MG AL SALONE DI GINEVRA 2024

MG3

La nuovissima MG3 è una citycar ibrida di segmento B, tecnologicamente avanzata, che offre una combinazione di prestazioni, efficienza e comfort.

Già al momento del lancio saranno disponibili in Europa tre allestimenti, tutti accomunati dal nuovissimo powertrain Hybrid+. Il lavoro svolto da MG su questo sistema ibrido prevede l'installazione di una batteria più grande e di un motore elettrico più potente, stabilendo nuovi standard nel segmento B.

La nuova citycar è una vettura compatta e maneggevole, che offre un equipaggiamento di livello elevato e generosità di spazio nell’abitacolo ai vertici della categoria. La MG3 Hybrid+ offre ai clienti efficienza e qualità, testimoniata anche dalla garanzia MG di sette anni/150.000 km di serie.


La tecnologia Hybrid+ di MG debutta sulla nuovissima MG3 ed è il primo sistema ibrido non plug-in montato su un modello MG. Il nuovo sistema Hybrid+ è composto da cinque elementi chiave: motore endotermico, trasmissione, batteria, motore elettrico e generatore.

Nonostante l'attenzione all'efficienza, la tecnologia elettrificata offre eccellenti vantaggi anche in termini di prestazioni. Il sistema di propulsione MG Hybrid+ rende la MG3 il modello ibrido di segmento B con l'accelerazione più rapida della categoria, con un valore di 8 secondi nell’intervallo da 0 a 100 km/h. In autostrada, incredibile anche l'accelerazione da 80 a 120 km/h in soli 5 secondi.

Con una potenza di sistema fino a 143 kW (197CV), la MG3 Hybrid+ offre consumi combinati pari a 4,4 l/100 km ed emissioni di 100 g/km di CO2*. La batteria da 1,83 kWh consente un'elevata autonomia di guida in modalità solo elettrica, aumentando notevolmente l’efficienza.


La nuovissima MG3 è dotata di un motore a benzina da 1,5 litri da 75 kW (102CV) e di un motore elettrico da ben 100 kW (136CV), oltre che di un generatore separato che consente di ottimizzare il recupero in frenata. Il sistema non solo fornisce prestazioni ai vertici della categoria per una citycar ibrida di segmento B, ma consente anche un funzionamento estremamente flessibile a prescindere dallo stile di guida che si adotta.

Il motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri a ciclo Atkinson, produce 75kW (102 CV) e offre un'efficienza termica eccezionalmente elevata, pari al 41%. In combinazione con il motore elettrico da 100 kW (136 CV), il sistema Hybrid+ fornisce diversi livelli di potenza a seconda dei giri motore.

Il motore termico è abbinato a un cambio automatico a tre rapporti, che consente un'esperienza di guida efficiente e piacevole. La nuovissima MG3 arriva con tre varianti per i clienti europei: Standard, Comfort e Luxury, per competere con gli altri modelli del segmento B in termini di tecnologia e dotazioni di serie.


Una caratteristica distintiva che salta subito alla vista è il cockpit a doppio schermo. Il guidatore ha a disposizione uno schermo digitale da 7 pollici e un sistema di infotainment centrale con display touch da 10,25 pollici. Gli ingegneri MG hanno lavorato molto sulla grafica e sulla reattività dei due schermi, mentre sulla console centrale è stata mantenuta una serie di controlli con tasti a pianoforte per massimizzare la sicurezza e la praticità durante la guida.

La MG3 adotta anche i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Per una maggiore sicurezza la console MG Pilot include il sistema di mantenimento della corsia (LKA) con avviso di superamento della linea di carreggiata (LDW), il cruise control adattivo (ACC), l'avviso di collisione anteriore (FCW) e il sistema di assistenza al traffico (TJA).

MG CYBERSTER

La Cyberster, con il suo doppio motore elettrico e la configurazione a trazione integrale, si conferma come l'auto di serie più veloce e potente che abbia mai indossato l'iconico e distintivo fregio MG.

Nella configurazione a doppio motore l'auto offrirà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, una potenza di 544 CV (400 kW) e una coppia massima di 725 NM.


La Cyberster a motore singolo posteriore erogherà una potenza di 340 CV (250 kW) con una coppia massima disponibile confermata di 475 NM. Lo sprint da 0 a 100 km/h sarà di soli 5,2 secondi.


In esposizione allo stand MG, la Cyberster sarà affiancata dalla MG4 EV XPower e da due modelli della gamma internazionale, la berlina fastback MG7 e la berlina MG9 completamente elettrica.