LA TOYOTA GR COROLLA H2 CONCEPT È LA PRIMA VETTURA ALIMENTATA AD IDROGENO LIQUIDO A PARTECIPARE AD UNA GARA UFFICIALE

Toyota Motor Corporation ha partecipato alla ENEOS Super Taikyu Series 2023 Round 2 NAPAC Fuji SUPER TEC 24 Hours Race, del 26-28 maggio, con la #32 ORC ROOKIE GR Corolla H2 Concept alimentata con idrogeno liquido.

È stata la prima partecipazione assoluta di un veicolo alimentato ad idrogeno liquido ad una gara ufficiale.

Da maggio 2021, TMC gareggia con una GR Corolla H2 Concept utilizzando idrogeno gassoso. Il passaggio all'idrogeno liquido rappresenta un grande step in avanti nello sviluppo della vettura, in quanto rende la stessa più competitiva.

L'idrogeno liquido rende anche i pit-stop più veloci ed efficienti, poiché il rifornimento può essere effettuato nella stessa area riservata ai veicoli a benzina. Utilizzando l'idrogeno liquido come combustibile, le apparecchiature precedentemente necessarie per produrre idrogeno gassoso compresso, come compressori e prerefrigeratori per il raffreddamento dell'idrogeno, non sono più necessarie.

Di conseguenza, l'area necessaria all’installazione della stazione di rifornimento è potenzialmente quattro volte più piccola rispetto a quelle per l'idrogeno gassoso. Inoltre, poiché non è più necessario pressurizzare il carburante, è possibile rifornire più veicoli in successione.

Negli ultimi due mesi, il peso della GR Corolla H2 Concept è stato ridotto di oltre 50 kg, migliorando i tempi sul giro della GR Corolla equipaggiata con motore a idrogeno che ha gareggiato per la prima volta nel maggio 2021 utilizzando idrogeno gassoso.

TMC ha continuato lo sviluppo e apportato miglioramenti attraverso le attività agonistiche con il supporto di molti partner, e ciò ha reso possibile la partecipazione alla 24 Ore del Fuji.

Il sistema di alimentazione della GR Corolla H2 Concept è stato modificato nel passaggio dall'idrogeno gassoso a quello liquido. Il motore, tuttavia, non ha subito modifiche sostanziali.

Inoltre, visto l’incremento di densità energetica dato dal passaggio all’idrogeno liquido, l'autonomia risulta raddoppiata a fronte dello stesso tempo di rifornimento (circa 1,5 minuti*). TMC si sta impegnando per migliorare ulteriormente le prestazioni del motore, l'autonomia e i tempi di rifornimento nel programma di sviluppo.

L'idrogeno liquido deve essere mantenuto a temperature inferiori a -253 gradi Celsius durante il rifornimento e lo stoccaggio. Ciò pone sfide uniche, come lo sviluppo di pompe carburante in grado di funzionare in un ambiente a bassa temperatura, misure che impediscano all'idrogeno di evaporare naturalmente dai serbatoi e l’introduzione di regolamentazioni dedicate per i serbatoi di idrogeno montati sui veicoli.

TMC continuerà a lavorare per superare queste sfide con la collaborazione dei suoi partner nei settori della produzione, del trasporto e dell'utilizzo dell'idrogeno.

Sia l'idrogeno gassoso che quello liquido presentano vantaggi e sfide unici, con l'idrogeno gassoso che ha il vantaggio di avere un sistema di gestione più semplice.

TMC continuerà a concentrarsi sullo sviluppo di idrogeno sia gassoso che liquido per aumentare le opzioni di approvvigionamento di carburante e sfruttare al meglio le loro caratteristiche uniche.

Categoria: Sport