KTM PRESENTA LA SX-E 2 FULL ELECTRIC

Sulla scia del successo della KTM SX-E 5 e della KTM SX-E 3, la nuovissima KTM SX-E 2 si schiera sulla linea di partenza con un pacchetto accessibile, che la posiziona tra le balance bike e le minicross. Accattivante nel look, con grafiche moderne e d’impatto, è realizzata con materiali e componentistica di alto livello.

La KTM SX-E 2 è progettata e costruita attorno a un solido telaio monotrave in alluminio estruso, che riduce il numero di componenti necessari per la sua realizzazione. Grazie a un numero inferiore di connessioni e punti di montaggio, offre la massima rigidezza e durata, con un perfetto mix tra bilanciamento, robustezza e sicurezza. Il telaietto posteriore è invece realizzato in materiale plastico composito di alta qualità, rinforzato in fibra di vetro e resistente agli impatti, che vanta un basso peso e un’alta capacità di assorbire gli urti.


La KTM SX-E 2 è spinta da un motore-ruota leggero e privo di manutenzione; eroga 1,8 kW e 50 Nm ed è alimentato da una batteria per utensili elettrici BLi300 a ioni di litio, a prova d’acqua, che offre fino a 100 minuti di autonomia. Grazie a queste caratteristiche “plug and play”, è possibile allungare i tempi di guida dotandosi di batterie addizionali, che potranno essere sostituite in un attimo.

Alla ricarica provvede un caricatore esterno da 500 W che può essere collegato a qualunque presa domestica da 230 V o 110 V e che in circa 60 minuti realizza una carica al 100%.


Privo di parti in movimento come catena o corone dentate, il motore-ruota aumenta la sicurezza in caso di caduta, oltre a contenere il peso della moto.

KTM SX-E 2 è dotata di una forcella idraulica WP non regolabile con 90 mm di escursione, mentre il monoammortizzatore idraulico da 34 mm regolabile nel precarico è collegato direttamente al forcellone e offre 70 mm di escursione.


I piloti in erba possono facilmente toccare terra con i piedi grazie alla sella regolabile su due livelli. Nella configurazione standard l’altezza sella è di 470 mm e può essere facilmente portata a 500 mm sfilando gli steli forcella nelle piastre e fissando il monoammortizzatore in una posizione alternativa. Anche le pedane possono essere regolate e questo consente al pilota di crescere insieme alla sua KTM SX-E 2.

La nuova SX-E 2 è dotata di leggere ruote da 10” realizzate in alluminio pressofuso, verniciate a polvere in nero e calzate con pneumatici KENDA. La frenata è assicurata da due freni a disco idraulici da 140 mm sia davanti che dietro, le cui pastiglie sono compatibili con quelle dei freni a disco delle biciclette. Le leve al manubrio sono regolabili, per adeguarsi alle mani più piccole.


Dal punto di vista della sicurezza e della usabilità, la KTM SX E-2 è dotata di un sensore di roll-over che taglia la potenza in caso di caduta o cappottamento. Un braccialetto con cordino realizza anche una connessione diretta tra il pilota e il tasto di spegnimento, per arrestare il motore in caso di perdita di controllo.