MV AGUSTA BRUTALE 1000 RR ASSEN
La fortunata epopea delle edizioni limitate MV Agusta si arricchisce di un nuovo, entusiasmante capitolo con l’arrivo della Brutale 1000 RR Assen. La moto, una sintesi di suggestioni stilistiche e tecniche, celebra le 35 vittorie di MV Agusta sul leggendario circuito di Assen, la cattedrale della velocità. Risultati che fanno di MV Agusta il costruttore italiano più vincente e il terzo in assoluto nell’albo d’oro dello straordinario tracciato olandese.
Sono passati quasi 50 anni dall’ultima vittoria MV Agusta ad Assen, ottenuta nel 1976 da Giacomo Agostini nella classe 350. Oggi il fascino della pista olandese e di MV Agusta sono più attuali e intatti che mai. Per ricordare quei giorni gloriosi nasce la Brutale 1000 RR Assen. Sarà prodotta a mano in Italia, in soli 300 esemplari numerati, per un’edizione limitata prestigiosa, anche perché frutto della collaborazione diretta con il circuito di Assen. La “Cattedrale della Velocità”, che ospiterà il TABAC Classic GP dall’8 al 10 settembre, ha infatti siglato con MV Agusta un accordo che valorizza il rapporto tra azienda e circuito, il cui primo frutto è una moto decisamente esclusiva.
La base tecnica è rappresentata dalla versione 2023 della Brutale 1000 RR, che porta aggiornamenti tecnici in molti aspetti, a partire dal cambio elettronico, più rapido e dolce negli innesti grazie a modifiche hardware e software. Il motore è il quattro cilindri in linea ad elevate prestazioni di 998 cc, capace di 208 CV (153 kW) a 11.000 giri/min e 116,5 Nm a 11.000 giri/min. Il rapporto peso-potenza di 1.1 CV/kg è ottenuto grazie al peso a secco di 186 kg (197 kg in ordine di marcia).
La colorazione specifica della “Assen”, incentrata su Blu Nordico, Argento Ago e oro, è allo stesso tempo elegante e sportiva, perfetta per esaltare la cura estrema dei dettagli e la dotazione tecnica di primissimo piano. Colpisce nel segno la scelta dei materiali, a partire dai leggerissimi cerchi in fibra di carbonio Rotobox, che grazie alla tecnologia costruttiva proprietaria sfoggiano razze sottilissime. Fibra di carbonio anche per tante altre parti: le paratie che proteggono i collettori di scarico sui due lati della moto, tutti gli elementi stilistici e funzionali a corredo del gruppo ottico anteriore, come anche i pannelli nella zona del serbatoio.
Alcune parti specifiche del telaio, come le piastre laterali in alluminio e il monobraccio, spiccano per la colorazione argento, a contrasto con la tinta scura del traliccio di tubi in acciaio. La sella è rivestita in Alcantara blu, a impreziosire ulteriormente una moto unica, che vanta anche il serbatoio con doppia colorazione blu/argento e finitura lucida.