NUOVO PEUGEOT e-EXPERT

Forte del suo successo commerciale, con oltre 195.000 veicoli prodotti sin dal lancio avvenuto nel 2016, PEUGEOT Expert si presenta nel segmento dei furgoni Compatti con una nuova motorizzazione 100% elettrica.

Fedele al concetto del POWER OF CHOICE del Marchio, Nuovo PEUGEOT e-Expert conserva lo stile muscoloso, forte e distintivo delle versioni termiche, completato da numerosi tratti distintivi.

All’esterno sono riconoscibili:

· il logo del Leone cangiante (un procedimento che fa cambiare il colore dal verde al blu, in base l’angolo di visione), nella zona anteriore e posteriore, proposto insieme all’opzione “Pack Look”

· lo sportellino per la ricarica posto sul parafango anteriore sinistro

· una calandra anteriore specifica

· il monogramma “e-Expert” sul portellone posteriore

All’interno sono presenti:

· il quadro strumenti analogico con un display a colori da 3,5’’, specifica per la motorizzazione elettrica

· una grafica apposita per il touchscreen centrale con la 3D Connected Navigation con i servizi TomTom Traffic che ora integra le colonnine di ricarica disponibili lungo il percorso e l’indicazione del percorso in base all’autonomia residua della batteria

· il nuovo comando del cambio automatico “e-Toggle“

· il selettore della modalità di guida che permette di selezionare le modalità Eco, Normal o Power

· il freno di stazionamento elettrico

Nel posto di guida, la consolle centrale è stata ridisegnata per accogliere:

· il nuovo comando del cambio “e-Toggle”, perfettamente integrato ed ergonomico, che dà accesso alle funzioni Parcheggio / Retromarcia / Folle / Marcia avanti e Marcia avanti con maggiore effetto freno motore e recupero energia

· il selettore delle 3 modalità di guida

· un vano portaoggetti nella parte superiore

Nuovo PEUGEOT e-Expert propone 3 modalità di guida selezionabili attraverso il selettore DRIVE MODE:

· Eco (60 kW e 190 Nm erogati dal motore): favorisce l’autonomia

· Normal (80 kW, 210 Nm): ottimale per l’uso quotidiano

· Power (100 kW, 260 Nm): ottimizza le prestazioni in caso di trasporto di carichi elevati

Sono disponibili due modalità di freno motore, con logiche specifiche di rigenerazione della batteria:

· moderata, per sensazioni simili a quelle di un veicolo termico, con il cambio in posizione D

· aumentata (selezionando la posizione “B” sul comando del cambio) per avere una decelerazione maggiore (e quindi anche un recupero maggiore dell’energia) in fase di rilascio dell’acceleratore.

Tutte le versioni di Nuovo PEUGEOT e-Expert sono dotate di freno di stazionamento elettrico, una novità su questo modello. Oltre a liberare spazio sul pavimento, questa funzione conferisce maggior comfort e tranquillità nella guida quotidiana perché si inserisce automaticamente allo spegnimento del veicolo. Inoltre, in corrispondenza della console che ospita il pulsante del freno di stazionamento elettrico ora ritroviamo uno spazio portaoggetti laterale protetto da una rete.

LA TECNOLOGIA AL 100% ELETTRICA, NEXT GEN E-VAN EFFICIENCY:

Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), PEUGEOT e-Expert adotta una motorizzazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 KW (136 CV) ed una coppia massima di 260 Nm disponibile immediatamente per una reattività istantanea, senza emettere vibrazioni, senza rumore, senza cambi di marcia, senza odore e, ovviamente, senza emissioni di CO2.

La catena di trazione elettrica è simile a quella di Nuova PEUGEOT e-208 e del Nuovo SUV PEUGEOT e-2008. Quello che ha subito modifiche è stato il riduttore a ingranaggi che è stato adattato per il diverso impiego. Ha una rapportatura più corta per rispettare i vincoli di carico dovuti all’uso tipico da veicolo commerciale.

Le prestazioni, in modalità POWER, sono le seguenti (dati in corso di omologazione):

· velocità massima 130 km/h

· 0 - 100 km/h in 13,1 s

· 1000 m partenza da fermo in 35,8 s

· riprese da 80 a 120 km/h in 12,1 s

Nuovo PEUGEOT e-Expert è il primo veicolo elettrico PEUGEOT a proporre una duplice offerta in termini di autonomia. In funzione delle specifiche esigenze di impiego, la capacità disponibile delle batterie agli ioni di litio può essere di 50 kWh o di 75 kWh.

Le versioni disponibili con la batteria di 50 kWh di capacità (disponibile su carrozzeria Compact, Standard e Long), assicurano un’autonomia fino a 230 km secondo il protocollo di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light vehicles Test Procedures).

Le versioni Standard e Long possono avere, in alternativa, la batteria con una capacità di 75 kWh che assicura un’autonomia fino a 330 km (WLTP).

Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica della batteria mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori.

Sono disponibili due tipi di caricabatteria a bordo, per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei Clienti: di serie è presente un caricatore monofase da 7,4 kW, mentre in opzione si può avere un caricatore trifase da 11 kW.

Questi i tempi medi di ricarica a seconda delle potenze e tecnologie impiegate:

· da una presa domestica classica (8A): per una ricarica completa in 31h (batteria 50 kWh) o in 47h (batteria da 75 kWh)

· da una presa potenziata (16A): per una ricarica completa in 15h (batteria da 50 kWh) o in 23h (batteria da 75 kWh)

· da una Wall Box 7,4 kW: permette una ricarica completa in 7h30 (batteria da 50 kWh) o in 11h20 (batteria da 75kWh) con il caricatore monofase (7,4 kW)

· da una Wall Box 11 kW: permette una ricarica completa in 5h (batteria da 50 kWh) o in 7h30 (batteria da 75kWh) con il caricatore trifase (11 kW)

· da una colonnina di ricarica pubblica: la regolazione termica della batteria permette di utilizzare anche dei caricatori da 100 kW in corrente continua ottenendo quindi l’80% della ricarica in appena 30 minuti (batteria da 50 kWh) o in 45 minuti (batteria da 75 kWh).

Si può anche programmare una ricarica a distanza dal touchscreen della 3D Connected Navigation oppure dall’App MyPeugeot® sullo smartphone (in base alle versioni). Questo sistema permette anche di avviare o interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica stessa.

Nuovo PEUGEOT e-Expert associa dimensioni esterne compatte a capacità di carico massime, perché le batterie sono posizionate sotto il pianale, senza alcun impatto sul volume di carico.

Questa collocazione contribuisce anche alla rigidità del veicolo, assicurando lo stesso piacere di guida delle versioni termiche grazie a una ripartizione dei pesi ottimale.

Il comfort di marcia è garantito dall’insieme ruote-sospensioni e da ammortizzatori e molle specifiche, posizionati per garantire le massime prestazioni sia a vuoto che a pieno carico.

Il conducente di Nuovo PEUGEOT e-Expert è a proprio agio in tutte le situazioni, grazie a un servosterzo specificamente tarato che facilita la guida e offre sempre un diametro di sterzata di 11,3 m (versione Compact tra i marciapiedi) e un’altezza veicolo limitata a 1,90 m (in base alle versioni), che garantisce l’accesso alla maggior parte dei parcheggi sotterranei.

Nuovo PEUGEOT e-Expert è disponibile nelle stesse versioni delle motorizzazioni termiche per soddisfare tutti i tipi di impiego:

· Furgoni (in 3 diverse lunghezze: Compact 4,61 metri, Standard da 4,95 e Long da 5,30 metri)

· Doppia cabina (5 o 6 posti, fissi o ripiegabili, nelle lunghezze Standard e Long)

· Pianale cabinato (base per gli allestitori, nella lunghezza Standard).

La sua modularità è sempre un punto di riferimento nel segmento dei furgoni grazie anche alla panchetta a 3 posti Moduwork, al vano ricavato nella paratia e alla seduta del sedile laterale che si ripiega e che permette:

· a 3 persone di prendere posto nella zona anteriore. Questo aspetto pratico è molto apprezzato dai professionisti, che possono trasportare i loro dipendenti e gli attrezzi da un cantiere a un altro ottimizzando gli spazi

· di avere un pianale piatto con una lunghezza utile aumentata di 1,16 m o un volume supplementare nella zona anteriore, con 2 persone a bordo

· una funzione ufficio mobile, grazie al tavolino orientabile integrato nello schienale ripiegabile del sedile centrale

· uno spazio di carico sotto la seduta del sedile centrale.

La capacità di traino è stata preservata ed è possibile trainare fino a 1000 kg.

Il volume utile che arriva fino a 6,6 m³ è esattamente identico a quello delle motorizzazioni termiche e il carico utile (fino a 1275 kg) è specifico per la motorizzazione elettrica.

Nuovo PEUGEOT e-Expert offre una risposta su misura per soddisfare sempre maggiori esigenze e sarà disponibile nei livelli di allestimento PRO e PREMIUM, proprio come la versione termica.

Categoria: Trasporti