VOLVO AL SALONE DELL’AUTO DI GINEVRA CON IL PREMIO CAR OF THE YEAR 2018
Alla vigilia dell’88° Geneva International Motor Show è stato aggiudicato il premio Car of The Year 2018 alla Volvo XC40. L’auto svedese è stata votata da una giuria di 60 giornalisti specializzati. Ben 325 i punti conquistati dalla vincitrice, 242 quelli andati alla seconda classificata, Seat Ibiza. Terzo gradino del podio per Bmw Serie 5, a quota 226.
Oltre al prestigioso premio, regina dello stand Volvo la nuova V60. La station wagon a cinque porte di medie dimensioni si rinnova alzando ulteriormente il livello, con l’attenzione del costruttore svedese a ciò che attiene alla vita a bordo della vettura: dal comfort per i passeggeri alla praticità ed allo spazio nel bagagliaio. Con l’importante novità dei motori ibrido plug-in.
La nuova Volvo V60 condivide la piattaforma SPA con la XC60 e con alcuni modelli della Serie 90, e proprio dalla sorella maggiore V90 vengono ripresi lo stile e gli interni. Il design è moderno ed incisivo, con fiancate levigate che si sviluppano fino al cofano allungato, mentre nella coda il portellone è meno inclinato, rispetto alla V90. Tanto spazio per la tecnologia a bordo, con un livello di connettività avanzato, la compatibilità con gli smartphone grazie ad Apple CarPlay e Android Auto, i più innovativi sistemi di supporto alla guida ed altre tecnologie a garanzia della sicurezza.
A proposito di assistenza alla guida, tra i sistemi previsti c’è il City Safety con frenata automatica, il Pilot Assist (fino a 130 km/h), l’avvertimento per il superamento di corsia ed il Cross Traffic Alert (opzionale) anch’esso con frenata automatica. La V60 viene proposta con due varianti di propulsore ibrido plug-in: la nuova unità ibrida plug-in benzina T6 Twin Engine, con trazione integrale in grado di sviluppare una potenza complessiva di 340 CV, o il sistema ibrido plug-in benzina, con trazione integrale T8 Twin Engine da 390 CV. Nella gamma di motori benzina tradizionali sono disponibili il T5 o il T6, mentre chi preferisce il diesel può scegliere fra le unità D3 o D4.