SALONE DI GINEVRA 2024: NUOVA DACIA SPRING

Nuova DACIA Spring compie un ulteriore passo avanti, portando a un livello superiore le qualità che ne hanno decretato il successo. Oggi è ancor più attraente, con un design completamente rivisitato e più robusto. Sempre pratica, con un volume interno straordinario per il suo segmento. Sempre più versatile, con un motore da 65 CV più prestazionale, ma sempre efficienze grazie al peso ridotto pur continuando a essere l’offerta più conveniente del mercato delle auto 100% elettriche.

Nuova Spring può contare sul nuovo design DACIA, inaugurato con l’ultima generazione di Duster. Uno stile robusto e assertivo che rende Spring più interessante che mai. La metamorfosi è straordinaria all’interno, dove tutti gli elementi sono stati ridisegnati, ma anche all’esterno, dove il tetto è l’unico componente della carrozzeria a essere stato mantenuto rispetto al modello precedente.

I volumi molto strutturati e ben costruiti del nuovo design di DACIA conferiscono a Spring una nuova forza. Una potenza estetica che fa leva anche sulle linee semplici ed essenziali, ma ben definite, come, per esempio, quelle del cofano molto scolpito.


La nuova identità di DACIA si vede chiaramente nelle due fasce nere, una all’anteriore e l’altra al posteriore, che rimandano una all’altra nella finitura lucida, con striature opache specifiche nella parte posteriore. Le due strisce sono incorniciate dalla caratteristica firma luminosa a “Y” propria del brand, che si ritrova in modo particolarmente impattante sulle luci diurne anteriori e le luci di posizione posteriori, rigorosamente a LED.

La modernità del design di Nuova Spring è sottolineata dagli sticker dalla grafica contemporanea che rivestono i paraurti anteriore e posteriore nell’allestimento Extreme. I cerchi da 15”, ora di serie nelle versioni dotate di motorizzazione da 65 CV e dotati di coprimozzo stilisticamente molto elaborati, contribuiscono a conferire robustezza a Nuova Spring.


Fedele alla filosofia di DACIA, Nuova Spring coltiva un design ingegnoso e sostenibile. Lo dimostrano, per esempio, le protezioni laterali della parte inferiore delle porte che sono leggere, semplici, facili da montare e da sostituire. Come in tutti i nuovi modelli DACIA, le cromature decorative sono state eliminate. Proprio come le barre da tetto, in genere superflue per un’auto utilizzata soprattutto per brevi tragitti e dunque rimosse per ridurre il peso e migliorare l’aerodinamica e, pertanto, l’autonomia.

La plancia è stata completamente reinventata. Questo allo scopo di armonizzarsi con il nuovo design interno di DACIA che si distingue per l’architettura molto più orizzontale, ma anche per incorporare la nuova gamma di display digitali. Spring si dota, infatti, di un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7” su tutte le versioni e grande display multimediale da 10” nei livelli di allestimento superiori. I colori e i materiali dell’abitacolo sono stati rivisitati per offrire una maggiore qualità, riducendo al minimo la varietà per contenere i costi, in linea con la filosofia DACIA.


La praticità è al centro del design di Nuova Spring. Per esempio, il grande touchscreen multimediale è stato posizionato più in alto possibile per ottimizzare l’ergonomia. La grafica del cruscotto digitale personalizzabile, dotato di driver display da 7”, è stata concepita per essere semplice ed intuitiva, consentendo al conducente di accedere velocemente alle informazioni fondamentali.

Nuova Spring offre il miglior volume di carico della categoria. Con 308 litri (+6% rispetto al precedente modello – che diventano addirittura 1.004 litri con i sedili posteriori ripiegati) il bagagliaio è nettamente più spazioso di quello delle competitor di dimensioni simili e si pone allo stesso livello di quello dei modelli del segmento B. Inoltre, anche i vani portaoggetti supplementari (doppio vano sul cruscotto, tasche delle porte, ecc.), con un volume complessivo di circa 33 litri, superano gli standard del segmento.

Accessori ingegnosi e pratici. Consentono di ottimizzare ulteriormente il volume dei vani portaoggetti e la capacità di carico di Nuova Spring. Il vano situato sotto al cofano anteriore aggiunge altri 35 litri di volume utile.


La consolle centrale può essere dotata di un esclusivo porta-bevande stampato in 3D, una tecnologia all’avanguardia, flessibile ed efficiente.

Nuova Spring può essere dotata del sistema multi uso YouClip. Questo sistema semplice e ingegnoso inventato dagli ingegneri DACIA consente di fissare in modo pratico e sicuro molti accessori dedicati in punti chiave dell’abitacolo. Nuova Spring è dotata di serie di 3 punti di aggancio YouClip (uno sulla plancia e due sulla consolle centrale). Si può integrare anche un borsa organizer, un supporto per smartphone con o senza caricabatterie a induzione oppure un ingegnoso dispositivo “3 in 1” che associa porta-bevande, gancio per borsa e lampada portatile. La gamma intera di questi accessori sarà disponibili presso la rete di concessionari DACIA.

Particolarmente compatta (3,70 metri di lunghezza) e dotata di uno dei migliori raggi di sterzata del segmento (4,80 metri tra muri), Nuova Spring dà prova di una straordinaria agilità, che la rende particolarmente facile da guidare.


Nuova Spring amplia il raggio di utilizzo grazie alla maggiore potenza del motore che eroga 65 CV /48 kW. Questa motorizzazione è ancor più versatile in quanto è proposta a partire dal primo allestimento Expression, oltre che nella versione Extreme. Offre accelerazioni adeguate testimoniate dal passaggio 0 - 100 km/h che viene coperto in meno di 14 secondi. Ancora più conveniente e perfettamente adatta all’uso urbano, Nuova Spring con motore da 45 CV è disponibile nell’allestimento Expression (da 0 a 100 km/h in meno di 20 secondi).

La batteria compatta da 26,8 kWh è tarata con precisione per rispondere alle esigenze e agli stili di vita degli utenti di Nuova Spring, senza compromettere, con un peso eccessivo, le prestazioni complessive dell’auto. Offre così un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni. Per ottimizzare ulteriormente l’autonomia, Nuova DACIA Spring è dotata, per la prima volta, di un sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità “B” con il nuovo comando del cambio. Nuova DACIA Spring è dotata di serie di caricabatterie in corrente alternata da 7 kW che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti. Più pratica che mai, Nuova DACIA Spring offre per la prima volta una funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load), che consente di utilizzarla come fonte d’energia per ricaricare una bicicletta a pedalata assistita, un monopattino elettrico o alimentare dispositivi come una macchina da caffè o addirittura un barbecue. Uno specifico adattatore, che si inserisce nel connettore di ricarica dell’auto situato sotto la calandra, fornisce una presa tradizionale da 220V/16A.