del nuovo motore F1A MULTIJET II da 2,3L, con turbina a geometria variabile, 140 cv e 350 Nm di coppia massima, l’esclusivo Daily Hi-Matic Euro 6 Cabinato 70C18 A8, con sospensione pneumatica autolivellante, box con sponda montacarichi, un Nuovo Daily Hi-Matic Euro 6 Furgone 35S16 A8 V, passo 3520L H2, allestito Service Van. Il veicolo è dotato del nuovo motore da 2,3L, con turbina a geometria variabile, 160 CV e 380Nm di coppia massima.

Infine era esposto un Nuovo Daily Electric Furgone 35S60E V, passo 3520L H2, con due batterie di trazione, l’esclusivo

veicolo zero emission, ideale per missioni urbane. Il veicolo presente a Transpotec possiede un motore elettrico con potenza

di 60kW e coppia massima allo spunto di 300 Nm. Il numero di batterie può essere aumentato fino a tre per un’autonomia

massima di 280km (ciclo NEDC).

Categoria: Transpotec 2017