ZENVO AUTOMOTIVE AURORA
Presentata di recente alla vigilia della Monterey Car Week, la Zenvo Aurora rappresenta un momento fondamentale. Aurora segna l'auto da strada più leggera e potente che Zenvo Automotive abbia mai prodotto, segnando anche l'inizio di una nuova era per il marchio danese, con un design completamente nuovo di hypercar, con un approccio genuino e senza compromessi alle prestazioni .
Prende il nome dalla natura leggera, veloce e meravigliosa del raro fenomeno della luce, Aurora Boreale, lo Zenvo Aurora è progettata pensando al piacere di guida. Una connessione senza filtri dal posto di guida alla strada.
Costruito su un nuovissimo design monoscocca modulare ZM1 di Zenvo, sviluppato con gli esperti di strutture in carbonio Managing Composites, ogni parametro è massimizzato fino alla soglia dei limiti e del compromesso. Pertanto, e per garantire nessun compromesso tra comfort e attenzione alla traccia, Aurora viene lanciata con due diversi approcci lanciati simultaneamente. Ciascuno soddisfa i requisiti senza compromessi, offrendo al contempo ai proprietari la possibilità di scegliere quale stile di guida e design preferiscono. L'Aurora Agil dallo stile aggressivo è completato dall'Aurora Tur, splendidamente elegante.
Entrambi i modelli sono caratterizzati da un design del telaio fluido e aerodinamico, che gestisce e incanala il flusso d'aria in modo pulito sopra, sotto e attraverso la struttura stessa. Le linee pulite della Tur sono una variante da gran turismo, con esterni splendidamente scolpiti e dinamiche predisposte per stabilità e guida su strada confortevole. Al contrario, la carrozzeria Agil segue la stessa filosofia di design semplicistica ed elegante, ma è una traduzione più estrema, poiché la carrozzeria gestisce abilmente il flusso d'aria. Ciò garantisce elevati livelli di carico aerodinamico, con una chiara attenzione alla guida in pista.
Il cuore di tutti i modelli Aurora è il motore V12 quad-turbo da 6,6 litri, sviluppato da MAHLE Powertrain. Con una potenza di 1.250 CV e un regime di 9.800 giri/min, questo propulsore su misura è una configurazione a V calda di 90 gradi, montata centralmente dietro l'abitacolo. Viene poi ulteriormente potenziato da un leggero sistema di motore elettrico, che genera fino a 600 CV in più a seconda della configurazione della trasmissione. Il sistema di trazione posteriore dell'Agil è dotato di un unico motore elettrico integrato, che genera 200 CV, mentre la configurazione a quattro ruote motrici - standard sulla Tur e opzionale sull'Agil - aggiunge un ulteriore motore elettrico a ciascuna delle ruote anteriori per offrono 1.850 CV. Il risultato fonde perfettamente potenza e coppia istantanea, offrendo una risposta dell'acceleratore in stile motore aspirato e rendendo questo propulsore il motore V12 più potente mai montato su un'auto stradale.
Il motore trarrà vantaggio dall'uso del sistema MAHLE Jet Ignition®, che è stato incorporato nel design per consentire al motore di funzionare senza la necessità di un rifornimento eccessivo per la protezione dei componenti (?=1) nell'intero range di funzionamento del motore. Questo è diventato un requisito per la legislazione Euro 7 recentemente annunciata. La struttura interamente in alluminio insieme all'esperienza di Zenvo nella fibra di carbonio forniranno un'unità complessivamente compatta e leggera, con un peso inferiore a 260 kg (575 libbre).
Dotata di un cambio ibrido a sette velocità, che genera 150 kW di potenza, l'unità integra una retromarcia elettrica e l'avviamento del motore al posto di un tradizionale motorino di avviamento, garantendo vantaggi in termini di peso ed efficienza. Il cambio monoalbero rende i cambi di marcia più fluidi, mentre lo smorzamento elettronico del cambio può essere regolato tramite i comandi in cabina. Gli ingranaggi e la mappatura del cambio su misura garantiranno che le caratteristiche del cambio per i due modelli differiranno notevolmente. Agil presenterà cambi di marcia molto coinvolgenti e più meccanici, simili a un cambio sequenziale familiare ai modelli più focalizzati sulla pista. Tur, d'altra parte, rappresenterà una transizione molto più agevole attraverso la fascia di potenza.
La trasmissione include un differenziale elettronico, mentre ciascuno dei motori elettrici produce 150 kW di potenza. Con un motore montato all'interno del cambio in entrambe le configurazioni di trasmissione, un ulteriore motore viene quindi posizionato su ciascuna delle ruote anteriori per la configurazione a quattro ruote motrici. I motori anteriori agiscono come un sistema di distribuzione della coppia elettrica, generando una potenza nell'ordine di 400 kW. Insieme, la disposizione del motore elettrico genera tra 200 e 600 CV di potenza istantanea, agendo come "riempimento di coppia" mentre i turbo si avviano.