NUOVA TRIUMPH DAYTONA 660
Triumph Motorcycles presenta la nuova Daytona 660, che riporta sul mercato un brand amato da tutti i motociclisti amanti delle sportive di media cilindrata, attaverso una nuova interpretazione equipaggiata con l’unico motore a 3 cilindri del segmento ed una impostazione di guida focalizzata sulla strada e sul massimo divertimento quotidiano.
Caratterizzata da una significativa evoluzione del motore Triumph da 660cc, ora in grado di erogare una potenza massima che raggiunge i 95 CV e una coppia massima di 69 Nm, la Daytona 660 offre un’erogazione fluida, reattiva e lineare, oltre alla perfetta combinazione di coppia a regimi bassi, schiena ai medi e allungo agli alti. Oltre ad erogare il 17% di potenza in più e il 9% di coppia in più rispetto alle “sorelle” Trident e Tiger Sport 660, la Daytona 660 è dotata anche di un impanto di scarico inedito che dà vita a un sound inconfondibile.
Il telaio perfettamente bilanciato della Daytona 660 e la sua ergonomia sportiva si fondono a un comfort di guida adatto ad un utilizzo quotidiano, grazie a dotazione di livello superiore tra cui la forcella Showa a steli rovesciati da 41mm e il monoammortizzatore Showa regolabile nel precarico al posteriore. I freni con pinze radiali a 4 pistoncini con doppio disco da 310mm e performanti tubi in treccia sono abbinati ai nuovi pneumatici Michelin Power 6.
La Daytona 660 offre una guida entusiasmante e allo stesso tempo sicura, grazie all’altezza della sella pari a 810 mm, una sezione centrale del telaio compatta e la posizione ergonomicamente ottimizzata di semi-manubri e pedane.
Per garantire una totale sensazione di controllo, la Daytona 660 presenta un pacchetto tecnologico che include tre diverse modalità di guida (Sport, Road e Rain) che ottimizzano la risposta dell’acceleratore e le impostazioni del controllo di trazione in base alle condizioni di guida e di aderenza. Inoltre, è presente il nuovo sistema Emergency Deceleration Warning che attiva le luci d’emergenza posteriori per allertare gli altri utenti della strada in caso di frenate improvvise.
L’inconfondibile DNA del design Daytona è stato ripensato con linee particolarmente aggressive e pulite, in stile Triumph. I distintivi fari doppi a LED incorporano una presa d’aria centrale, mentre le sovrastrutture minimali ne enfatizzano il carattere sportivo, terminando con una luce posteriore a LED sagomata.
La combinazione perfetta di erogazione piena ad ogni regime, elevato picco di potenza massima e un carattere senza pari: il tre cilindri della Daytona 660 eroga una potenza di 95 CV a 11.250 giri/min, con un limitatore settato a 12.650 giri/min.
La potenza viene erogata attraverso il cambio a sei rapporti e la frizione elettroassistita, che assicura un’azione progressiva e leggera della leva, con la frizione ottimizzata per una migliore risposta. Il Triumph Shift Assist è disponibile tra gli accessori e consente cambi di marcia rapidi senza utilizzare la frizione, sia salendo di marcia sia scalando, per una guida ancora più agevole e divertente.
La nuova Daytona 660 nasce grazie al know-how acquisito dall’esperienza pluriennale nello sviluppo in ambito competizioni e, grazie al suo telaio sportivo, alle forcelle Showa da 41 mm a steli rovesciati di alta qualità e all’ammortizzatore posteriore Showa, è in grado di offrire una guida agile e appagante. Inoltre, la sospensione posteriore è dotata di regolazione remota del precarico per consentire così una rapida modifica dell’assetto.
Con pinze radiali a quattro pistoncini accoppiate a dischi leggeri da 310mm e ai tubi in treccia, coadiuvato dall’ABS by Continental, la Daytona 660 offre una potenza di frenata eccellente e un controllo ottimale.
La strumentazione multifunzionale presenta uno schermo TFT a colori integrato all’interno di un display LCD bianco su nero. Tutte le informazioni vengono visualizzate in modo chiaro e sono facilmente leggibili anche con diverse condizioni di luminosità. Questo sistema è compatibile con My Triumph Connectivity System, che consente la navigazione turn-by-turn e l’interazione con telefono e musica. Tutte le funzioni sono visualizzate in modo chiaro sullo schermo TFT e controllate tramite il quadro comandi per facilitarne l’uso durante la guida.
La Daytona 660 è adatta a tutti i motociclisti, grazie alle selle divise tra pilota e passeggero, con un’altezza della sella pilota pari a 810 mm e un arco del cavallo ridotto. Inoltre, tra gli accessori aggiuntivi è disponibile una sella più bassa, con un’altezza di 785 mm.