LA NUOVA BENTLEY BENTAYGA SPEED

Bentley Motors rivela oggi tutti i dettagli della nuovaBentayga Speed che si pone all'apice della famigliaBentayga - prestazioni superiori, ma che non scendea compromessi sull’eleganza e ricercatezza.Costruita a mano a Crewe, la Bentayga Speedabbina al propulsore W12 le più esclusive dotazioni di serie, inclusa la caratteristica specifica Mulliner.

La nuova Bentayga Speed si basa sul designcompletamente rinnovato della nuova Bentayga,accogliendo la forte identità del nuovo designBentley che ora veste tutta la gamma di modelli.Introducendo la più recente tecnologia di bordo e unabitacolo ancora più avvolgente, il nuovo modello èstato notevolmente rivisto sia all'interno cheall'esterno.

La nuova Bentayga Speed porta le straordinariecapacità della Bentayga a nuovi livelli, utilizzando ilmotore biturbo W12 da 6,0 litri che eroga unapotenza massima di 635 CV (626bhp). L'accelerazione espressione della potenza del propulsore è pronta e costante grazie a 900 Nm (664lb.ft) di coppia, disponibile dai 1.500 rpm a 5.000 rpm.L'assemblaggio del propulsore W12 richiede agli abilicostruttori di motori circa il dieci per cento delle oretotali necessarie per la produzione del Bentayga Speed.

Con prestazioni, comfort e manovrabilitàeccezionali, anche la massima velocità è salita a306 km/h (190 mph), mentre il passaggio da 0-100km/h (0-62 mph) avviene in 3,9 secondi.

Anche l'efficienza è comunque un aspetto oggiimportante per un motore così potente; per questola tecnologia di disattivazione dei cilindri con ilcomplesso disegno del W12, avviene tramite lacentralina del motore che disattiva un banco completo di sei cilindri. Il passaggio tra i banchi A e Butilizzando le informazioni dai sensori di ingresso e discarico, riduce al minimo il raffreddamento del cilindroe del convertitore catalitico ed evita picchi nelle emissioni di scarico. Ciò non solo avvantaggia leemissioni di CO2, ma realizza significativi vantagginei consumi in condizioni di crociera a regimeparziale.

Dalla 5a all'8a marcia, quando il guidatore rilascial'acceleratore (ad esempio alla velocità di crociera inautostrada), l'auto aprirà il convertitore di coppia,portando il motore al minimo e consentendosemplicemente all'auto di “veleggiare”. Quando si preme nuovamente l'acceleratore e la centralinarileva un aumento della velocità, la trasmissione viene reinnestata.

Per utilizzare questa potenza in modo appropriato, laBentayga Speed è dotata di quattro modalità di guida: ai due estremi Comfort e Sport – Bentley Mode è la mappatura create dal chassis teamBentley a Crewe in grado di sfruttare al meglio un perfetto bilanciamento fra prestazioni ed efficienza -in aggiunta la modalità Custom per i clienti chescelgono di creare il proprio programma personale diguida.

In esclusiva per questa versione Speed, la modalitàSport è stata ricalibrata per migliorare la risposta delmotore W12 e del cambio automatico a ottovelocità, unitamente al sistema di sospensionipneumatiche Bentley Dynamic Ride. L'effetto è unaguida più dinamica e coinvolgente.

Bentley Dynamic Ride è la prima tecnologia di controllo attivo elettrico delrollio al mondo che utilizza un efficiente sistema 48V. Questo sistemacontrasta istantaneamente le forze di rotolamento laterali in curva egarantisce il massimo contatto con gli pneumatici per offrire stabilità,comfort di marcia e maneggevolezza eccezionali nell’abitacolo.

Categoria: Auto