MV AGUSTA TORNA NELLA ‘CATTEDRALE DELLA VELOCITÀ’
MV Agusta sigla una partnership col TABAC Classic GP per un evento che segnerà il ritorno della casa di Schiranna nella “cattedrale della velocità”, che già la vide vincitrice di ben 35 Gran Premi.
Il TABAC Classic GP di Assen si svolgerà dall’8 al 10 settembre sul TT Circuit di Assen, in Olanda.
Nel 1945, la ’Meccanica Verghera Agusta’, azienda costruttrice di elicotteri ed aeroplani, iniziò a produrre le sue prime motociclette. Sotto la guida del Conte Domenico Agusta, l’azienda iniziò presto a competere nei campionati mondiali su strada. La prima vittoria di MV Agusta ad Assen giunse nel 1952 nella classe 125 cc, con in sella il britannico Cecil Sandford. Già alla fine degli anni ’50, la dominazione di MV Agusta nei mondiali di motociclismo era chiara. Le edizioni 1958 e 1960 del TT di Assen furono vinte da MV Agusta in tutte le classi. Dal 1968, per 5 anni consecutivi, Giacomo Agostini, iconico pilota di MV Agusta, vinse tutte le gare ad Assen nelle categorie 350 cc e 500 cc. Quella del 1976 fu l’ultimo trionfo di MV Agusta e Agostini nel GP d’Olanda, portando così a 35 il numero totale di vittorie del connubio Agostini-MV Agusta.
Luca Martin, COO e membro del CdA, MV Agusta Motor S.p.A.: “Siamo felici di annunciare questa partnership tra MV Agusta e il TABAC Classic GP. Non vediamo l’ora di mostrare ai nostri fan quello che nascerà da questo sodalizio, che rappresenta un nuovo capitolo nella celebrazione dei luoghi più iconici e rappresentativi della storia gloriosa di MV Agusta.”
Lee van Dam, CEO di LDP International: “È per noi un grande onore associarci ad un marchio che ha portato così tante emozioni agli appassionati di motociclismo ad Assen, e per così tanti anni. La partnership con MV Agusta è la prova che per promuovere i prodotti dell’era moderna occorre celebrare la propria storia sportiva, e non c’è miglior posto per farlo del TABAC Classic GP.”
Leggendarie monoposto di F1, classiche sportive e touring oltre ad autentiche moto GP incanteranno le folle nella “Cattedrale della Velocità” durante il TABAC Classic GP, in programma dall’8 al 10 settembre sul leggendario TT Circuit di Assen – Olanda. Per maggiori informazioni: www.classicgp-assen.com.