MCLAREN 600LT SPIDER

McLaren Automotive rilascia le prime immagini e dettagli del terzo nuovo modello nel suo business plan denominato Track25 da un 1.2 miliardi di sterline di investimento – la McLaren 600LT Spider. Il quinto modello che porta il nome “Longtail” (Codalunga), la nuova decappottabile sfoggia tutte le doti della filosofia McLaren Longtail: maggiore potenza, peso ridotto, aerodinamica ottimizzata, focus sulle prestazioni dinamiche su pista e serie limitata. Senza compromettere la purezza dinamica delle prestazioni ed il piacere di guida proprio della 600LT Coupé, la vettura più focalizzata sulle prestazioni nella gamma della Sports Series: aggiunge il piacere della guida a cielo aperto grazie al tetto rigido retrattile.

La Spider come la sua sorella 600LT Coupé, registra una riduzione di peso importante rispetto al modello sulla quale è basata, gli ingegneri McLaren hanno ottenuto una riduzione di 100kg* di peso DIN rispetto alla 570S Spider. Inoltre, grazie al suo leggero ma incredibilmente robusto chassis in fibra di carbonio il Monocell II, la 600LT cabriolet mantiene la rigidità strutturale della Coupé senza nessun ulteriore rinforzo, generalmente richiesto dalle convenzionali strutture in acciaio o alluminio. Il risultato è un incremento di soli 50kg rispetto alla versione Coupé, il che contribuisce al peso minimo a secco di soli 1,297kg per la versione Spider. Stiamo parlando di 80kg in meno rispetto a qualsiasi concorrente e l’equivalente rapporto pese-potenza di 463PS per tonnellata sottolinea le incredibili doti prestazionali e dinamiche.

Per esaltare l’esperienza di guida della Sports Series Longtail non resta che premere un bottone per abbassare o alzare il tetto elettrico in tre pezzi e sino ad una velocità massima di 40km/h (25mph). Con il tetto abbassato, gli occupanti traggono vantaggio non solo dal vento tra i capelli, ma anche dell’impatto visivo e acustico che viene offerto dagli scarichi alti che sono esclusivi per la 600LT. Un deflettore del vento in vetro elettrico può essere attivato indipendentemente dal tetto, per ridurre il disturbo dell’aria o aumentare la ventilazione - oppure semplicemente di permettere al suono del motore di entrare nell’abitacolo. Una volta abbassato il tetto si ripiega accuratamente con l’assistenza della tecnologia “soft-close” sotto la chiusura del tonneau posizionato dietro ai sedili; con il tetto alzato, questo spazio di stivaggio del tonneau offre ulteriori 52 litri di spazio per i bagagli.

La 600LT Spider beneficia delle stesse migliorie prestazionali che si sono dimostrate irresistibili per gli acquirenti della 600LT Coupé. I sistemi elettronici di gestione del motore V8 3.8 litri bi-turbo sono stati ottimizzati, il sistema di raffreddamento potenziato e il sistema di scarico più corto è stato regolato per liberare più potenza. Il motore genera la stessa potenza di 600PS (592bhp) e di 620Nm (457 lb ft) nella Spider come nella Coupé.

Il propulsore potenziato permette alla 600LT Spider di sfruttare al massimo il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio, supportato da un cambio a sette rapporti, doppia frizione Seamless Shift (SSG) che nella modalità “Sport” propone “l’Iginition Cut” per cambi di marcia più rapidi, ed un suono inconfondibile e coinvolgente dagli scarichi alti, oltre a questo con “l’Inertia Push” in modalità “Track” si ottimizza l’accelerazione. La 600LT Spider raggiunge i 100km/h (62mph) con partenza da fermo in 2.9 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h (124mph) sono necessari solo 8.4 secondi – una differenza irrilevante pari a soli 0.2 secondi più lenta della Coupé. La velocità massima è di 324 km/h (201mph) con il tetto alzato oppure di 315 km/h (196mph) con il tetto abbassato. Le prestazioni sono esaltate dalla leggerezza della carrozzeria in fibra di carbonio che crea il profilo/ silhouette della Longtail e lo stesso design con l’ala posteriore fissa come nella Coupé la quale – nonostante la sfida aerodinamica imposta da una carrozzeria cabriolet – genera gli stessi 100kg dicarico aerodinamico a 250km/h (155mph).

Aprendo il tetto si può ammirare l’interno dell’abitacolo della 600LT Spider che sfoggia gli interni orientati verso le prestazioni, caratterizzati di serie da leggeri rivestimenti in Alcantara® e sedili sportivi in fibra di carbonio, (Carbon Fibre Racing Seats) che vengono dalla McLaren P1™ . I sedili ultra leggeri in fibra di carbonio - Super-Lightweight Carbon Fibre Racing Seats – disegnati per la McLaren Senna sono disponibili come optional, sia individualmente, od inclusi nel pacchetto MSO Clubsport.

Ulteriori accorgimenti per ridurre il peso – includono l’esclusione del sistema audio e di aria condizionata – sono disponibili per gli acquirenti determinati a limare qualsiasi possibile chilo in più.

Come la Coupé, la disponibilità della 600LT Spider sarà limitata, con slot programmati attorno alla produzione di altri modelli della Sports Series e Super Series. Ogni vettura sarà assemblata a mano presso il McLaren Production Centre a Woking nel Surrey, Inghilterra, ed è ordinabile sin da ora presso le concessionarie McLaren.La 600LT Spider ha un prezzo base di 256,500 Euro per il mercato italiano.

Categoria: Auto