MINI COOPER S E COUNTRYMAN ALL4 PLUG-IN HYBRID

Nel caratteristico scenario del Riccardo Catella Foundation di Milano si è svolta la presentazione Europea per la stampa italiana della nuova Mini Countryman Cooper S E ALL4, la prima Countryman con motore ibrido plug-in.

A prendere per primo la parola è stato Federico Izzo, Head di Mini Italia, il quale ha innanzitutto ricordato che dalla sua prima apparizione la Countryman ha contato più di 67.000 clienti (2WD 70% e All4 30%) con la più venduta versione Cooper D al 25%. L’Italia è per Mini il secondo mercato in assoluto dopo l’Inghilterra.

A seguire l’intervento di Jacopo Marchetti, Mini Product Manager, che ha rievocato l’impegno Mini per l’energia alternativa sulle proprie vetture a partire dalla Mini E del 2008 sino ad arrivare all’attuale plug-in hybrid.

La MINI Cooper S E Countryman ALL4 è il primo modello del marchio premium britannico equipaggiato con un propulsore ibrido plug-in che apre la possibilità di vivere una mobilità esclusivamente elettrica, dunque localmente a emissioni zero, abbinata a un’agilità sportiva e una versatilità straordinaria. Il compito di assicurare un’efficiente spinta lo assolvono insieme un motore tre cilindri a benzina e un motore elettrico sincrono. I due motori generano una potenza di sistema di 165 kW/224 CV. Altrettanto affascinante sono il consumo di carburante di 2,3 - 2,1 litri per 100 chilometri e il valore di CO2 di 52 - 49 grammi per chilometro (valori nel ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in). La MINI Cooper S E Countryman ALL4 si posiziona così come la vettura ideale per target-group urbani, che desiderano sfruttare per esempio i vantaggi della mobilità esclusivamente elettrica negli spostamenti giornalieri tra casa e ufficio e disporre il fine settimana di un utilizzo illimitato a lungo raggio.

Il nostro test drive ci ha portato sino al lago di Como presso la struttura chiamata “Il Sereno”, esempio di design tanto caro al marchio Mini. Abbiamo così potuto verificare come la MINI Cooper S E Countryman ALL4 combina la versatilità offerta dal concetto di spazio della nuova generazione di modelli con la sostenibilità della tecnologia eDrive di BMW Group e della trazione integrale elettrificata. Le ruote anteriori vengono azionate dal motore endotermico, le ruote posteriori dal motore elettrico. La MINI Cooper S E Countryman ALL4 è in grado di avanzare elettricamente non solo nel traffico di città ma anche fuori dagli ambienti urbani, con una velocità massima di 125 km/h e un’autonomia fino a 42 chilometri. Ed è in grado di regalare divertimento di guida anche laddove terminano le strade asfaltate.

Combinazione delle tecnologie MINI TwinPower Turbo ed eDrive.

Il propulsore ibrido plug-in della MINI Cooper S E Countryman ALL4 riunisce il meglio di due universi. Lo spazio sotto il cofano motore lo occupa tradizionalmente il motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo dell’ultima generazione di propulsori del BMW Group. Il motore eroga da una cilindrata di 1,5 litri una potenza di picco di 100 kW/136 CV. La coppia massima di 220 Newtonmetri è richiamabile già a 1 250 g/min.

Nella MINI Cooper S E Countryman ALL4 il motore endotermico è stato abbinato a un cambio Steptronic a sei rapporti modificato che trasmette la forza alle ruote anteriori, fedele al principio tipico di MINI.

Sotto il piano del bagagliaio è stato sistemato il motore elettrico della MINI Cooper S E Countryman ALL4 come seconda fonte di potenza. Il propulsore elettrico, costruito secondo il principio di un motore sincrono ibrido, si distingue soprattutto per la potenza particolarmente elevata di 65 kW/88 CV rispetto al peso e alle dimensioni, e genera una coppia massima di 165 Newtonmetri, richiamabili già nell’avviamento da fermo, come è caratteristico dei propulsori elettrici. Inoltre, il motore offre un’erogazione lineare di potenza fino ai campi di regime superiori e un rendimento molto elevato. Il motore elettrico trasmette la propria potenza all’asse posteriore attraverso un cambio a rapporto unico a due livelli.

Comando toggle eDrive: guidare elettricamente premendo un pulsante.

Caratteristica della vettura il comando toggle eDrive grazie al quale il guidatore può selezionare tra tre modalità di esercizio:

AUTO eDRIVE: guida esclusivamente elettrica fino a 80 km/h, a velocità superiori accensione del motore endotermico, soprattutto nelle accelerazioni forti o quando il livello di carica della batteria è inferiore al 7 per cento.

MAX eDRIVE: guida esclusivamente elettrica fino a 125 km/h, accensione del motore endotermico a velocità superiori o in caso di kickdown.

SAVE BATTERY: alimentazione con il motore endotermico, lo stato di carica della batteria viene mantenuto oltre il 90 per cento oppure elevato a questo livello attraverso il generatore del motorino di avviamento.

Nell’impostazione standard, AUTO eDRIVE, la MINI Cooper S E Countryman ALL4 avanza fino alla velocità di 80 km/h esclusivamente ad alimentazione elettrica. A velocità superiori o in presenza di una richiesta di carico particolarmente elevata viene acceso automaticamente il motore endotermico. Nella modalità MAX eDRIVE la vettura viene alimentata esclusivamente dal motore elettrico fino alla velocità di 125 km/h. Il guidatore può selezionare anche la modalità SAVE BATTERY per salvare la capacità della batteria ad alta tensione oppure per aumentarne lo stato di carica almeno al 90 per cento, così da disporre di un quantitativo sufficiente di energia elettrica per la successiva guida a emissioni zero locali.

Stilemi di design e indicazioni tipici di un modello ibrido.

I ricercati e inconfondibili stilemi di design degli esterni della MINI Cooper S E Countryman ALL4 anticipano il carattere futurista del propulsore.

Il collegamento del cavo di carica è nascosto dietro uno sportellino nella zona dello Side Scuttle sinistro. Ulteriori caratteristiche sono la targhetta specifica “e” sui Side Scuttle e una “S” gialla nella scritta della coda nonché sulla calandra del radiatore e sui battitacco.

Le particolarità del cockpit includono l’unità start/stop colore giallo al centro del listello dei toggle e un’indicazione della potenza nella strumentazione combinata sul piantone dello sterzo.

La Mini Countryman Cooper S E All4 Plug-in hybrid è già acquistabile presso i concessionari con un prezzo di partenza di Euro 38.050.

Partnership con Repower

La collaborazione tra MINI e Repower nasce dalla comune visione sul futuro della mobilità, grazie alla quale Repower è diventata il naturale partner tecnico e artistico di MINI, affiancandola nel lancio della prima MINI Countryman Plug-in Hybrid.

La prima MINI Countryman Plug-in Hybrid sarà l’ospite ideale delle oltre 150 strutture che costituiscono Ricarica101, il primo circuito nazionale per la ricarica di veicoli elettrici. Il circuito, ideato e sviluppato da Repower, riunisce solo eccellenze italiane (alberghi e ristoranti di fascia alta, campi da glof, marine turistiche, ecc.) tutte accomunate dalla presenza di almeno una PALINA BURRASCA da 22kW per la ricarica veloce e contemporanea di due mezzi elettrici.

La stessa tipologia di PALINA è presente in Triennale, nella special edition “Repower X MINI”, dove sarà possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico gratuitamente.

Categoria: Test drive

Allegati: scarica allegato 1