LEXUS LBX

LBX è un modello completamente nuovo pensato appositamente per il mercato europeo. Il più piccolo tra le Lexus, LBX è un crossover Premium Hybrid progettato per essere accessibile e facile da vivere, in sintonia con lo stile contemporaneo che combina l'alta qualità con un'atmosfera informale.

L'esperienza di guida è fondamentale per LBX e sono stati compiuti notevoli sforzi per garantire il controllo costante, il comfort e la sicurezza della Lexus Driving Signature in un’auto di piccole dimensioni. Il pacchetto di misure adottate comprende interventi fondamentali sulla piattaforma globale GA-B, l'allungamento del passo, l'allargamento della carreggiata e l'aumento della rigidità della carrozzeria. Lo stile, la messa a punto delle sospensioni, la frenata e lo sterzo contribuiscono ad offrire un'auto che risponde istantaneamente e fedelmente agli input del guidatore.


Il nuovo gruppo propulsore, un sistema Premium Hybrid da 1,5 litri, è stato messo a punto per offrire prestazioni gratificanti, con un'accelerazione potente e fluida. Questo contribuisce a fornire un'agilità a bassa velocità che ben si adatta alle esigenze della guida urbana. La nuova batteria ibrida bipolare al nichel-metallo idruro offre una maggiore reattività in un ambiente più piccolo e leggero, mentre le misure adottate per ridurre la rumorosità stradale e le vibrazioni assicurano un'esperienza di bordo rilassante e silenziosa, adatta a un modello premium.


Lo stile di LBX stabilisce una nuova identità Lexus, con un design anteriore "Resolute Look" che reinterpreta la famosa griglia a clessidra. Sebbene le dimensioni esterne siano più compatte di qualsiasi altra Lexus, il look è muscoloso e potente. All'interno, l'accento è posto sul coinvolgimento del guidatore, con un abitacolo focalizzato sul concept Tazuna di Lexus. Ispirato all'uso preciso delle redini da parte del cavaliere per controllare il cavallo (il significato di Tazuna in giapponese), i comandi e le fonti di informazione sono disposte in modo da richiedere solo piccoli movimenti di mani e occhi, mantenendo l'attenzione del guidatore concentrata sulla strada. L'abitacolo ha una sensazione di leggerezza e spaziosità, con un'eccellente visibilità e un quadro strumenti che si collega armoniosamente ai pannelli delle portiere.

LBX è lungo 4.190 mm, largo 1.825 mm, alto 1.545 mm e ha un passo di 2.580 mm. Il ridotto diametro di sterzata di 10,4 metri è ideale per la guida urbana.


I designer Lexus hanno cercato di creare un abitacolo semplice e raffinato che regalasse la sensazione e l'atmosfera di un modello di segmento superiore. Questo effetto si basa su tre elementi chiave: una buona visibilità con un ampio orizzonte e una plancia fluida e regolare; la sensazione di ampio spazio interno e una console centrale con una presenza imponente.


La console centrale è una struttura rigida e prominente con un ampio display inclinato all'indietro in modo da integrarsi perfettamente con la struttura. È inoltre dotata di ginocchiere laterali imbottite, di un bracciolo centrale e di un vano inferiore per riporre piccoli oggetti che contiene anche una presa per accessori da 12V e una porta USB di tipo C.


La qualità del concept Tazuna viene esaltata da un nuovo display completamente digitale, da 7 o 12,3 pollici a seconda della versione. La disposizione e il rilievo degli indicatori e dei dati cambiano a seconda della modalità di guida selezionata e possono essere personalizzati in base alle preferenze individuali. Anche il contenuto del display multi-informazioni all'interno dell'unità può essere personalizzato.


È inoltre disponibile un head-up display opzionale con tre modalità operative per fornire diverse informazioni sulle prestazioni del veicolo e sullo stato dei sistemi di assistenza alla guida.

Con tutti i sedili posteriori in posizione, il vano di carico di LBX a trazione anteriore arriva a 402 litri, con spazio per trasportare due valigie da 75 litri sotto il tonneau cover; nella versione a trazione integrale i litri sono 317.


LBX è dotato di un nuovo powertrain Premium Hybrid, altamente efficiente e ottimizzato per offrire un’accelerazione rapida e reattiva, tipica della propulsione elettrica. È un elemento chiave per regalare a LBX una guida dinamica e garantire i vantaggi a tutto tondo della Lexus Driving Signature.

La potenza totale del sistema è di 136 CV/100 kW con una coppia massima di 185 Nm, che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi per il modello a trazione anteriore e 9,6 secondi con trazione integrale. I dati ufficiali del ciclo combinato WLTP suggeriscono un consumo di carburante medio di 4,7 l/100 km ed emissioni di CO2 di circa 100 g/km.


Il sistema ibrido di piccola cilindrata di Lexus utilizza una nuova trasmissione, progettata per risparmiare peso e spazio. Ciononostante, offre una potenza superiore del 17% rispetto alle unità convenzionali della stessa cilindrata, con consumi di carburante ai vertici della categoria e un funzionamento silenzioso con emissioni ridotte.

L'intero pacco batteria è alloggiato sotto i sedili posteriori, evitando qualsiasi perdita di spazio nell'abitacolo o nel vano di carico.

Categoria: Auto