Mercedes - Benz GLC
MERCEDES-BENZ GLC
La seconda generazione di SUV della classe media di Mercedes-Benz risponde al nome di GLC ed è grande sotto diversi aspetti: grazie alla straordinaria efficienza energetica ed ai più moderni sistemi di assistenza alla guida che garantiscono l’eccellente sicurezza tipica del Marchio, il nuovo SUV stabilisce nuovi parametri di riferimento dal punto di vista tecnico. Rispetto al modello precedente, i consumi si sono ridotti fino al 19%. Al tempo stesso, le sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL a più camere rappresentano una novità in questo segmento, così come il programma per la dinamica di marcia DYNAMIC SELECT ampliato e la trazione integrale permanente 4MATIC, che incrementano sia il comfort di guida, sia l’agilità sportiva su ogni fondo stradale. Sotto il profilo estetico la carrozzeria riprende il linguaggio dinamico e sensuale che all’inizio dell’anno ha riscosso un enorme successo con la showcar Concept GLC Coupé e che rappresenta il nuovo linguaggio stilistico della nuova famiglia dei SUV con la Stella.
«Il nuovo GLC è in sintonia con la nostra filosofia di successo applicata ai SUV. Coniuga il massimo comfort di marcia con un carattere sportivo, convince non solo nella guida su strada, ma più che mai nel fuoristrada, e si presenta in una veste tutta nuova», afferma Dr. Thomas Weber, Membro del Consiglio Direttivo di Daimler, Responsabile Ricerca del Gruppo e Sviluppo Mercedes-Benz Cars.
Il volto classico da vettura offroad lascia il posto alla limpida sensualità ed all’estetica moderna: la filosofia del design del nuovo GLC si potrebbe riassumere in questi termini: il look dinamico suscita emozioni e al tempo stesso gioca con forme essenziali; le superfici cariche di tensione positiva e le linee precise sono testimonianza di quel chiaro linguaggio formale che caratterizza tutti i moderni SUV di Mercedes-Benz. GLC si differenzia dalla capostipite Classe G solo nell’estetica. Dal punto di vista tecnico, infatti, questo SUV mid-size fissa nuovi record in tutte le discipline e le sue proprietà fuoristradistiche sono eccellenti.
Il frontale tipico dei SUV di Mercedes-Benz, con lo sbalzo corto ed incisivo, la mascherina del radiatore verticale e tridimensionale dotata di doppia lamella e Stella Mercedes centrale, riflette il nuovo design della Casa di Stoccarda. I fari ben pronunciati, disponibili a richiesta in versione LED High Performance, conferiscono a GLC un aspetto sicuro di sé, che di notte diventa ancora più personale ed inconfondibile. Il paraurti con protezione del sottoscocca integrata è offerto in tre varianti: oltre a quella base, sono disponibili una versione ottimizzata per la guida in fuoristrada, con un angolo di attacco maggiore, ed una versione AMG particolarmente sportiva.
Nella vista laterale colpisce la parte superiore della vettura in stile coupé che, combinata al passo più lungo di 118 mm, dona a GLC un profilo elegantemente slanciato. Questo effetto è accentuato dalla dropping line che discende gradualmente, elemento tipico del Marchio e dalle spalle possenti. Anche la linea caratteristica posteriore ascendente vivacizza la fiancata della vettura. I cladding ben pronunciati in nero opaco sui parafanghi, i cerchi che possono raggiungere le dimensioni di 50,8 cm (20”) e il predellino laterale (disponibile a richiesta) sono chiari indizi delle doti fuoristradistiche di GLC.
La coda è caratterizzata da larghe spalle muscolose, dallo sviluppo orizzontale delle linee dei contorni e dai gruppi ottici a LED divisi, che di notte assumono un aspetto inconfondibile. Come nel frontale, anche il paraurti è disponibile in diverse versioni. Grazie ad un’arguzia tecnica, viene a mancare la consueta aletta sul tetto: tutte le antenne sono infatti integrate negli specchietti retrovisori esterni e nello spoiler sul tetto.
Il cambiamento radicale nel design non si riscontra soltanto nell’aspetto esterno della vettura, ma anche nell’abitacolo, dove è ben visibile l’evoluzione che GLC ha subito. Qui prevale un’atmosfera moderna che per qualità è paragonabile a quella del fratello maggiore GLE. Il nuovo linguaggio formale coniuga la limpida sensualità con la sportività dinamica, reinterpretando il lusso in chiave moderna. Grazie a pregiati materiali di fattura artigianale come la pelle Nappa o gli inserti in legno, i dettagli rifiniti con estrema cura e le superfici che producono una piacevole sensazione al tatto, gli interni creano l’ambiente di benessere tipico del marchio. Non da ultimo, la spaziosità per i passeggeri e per i bagagli è stata incrementata in modo significativo ed è ulteriormente accentuata dall’ampio tetto Panorama in vetro (disponibile a richiesta).
Elementi chiave dell’abitacolo completamente rivisitato sono la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalle linee filanti, la cui parte superiore è un unico pezzo di generose proporzioni che si inarca elegantemente dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Queste linee nitide e ben modellate producono la sensazione di uno spazio aperto che comunica una sportività essenziale. L’innovativo touchpad di nuovo sviluppo, collocato nel poggiamano sopra il comando a manopola/pulsante, si integra perfettamente dal punto di vista ergonomico nella consolle centrale. Simile ad uno smartphone, permette di utilizzare tutte le funzioni della head unit con comandi gestuali estremamente semplici e intuitivi. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua supportata dall’Audio 20 o dal COMAND Online. Sopra la consolle centrale è parzialmente integrato il Media Display in posizione centrale. Cinque bocchette di aerazione circolari dall’effetto metallico cool touch conferiscono alla plancia portastrumenti un look sportivo e creano un vivace contrasto con il calore degli altri materiali
Rispetto al modello precedente è stata migliorata notevolmente l’abitabilità sia per gli occupanti anteriori che per quelli posteriori. La crescita in lunghezza di GLC si è infatti tradotta in un maggiore spazio sfruttabile nell’abitacolo. Pressoché tutti i parametri essenziali per il comfort sono stati migliorati, soprattutto per quel che riguarda l’abitabilità nel vano posteriore.
Un altro importante criterio per il comfort, ossia la salita e la discesa dalla vettura per i passeggeri posteriori, è stato nettamente migliorato: lo spazio di accesso nel vano piedi è infatti aumentato di 34 mm. Inoltre, grazie all’utilizzo razionale degli spazi e all’intelligente packaging, gli ingegneri sono riusciti a migliorare considerevolmente sia le dimensioni, sia la sfruttabilità del vano bagagli, con un piano di carico piatto. Il divano posteriore è frazionabile in rapporto 40/20/40 e dispone di una posizione package che fa incrementare il volume di carico grazie all’inclinazione più verticale degli schienali. Il vano di carico dietro i sedili posteriori è cresciuto di 80-110 litri, raggiungendo i 580 litri: GLC può trasportare fino a 1.600 litri, quindi 50 in più rispetto al suo predecessore. La lunghezza massima del vano di carico è di 1.320 mm, la larghezza massima è invece di 1.100 mm, per un incremento di 150 mm.
Tutti i modelli soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6 e offrono una funzione start/stop. Inoltre, per la prima volta in questo segmento Mercedes-Benz offre un modello ibrido plug-in, GLC 350 e 4MATIC, che combina l’agile guida a trazione integrale con valori di consumi ed emissioni ridottissimi: il SUV mid-size raggiunge una velocità di 235 km/h, emette soltanto 60 g/ CO2 per km e vanta una potenza complessiva di 155+85 kW (211+116 CV), stabilendo così un nuovo record per la categoria. Questo modello ibrido è in grado di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, quindi priva di emissioni locali, per 34 km e, all’occorrenza, accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi grazie alla funzione boost. Analogamente al grande modello plug-in della Classe S, anche GLC 350 e 4MATIC offre tutti i tipici sistemi per il comfort e l’efficienza: dalla strategia di gestione flessibile ed intelligente, ai programmi di marcia specifici per i modelli ibridi fino all’acceleratore aptico e alla preclimatizzazione.
Merita di essere menzionata anche l’aerodinamica del nuovo GLC. Con un valore Cx di 0,31 (GLK 0,34) e una resistenza aerodinamica di 0,794 (GLK 0,87), la vettura stabilisce un nuovo record nel segmento. La migliore aerodinamica è il risultato non solo di una carrozzeria dalla forma ottimizzata, ma anche di numerosi altri dettagli, come le guarnizioni di radiatore e fari, l’apertura a feritoie del radiatore, lo spoiler del tetto allungato e il rivestimento ottimizzato del sottoscocca.
Nonostante le dimensioni esterne maggiori, il passo più lungo e la gamma ampliata di equipaggiamenti, è stato comunque possibile ridurre il peso della vettura di 80 chilogrammi.
Di base il nuovo GLC offre l’assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni meccaniche selettive. Tuttavia, il SUV della Stella è l’unico modello di questo segmento di mercato ad offrire la possibilità di dotare l’assetto di sospensioni pneumatiche integrali a più camere con regolazione continua dello smorzamento e a comando elettronico.
Il nuovo GLC offre di serie il sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT con cinque programmi. Oltre alle impostazioni ECO, COMFORT, SPORT, SPORT+ e INDIVIDUAL già presentate su altri modelli, il nuovo SUV può essere dotato anche del Pacchetto Tecnico Offroad, costituito da cinque programmi.
Tutti i modelli offrono la trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione di base della coppia motrice nel rapporto 45:55 tra avantreno e retrotreno, che in abbinamento ai sistemi di regolazione della dinamica di marcia ESP®, ASR e 4ETS garantisce un comportamento imperturbabile. I modelli GLC 220 d 4MATIC, GLC 250 d 4MATIC e GLC 250 4MATIC offrono di serie il cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC.
Nel nuovo GLC sono disponibili pressoché tutti i sistemi di assistenza alla guida presenti nella Classe C, nella Classe E e nella Classe S; in linea con il concetto di Intelligent Drive questi sistemi combinano i dati ricavati da diversi tipi di sensori per incrementare notevolmente il comfort e la sicurezza. Sono installati di serie il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, l’accensione automatica delle luci e l’ATTENTION ASSIST. A garantire una sicurezza attiva ancora maggiore provvede il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus che comprende: DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS.
Le versioni per il mercato italiano
EXECUTIVE - Funzionale e pratica, la versione di ingresso comprende di serie i principali equipaggiamenti più amati dagli italiani. Elementi di design cromati, così come gli inserti su mascherina del radiatore e linea di cintura, uniti ai cerchi in lega da 17” e luci diurne a LED garantiscono un aspetto particolarmente dinamico.
Gli interni comprendono equipaggiamenti come, ad esempio, il volante multifunzione in pelle, strumentazione con display multifunzione, inserti in look laccato lucido nero ed elementi dall’elegante superficie cromata color argento, Audio 20 con predisposizione navigatore. Chiamata di emergenza e servizi MB Connect inclusi.
BUSINESS - Comprende tutti gli equipaggiamenti che ne rendono ideale l’utilizzo quotidiano: navigatore Garmin©Map Pilot, specchi ripiegabili elettricamente e sistemi di assistenza al parcheggio, in aggiunta all’Audio 20, la chiamata di emergenza ed ed i servizi MB Connect, cerchi in lega da 17” e TIREFIT.
SPORT - Sportiva e dinamica, questa versione garantisce un allestimento completo e sportivo. Tra i principali equipaggiamenti: cerchi in lega da 18”, fari LED con Intelligent light system, cromature estese, navigatore Garmin©Map Pilot e pacchetto luci abitacolo. La chiamata di emergenza e servizi MB Connect completano l’insieme.
EXCLUSIVE - Dai dettagli si riconosce la classe. Gli equipaggiamenti selezionati per questa versione danno vita ad interni molto eleganti. La parte superiore della plancia e le linee di cintura sono rivestite in pelle ecologica ARTICO e ne sottolineano il carattere artigianale. Sedili in pelle ed inserti in tiglio, insieme al navigatore COMAND Online, completano gli interni. Cerchi in lega da 19”, fari LED con Intelligent light system, cromature estese rendono questo GLC affascinante all’esterno.
PREMIUM - Sportività, prestazioni ed una straordinaria esperienza di guida. Gli Esterni AMG Line con i cerchi in lega AMG da 19”, le prese d’aria maggiorate uniti alle sospensioni a regolazione continua, esaltano il carattere unico di questa versione. Lo spirito sportivo si nota anche negli interni, grazie ai sedili in pelle ecologica ARTICO e DINAMICA. Gli inserti in alluminio ed il navigatore COMAND Online completano gli equipaggiamenti interni.
Al momento del lancio lemotorizzazione previste sono:
GLC 220 d 4MATIC, diesel, 125 kW (170 CV)
GLC 250 d 4MATIC, diesel, 150 kW (204 CV)
GLC 250 4MATIC, benzina, 155 kW (211 CV)
GLC 350 e 4MATIC, benzina ibrido plug-in, 155+85 kW (211+116 CV)