I NUOVI VEICOLI MERCEDES-BENZ DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI
Mercedes-Benz Vans vuole espandere ulteriormente la sua posizione di produttore leader di furgoni premium. In questo modo, l'azienda sta consolidando un vantaggio competitivo decisivo: la diversità personalizzata del suo portafoglio per uso commerciale e privato - offrendo una gamma di veicoli completamente elettrici e ad alimentazione tradizionale nei segmenti dei veicoli piccoli, medi e grandi.
L'introduzione dell'architettura modulare e scalabile Van Electric Architecture (VAN.EA) a partire dal 2026 segna la graduale transizione verso una strategia premium mirata per i van commerciali. I nuovi veicoli commerciali leggeri Vito, eVito, Sprinter ed eSprinter rappresentano una tappa fondamentale di questo percorso. Offrono maggiore comfort, sicurezza e funzionalità, soprattutto grazie a una rete digitale intelligente. In questo modo, si traccia la strada per un'ulteriore crescita nella fascia alta dei rispettivi segmenti.
I nuovi Vito ed eVito portano la connettività e il comfort a un nuovo livello
Il Vito è il versatile tuttofare tra i veicoli di medie dimensioni con peso lordo compreso tra 2,8 e 3,2 tonnellate. È disponibile come furgone, Mixto e Tourer. Come unico modello della sua categoria, è offerto in tre lunghezze, con due passi e due sistemi di trazione. Ci sono anche tre linee di equipaggiamento. Grazie a questa varietà, soddisfa anche le esigenze di diversi settori: dagli artigiani ai servizi di manutenzione e assistenza clienti, dagli operatori di flotte agli allestitori di trasportatori speciali per i servizi alimentari o medici di emergenza. Dal 2018, la variante elettrica a batteria eVito si è affermata come alternativa alla guida locale senza emissioni di CO2 . È disponibile in due lunghezze di carrozzeria, come furgone e come Tourer per il trasporto commerciale di passeggeri.
Sia il nuovo Vito che il nuovo eVito hanno compiuto un importante passo avanti, soprattutto in termini di connettività. Per la prima volta sono dotati del sistema multimediale MBUX. Ora anche i clienti commerciali del segmento dei furgoni di medie dimensioni possono beneficiare della moderna connettività digitale, compresa un'ampia gamma di Digital Extras[1] che migliorano ulteriormente il comfort. Grazie all'MBUX, l'eVito è diventato parte dell'ecosistema di elettromobilità Mercedes-Benz. Grazie alla navigazione intelligente e alla gestione attiva dell'autonomia, garantisce una guida rilassata con la massima sicurezza di pianificazione.
Inoltre, i nuovi veicoli commerciali di medie dimensioni si distinguono per il nuovo design degli esterni e degli interni, per i nuovi e più estesi sistemi di assistenza e per le caratteristiche di comfort come il portellone posteriore elettrico EASY-PACK, i fari MULTIBEAM LED e la nuova console centrale, che fanno ora parte del portafoglio prodotti. La dotazione di serie dei nuovi furgoni medi Mercedes Benz è stata ampiamente aggiornata e la logica di gamma è stata adattata in modo ancora più preciso alle esigenze dei clienti. Ci sono novità anche dal punto di vista della propulsione: Nel corso dell'anno, alla gamma di veicoli a propulsione convenzionale verrà aggiunto un motore a benzina con tecnologia mild hybrid. Per l'eVito elettrico è stato ottimizzato, tra l'altro, il sistema di gestione termica.
Il nuovo Sprinter è ancora più sicuro e intelligente: il nuovo eSprinter è dotato di una triade di efficienza, autonomia e volume di carico.
Lo Sprinter, che dà il nome a un intero segmento, è il fiore all'occhiello del portafoglio con una quota di vendita di circa il 50%. Offre un peso lordo massimo consentito fino a 5,5 tonnellate. Nella sua forma base, lo Sprinter è già disponibile come furgone, veicolo a pianale, autotelaio e Tourer in tre lunghezze e a scelta con trazione anteriore, posteriore o integrale. È disponibile anche come unità motrice per gli allestitori, ad esempio come camper. Grazie a questa versatilità, il grande furgone consente numerose varianti ed è la base perfetta per diverse soluzioni di allestimento. Circa il 75% di tutti gli Sprinter prodotti viene modificato da allestitori.
Pur mantenendo la massima flessibilità, il nuovo offre un significativo aumento della sicurezza, del comfort e della rete digitale. È dotato di sistemi di assistenza alla guida ampliati e aggiuntivi, come il Moving-off Information Assist e il Sideguard Assist. Inoltre, è dotato di serie dell'innovativo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con assistente vocale intelligente.
La seconda generazione del veicolo elettrico, il nuovo eSprinter, si basa su un nuovo concetto modulare a trazione posteriore. Si compone di tre moduli (anteriore, centrale e posteriore), che consentono di adattare facilmente la piattaforma a un'ampia gamma di varianti di veicoli. Il nuovo eSprinter consente carichi utili più elevati con un peso lordo del veicolo fino a 4,25 tonnellate e una gamma più ampia di varianti. I clienti possono scegliere tra due stili e lunghezze di carrozzeria, tre capacità di batteria (56 kWh, 81 kWh e 113 kWh di capacità utilizzabile) e una potenza di picco del motore di 100 kW o 150 kW. L'autonomia elettrica può raggiungere i 478 chilometri. Oltre al calore di scarto della batteria, la pompa di calore installata nell'eSprinter utilizza anche il calore di scarto del motore elettrico. In questo modo è possibile climatizzare l'abitacolo a risparmio energetico.
Per la prima volta, il nuovo eSprinter dispone di un aggancio opzionale per il rimorchio e di una capacità di traino fino a due tonnellate. Il volume di carico può raggiungere i 14 metri cubi.
Grazie alla sua modularità, l'eSprinter dimostra già un elevato livello di praticità come veicolo di base. Questo lo rende interessante per numerose nuove applicazioni e settori. Il furgone sarà presto seguito dal telaio. Questo apre nuove possibilità per i veicoli speciali a guida locale senza emissioni di CO2 per molti allestitori.
Oltre a una gamma completa di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, il più recente sistema multimediale MBUX è di serie. Questo sistema offre ai clienti commerciali del segmento dei grandi furgoni l'accesso alla moderna connettività digitale, compresa un'ampia gamma di Digital Extras, come la navigazione intelligente (navigazione con Electric Intelligence) con gestione attiva dell'autonomia.
Con l'introduzione del modello di agenzia in Germania, lo scorso anno, Mercedes-Benz come produttore ha intrapreso un nuovo canale di vendita, con numerosi vantaggi per i clienti. La "vendita del futuro" garantisce la piena trasparenza dei prezzi e dei costi in tutti i canali di vendita. Si basa su un prezzo standardizzato per modello di veicolo e per gruppo di clienti in tutta la Germania in qualsiasi momento, grazie alla centralizzazione dei prezzi. In questo modo i clienti hanno una totale trasparenza delle offerte e possono garantire sempre il prezzo migliore. Non sono più necessari lunghi confronti di prezzo.
I clienti dei nuovi furgoni di medie e grandi dimensioni di Mercedes-Benz potranno quindi beneficiare non solo di un equipaggiamento di serie aggiornato e di una logica di offerta che semplifica il processo di configurazione, ma anche di prezzi del veicolo interessanti e vincolanti. I prezzi di vendita del nuovo Vito partono da 36.557 euro come furgone e da 45.888 euro nella versione Tourer. Il nuovo eVito è disponibile come furgone a partire da 49.441 euro e l'eVito Tourer da 63.549 euro. I prezzi di vendita del nuovo Sprinter partono da 43.504 euro come furgone e da 31.896 euro come autotelaio. Il nuovo eSprinter è disponibile come furgone a partire da 47.591 euro.
Veicoli di base ideali per le esigenze di diversi clienti commerciali
I furgoni commerciali rappresentano circa l'80% delle vendite di Mercedes-Benz Vans. Tra questi figurano i furgoni di grandi dimensioni Sprinter ed eSprinter, i furgoni di medie dimensioni Vito ed eVito e i furgoni di piccole dimensioni Citan ed eCitan. L'azienda serve un'ampia gamma di professionisti, dalle piccole imprese artigiane alle medie imprese e alle grandi flotte. L'attenzione si concentra su nove settori in particolare. Questi includono, ad esempio, i fornitori di servizi di corriere, espresso e pacchi (CEP), nonché la logistica, il commercio e l'eGrocery, l'artigianato, i servizi e l'industria manifatturiera, la distribuzione e la municipalità (ad esempio, polizia e vigili del fuoco), i veicoli per il trasporto di persone e i camper.
Ogni settore ha i suoi requisiti specifici, che in alcuni casi vanno oltre i veicoli di base. Per questo motivo, circa il 50% dei furgoni venduti viene convertito in soluzioni personalizzate dagli allestitori. La varietà di opzioni di veicoli offerti è altrettanto ampia.
Si prevede che oltre il 50% dei veicoli sarà elettrico entro il 2030. Con l'elettrificazione sistematica dell'intera gamma, Mercedes Benz Vans ha tracciato la strada per un futuro puramente elettrico. I clienti possono già scegliere un'alternativa completamente elettrica per ogni modello di furgone.