NUOVA AUDI Q8
La Casa dei quattro anelli aggiorna l'ammiraglia della famiglia Audi Q. I paraurti dal nuovo design, il single frame ampliato e le prese d’aria più generose sottolineano il carattere muscolare del SUV coupé. Per la prima volta, la Casa dei quattro anelli dedica ad Audi Q8 i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser corredati di molteplici firme luminose, cui si accompagnano gli inediti gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, anch’essi caratterizzati dalla possibilità di scegliere tra diversi layout. Nuovi cerchi in lega, colori carrozzeria e inserti decorativi sottolineano l’esclusività del modello.
Sbalzi corti, passo lungo, muscoli in vista. Nuova Audi Q8 coniuga il meglio di due mondi: il carattere di una coupé a cinque porte e la versatilità di un grande SUV. L’imponente single frame ottagonale si estende ora sino alla base dei gruppi ottici ed è caratterizzato da una griglia dal layout inedito. La grinta del modello è ulteriormente sottolineata dalle prese d’aria frontali, ancora più ampie rispetto al precedente modello, e dai terminali di scarico ridisegnati.
La sportività della vettura è rafforzata dal pacchetto look nero, a richiesta, ampliabile optando per la maschera del single frame, le cornici dei finestrini, gli anelli Audi e gli inserti ai paraurti, all’estrattore e alle minigonne in configurazione total black. I nuovi proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser – una novità assoluta per Audi Q8 – così come i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED – anch’essi una novità per il modello – conferiscono al SUV coupé un’inedita firma luminosa. Nella zona posteriore, la fascia a LED che raccorda i gruppi ottici integra un ampio inserto in nero lucido, ora più pronunciato, corredato degli anelli Audi.
Proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser
Al vertice dell’offerta in materia d’illuminotecnica spiccano, come accennato, i proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser. La luce laser Audi, riconoscibile dal marcatore blu e caratterizzata da una lunghezza d’onda di 450 nanometri, raddoppia il raggio d’azione degli abbaglianti. Un convertitore al fosforo trasforma il laser blu in luce bianca per la circolazione stradale, con una temperatura colore di 5.500 gradi Kelvin: condizioni ideali per l’occhio umano che analizza meglio le situazioni di contrasto e si affatica meno. Lo spot laser, attivo a partire da 70 km/h fuori dai centri urbani, garantisce vantaggi in termini di visibilità e sicurezza. Qualora la telecamera sul parabrezza individui altri veicoli, lo spot laser si disattiva automaticamente.
Ampie possibilità di personalizzazione
Nuova Audi Q8 può contare su possibilità di personalizzazione ancora più ampie rispetto al precedente modello. È ad esempio possibile scegliere tra otto inserti decorativi, tra i quali le novità in carbonio twill opaco e alluminio spazzolato opaco color argento. Inedite le tinte metallizzate, di derivazione Audi Sport, oro Sakhir, blu Ascari e rosso Peperoncino. La gamma cerchi annovera cinque nuove proposte con dimensionamenti da 21 a 23 pollici.
Sospensioni pneumatiche adattive sport di serie, con taratura S per Audi SQ8 TFSI
Nuova Audi Q8 si avvale di serie delle sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension sport, disponibili a richiesta (di primo equipaggiamento nel caso di Audi SQ8 TFSI) nella configurazione specifica S, dalla taratura ancora più sportiva. Mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select è possibile variare sino a 90 mm l’altezza da terra della vettura. Oltre allo sterzo progressivo di serie, a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, Audi offre a richiesta (di primo equipaggiamento per Audi SQ8 TFSI) lo sterzo integrale, in grado di sterzare le ruote posteriori sino a un massimo di 5 gradi. Ruote posteriori che alle basse velocità agiscono in direzione opposta alle anteriori: il diametro di volta del SUV coupé si riduce così di oltre un metro, a tutto vantaggio dell’agilità. Alle elevate velocità le ruote anteriori e posteriori sterzano nella medesima direzione, incrementando la stabilità di Audi Q8.
Tecnologia mild-hybrid a 48 Volt per i motori V6
Al lancio, nuova Audi Q8 è proposta con due motori Diesel e un propulsore a benzina che condividono il frazionamento (6 cilindri), l’architettura a V, la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Nel caso di Audi Q8 45 TDI, il 3.0 TDI eroga 231 CV e 500 Nm di coppia. Il SUV coupé dei quattro anelli accelera così da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 226 km/h. Ad Audi Q8 50 TDI è riservata la versione più potente del V6 TDI, accreditata di 286 CV e 600 Nm. Per lo scatto da 0 a 100 km/h sono sufficienti 6,1 secondi, mentre la velocità massima tocca i 241 km/h. Il 3.0 turbo benzina a iniezione diretta appannaggio di Audi Q8 55 TFSI eroga 340 CV e 500 Nm di coppia cui conseguono uno 0-100 km/h in 5,6 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Nel corso del 2024 debutterà la versione plug-in hybrid che completerà la gamma del rinnovato SUV coupé dei quattro anelli.
Audi SQ8 TFSI: V8 4.0 biturbo da 507 CV
Nuova Audi SQ8 TFSI, versione sportiva del SUV coupé high-end, si distingue esteticamente per lo spoiler anteriore ridisegnato, il single frame ottagonale corredato della massiccia cornice in argento opaco, le calotte dei retrovisori laterali e le cornici delle prese d’aria in look alluminio oltre che per le protezioni sottoscocca e l’estrattore specifici. Analogamente ad Audi Q8, anche la versione S può avvalersi dei pacchetti look nero.
507 CV e 770 Nm di coppia: il V8 4.0 TFSI appannaggio di Audi SQ8 TFSI garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi con un passaggio da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi. Tempi degni di una sportiva di razza. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il V8 biturbo è un motore high-tech. Il possente propulsore scarica a terra la propria esuberanza grazie alla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti del tipo con convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente quattro.
Quanto all’assetto, Audi SQ8 TFSI si avvale di dotazioni raffinate. Sono infatti di serie le sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension Sport e lo sterzo integrale. Un ulteriore elemento tecnico di pregio è costituito dalla stabilizzazione antirollio attiva, inclusa – analogamente al differenziale posteriore sportivo – nei pacchetti Telaio Advanced e dynamic.
Di serie, Audi SQ8 TFSI adotta cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici 285/45, a richiesta da 22 e 23 pollici. L’impianto frenante si avvale di dischi autoventilanti da 400 mm di diametro all’avantreno e 350 mm al retrotreno sui quali agiscono pinze con logo S verniciate in nero, di serie, o in rosso, a richiesta.
Nuove Audi Q8 e Audi SQ8 TFSI sono attese nelle Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2023.