FORD BRONCO: L'ICONICO FUORISTRADA AMERICANO ARRIVA IN EUROPA

Ford ha annunciato che il Bronco, la sua leggendaria icona 4x4, sarà presto disponibile, per la prima volta, in alcuni mercati europei.

Verrà offerto in un numero limitato di esemplari e sarà disponibile nelle varianti Outer Banks e Badlands, entrambe alimentate da un motore Ford EcoBoost V6 da 2,7 litri che eroga 335 CV e 563 Nm di coppia. IlBronco si guadagna l'appellativo di "G.O.A.T (Goes Over Any Type of Terrain - capace di affrontare ogni tipo di terreno), grazie a un sofisticato sistema di trazione integrale, disponibile in modalità di marcia normale o ridotta e a tecnologie innovative, tra cui il Trail Control™ e fino a sette modalità di guida differenti.

Pensato fin dall'inizio per affrontare ogni tipo di avventura, questo versatile fuoristrada offre di serie caratteristiche uniche, come porte rimovibili con possibilità di stivaggio a bordo, punti di fissaggio integrati progettati appositamente per gli accessori da viaggio e materiali ultraresistenti e facili da pulire quando il "gioco" si fa duro e fangoso.

Il design inconfondibile, sia all'interno sia all'esterno, trae ispirazione dall'iconico Bronco del 1966, riprendendo l'aspetto robusto e la capacità di resistenza dei modelli della serie F, best-seller nel mercato statunitense, nonché l'anima ad alte prestazioni di Mustang: l'insieme di questi elementi distintivi danno vita a un fuoristrada dallo stile unico e autentico, pronto ad affrontare ogni tipo di avventura. Un limitato numero di Bronco First Edition sarà disponibile nelle versioni Outer Banks o Badlands, ognuna delle quali aggiungerà dettagli esterni unici, un badge interno con il numero di costruzione e una gamma di accessori disponibili, tra cui coprisedili in neoprene, borse portaoggetti e un parasole da tetto in rete, a seconda della versione.

Il frontale del veicolo è caratterizzato dalla tipica griglia a tutta larghezza, dai fari circolari e dalle vistose scritte che conferiscono un look davvero unico. I pannelli della carrozzeria squadrati sono progettati per rendere più visibili gli angoli esterni del veicolo e avere sotto controllo gli ingombri anche nelle situazioni più impegnative di off-road.

Passaruota in plastica imbullonati e trail sights - sezioni rialzate sulla parte superiore dei parafanghi anteriori per aiutare il conducente a individuare gli angoli del veicolo - che possono essere utilizzati come punti di ancoraggio in grado di sostenere fino a 68 kg completano la dotazione.

Il Bronco è dotato di un tetto rigido rimovibile dalla grande capacità fonoassorbente per garantire prestazioni confortevoli durante l'utilizzo su strada. Il tetto rigido è, inoltre, modulare essendo diviso in quattro pannelli, due dei quali - quelli anteriori - possono essere riposti con borse dedicate a bordo del veicolo per lamassima flessibilità. Tutte le porte possono essere rimosse completamente e singolarmente con un solo attrezzo e in appena otto minuti, garantendo la massima libertà di movimento e una visibilità ancora maggiore in fuoristrada.

I finestrini senza cornice riducono il peso complessivo delle porte, rendendole sufficientemente leggere da poter essere rimosse agevolmente nonostante le loro dimensioni. Una volta rimosse le porte, molti si pongono il problema di dove riporle: la soluzione, per i possessori del Bronco è nelle borse dedicate (disponibili per Bronco Badlands) all'interno del veicolo, dove le porte possono essere custodite in modo sicuro e protetto, pronte per essere rimontate in pochi minuti.

Il motore a benzina EcoBoost V6 da 2,7 litri, con doppia sovralimentazione e iniezione diretta, eroga 335 CV di potenza e 563 Nm di coppia per raggiungere le massime prestazioni senza alcuno sforzo. I cilindri in ghisa a grafite compatta, presentano una maggiore resistenza e rigidità rispetto alle fusioni in ferro tradizionali senza alcun aumento di peso, mentre caratteristiche come la valvola wastegate ad azionamento elettronico e il sistema di ricircolo dei gas di scarico ad alta pressione migliorano la potenza e l'efficienza dei consumi.

Il cambio automatico a lO rapporti è di serie, per una guida fluida e ottimizzata in termini di coppia sia su strada sia in off-road. Il Bronco Outer Banks è dotato di un differenziale centrale a gestione elettronica che consente di passare dalla marcia normale a quella ridotta, agendo semplicemente su un pulsante.

Bronco Badlands aggiunge un differenziale anteriore bloccabile e un sistema di disattivazione della barra stabilizzatrice anteriore per offrire la massima agilità su terreni difficili. Inoltre, il differenziale centrale a gestione elettronica può passare automaticamente dalle due alle quattro ruote motrici a seconda delle condizioni, lasciando il conducente libero di concentrarsi sulla strada.

Anche se ilBronco è costruito per affrontare le condizioni più difficili, non ci sono compromessi in termini di comfort e praticità. Ilquadro strumenti TFT da 8 pollici è abbinato a un touchscreen centrale LCD da12 pollici con ilsistema di infotainment SYNC 4 di ultima generazione, che beneficia degli aggiornamenti software wireless Ford Power­ Up per migliorare le funzionalità nel tempo.

Categoria: Auto