Nuova Opel Karl
NUOVA OPEL KARL..tutte le virtù e le qualità Opel a soli 9.900 euro
Una vettura piccola ma spaziosa, dall’estetica sorprendente e, soprattutto, accessibile: è questo che gli acquirenti potranno aspettarsi dal nuovo modello d’ingresso Opel che sarà consegnato ai primi clienti nel mese di giugno 2015. Il nome è semplice: KARL. Questa citycar, disponibile a partire da 9.900 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), è stata creata partendo da zero ed è stata presentata su un palcoscenico importante come il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. A questo prezzo, i clienti potranno acquistare un’accattivante 5 porte lunga 3,68 metri, alta 1,48 metri, in grado di ospitare fino a cinque persone ed equipaggiata con numerosi dispositivi di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort, senza rivali in questa classe di appartenenza. KARL disporrà presto anche delle ultime novità in tema di connettività automobilistica. Dal 2016, sarà possibile ordinarla con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con Opel OnStar, il nuovo servizio di connettività e assistenza personale, che nell’insieme renderanno KARL la vettura meglio connessa e più vicina al cliente nel suo segmento. Sotto il cofano, il nuovo modello d’ingresso Opel ha un motore benzina aspirato tre cilindri da 1 litro completamente nuovo e realizzato su misura, che registra consumi di soli 4,3 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 99 grammi per chilometro nel ciclo misto (con Eco Pack). A partire dall’estate del 2015, grazie a vetture come KARL, l’accessibile modello d’ingresso, ADAM, la specialista di personalizzazione e Corsa, la conosciutissima tuttofare, Opel potrà vantare la più completa e più ‘giovane’ gamma di citycar e utilitarie sul mercato. Un’offerta in grado di soddisfare ogni desiderio.
KARL è stata sviluppata pensando alla funzionalità e alla versatilità. Con un passo di 2.385 mm e un peso di soli 939 kg, questa 5 porte offre un abitacolo spazioso per 5 persone. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo sono regolabili in altezza (a partire dalla n-Joy), e sul sedile posteriore è possibile fissare due seggiolini per bambini ISOFIX. Il sedile posteriore abbattibile asimmetricamente (40:60), a richiesta su n-Joy e di serie su Cosmo, permette di avere uno spazio di carico ampio e flessibile: con gli schienali abbattuti KARL offre un volume di carico di 1013 litri fino al tetto Karl è una vettura estremamente leggera che vanta anche il miglior comportamento dinamico della classe, grazie alle soluzioni ingegnerizzate da Opel. La sospensione anteriore è dotata di molle con compensazione dei carichi laterali, cuscinetti idraulici a doppio incollaggio, e dispone di un’elevata rigidezza strutturale che migliora il comportamento dinamico vibrazionale e la maneggevolezza. Altri interventi volti a migliorare la dinamica sono stati effettuati sulla sospensione posteriore. L’assale semirigido tubolare posteriore a V è montato davanti alle ruote posteriori, una configurazione che consente di allineare perfettamente il roll rate e il roll steer alla potenza del motore e al peso del veicolo. Inoltre gli ammortizzatori posteriori sono montati verticalmente dietro le ruote posteriori, per avere un buon leverage ratio e livelli di ammortizzamento efficienti, mentre il supporto verticale a due vie migliora le prestazioni dinamiche e il comportamento dinamico vibrazionale. Lo sterzo fornisce eccellente maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che sia impostato sulla modalità standard oppure in City Mode.
Questa vettura, comoda e intelligente, monta un motore Opel di ultima generazione. Il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, una modernissima unità benzina tre cilindri in alluminio da 1000 cc appartenente alla stessa famiglia dell’apprezzato turbo 1000 cc montato su Corsa e ADAM, si distingue per l’eccezionale fluidità ed efficienza. Gli ingegneri hanno fatto molta attenzione a ridurre le vibrazioni durante la fase di sviluppo elaborando una struttura del blocco motore pensata per limitare la propagazione del rumore, dividendo in due parti la coppa dell’olio, integrando il collettore di scarico nella testata con una protezione acustica e disegnando un coperchio fonoassorbente per i bilancieri. Tutti questi interventi consentono al motore di comportarsi da vero gentleman. KARL risulta quindi eccezionalmente silenziosa e fluida per questa classe e questa categoria di prezzo.
Dotata del pacchetto ecoFlex a richiesta, composto da spoiler anteriore aerodinamico, spoiler posteriore e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, KARL consuma solo 4,3 litri di benzina per 100 chilometri e registra emissioni di CO2 di soli 99 g/km. La potenza è facilmente regolabile grazie al moderno e morbido cambio a cinque velocità, che permette al nuovo modello di base Opel di essere perfettamente attrezzato per combattere in un segmento estremamente competitivo come quello delle citycar.
KARL è dotata di numerose funzioni di sicurezza e comfort, che i clienti non si aspettano di trovare in una vettura di questo prezzo. Accanto a dotazioni di serie come ABS, controllo della trazione TCPlus, controllo di stabilità ESPPlus e sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare all’indietro o in avanti in caso di partenza in salita, KARL può vantare un’ulteriore funzione di sicurezza come l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning (opzionale su n-Joy e standard su Cosmo). Utilizzando i sensori della telecamera anteriore che tengono la strada sotto controllo, il sistema attiva un segnale acustico e un’icona gialla lampeggiante sul cruscotto se si lascia involontariamente la propria corsia. La funzione cornering light integrata nei fendinebbia rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada. La dotazione di sicurezza di serie comprende addirittura sei airbag e la pedaliera collassabile.
KARL non teme confronti anche sul versante del comfort. Il volante in pelle riscaldato e i sedili anteriori riscaldati a richiesta assicurano una sensazione di piacevole tepore nelle fredde giornate invernali. La modalità City (di serie a partire dalla versione n-Joy) del servosterzo con assistenza variabile in funzione della velocità di serie, attivabile premendo un tasto, riduce la resistenza dello sterzo, rendendo così più facili le manovre anche negli spazi più stretti. Questa funzione è già presente su ADAM e Corsa. Il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist impedisce di toccare in fase di parcheggio grazie all’emissione di un segnale acustico quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la manovra di retromarcia. Il Cruise control con limitatore di velocità garantisce il rispetto dei limiti imposti, cosa estremamente utile nel complesso traffico urbano o quando si attraversano zone residenziali con limite di 30 km/h. Le giornate estive diventano ancora più piacevoli con il tetto elettrico trasparente, disponibile a richiesta
A partire dal 2016, sarà possibile ordinare KARL con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con i servizi in connessione di Opel OnStar. Grazie ad essi, il nuovo modello d’ingresso di Opel diventerà il punto di riferimento per la connettività nel segmento delle citycar.
Opel OnStar offre ai propri abbonati un’ampia gamma di servizi. Se per esempio viene attivato un airbag, il centro di Opel OnStar viene automaticamente avvisato. Un operatore contatta il veicolo per capire se serve aiuto. In assenza di risposta, invia immediatamente una squadra di emergenza dove si trova il veicolo. Ma questo è solo uno dei servizi offerti da Opel OnStar. Guidatore e passeggeri possono chiamare OnStar 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per chiedere soccorso stradale e per avere altri servizi, sapendo che saranno collegati a un operatore che parla la loro lingua. Inoltre Opel OnStar equipaggerà KARL con un hotspot Wi-Fi 4G LTE con la possibiltà di connettere fino a sette dispositivi.
Nell’allestimento Cosmo, KARL comprende già di serie la radio R300 BT, porte Aux-in e USB, connettività telefonica Bluetooth e streaming audio. Si può aggiungere il DAB+ (Digital Audio Broadcasting), che aumenta notevolmente la scelta dei programmi e la qualità acustica. Ordinabile a partire dal 2016, il sistema IntelliLink di nuova generazione consentirà a chi viaggia su KARL di portare a bordo della vettura il mondo connesso degli smartphone e numerose app usando Android Auto e Apple CarPlay.
Android Auto e Apple CarPlay permetteranno a chi viaggia su KARL di accedere in modo semplice e intelligente, attraverso il sistema di infotainment IntelliLink, ad alcune funzionalità dello smartphone, tra cui il navigatore, la possibilità di inviare messaggi senza impegnare le mani, l’accesso alle liste dei contatti e app di intrattenimento per ricevere le ultime notizie o ascoltare musica. Molte di queste funzioni possono essere controllate con il tasto sul volante, in modo che chi guida possa tenere gli occhi fissi sulla strada e le mani sul volante.
La homepage di IntelliLink permette di accedere a cinque funzioni principali: telefonare (Phone), ascoltare musica (Audio), guardare fotografie e video (Gallery), cambiare impostazioni come per esempio la lingua del sistema (Settings) o utilizzare l’integrazione del telefono.
KARL è una citycar completa e dotata di personalità. Il frontale si distingue per l’estetica vivace e informale. E’ dotato di griglia trapezoidale larga e bassa con la nuova barra su cui poggia il logo Opel. La barra è più sottile ed è dotata di ‘alette’ che dirigono lo sguardo verso gli originali gruppi ottici anteriori a forma di occhio d’aquila, che abbracciano la griglia anteriore. La tipica fiancata con la linea a ‘lama’ sulle portiere, che sale dinamicamente verso l’alto, rispecchia la filosofia stilistica di Opel, dai tratti precisi e scolpiti. Le due linee nette che attraversano le maniglie delle portiere sottolineano il carattere spiccatamente dinamico dell’auto. Proiettori anteriori e gruppi ottici posteriori sovradimensionati ne accentuano l’aspetto vivace, dando vita a una linea complessiva che rivela un’eccezionale attenzione ai dettagli per una vettura appartenente a questa classe. KARL è disponibile in otto colori, da ‘Solar Red’ a ‘Fresh Green Lime’. Sono inoltre disponibili cerchi da 14 a 16 pollici di vario disegno.
KARL è dotata di un abitacolo spazioso e di un cruscotto focalizzato sulle esigenze del guidatore, che trasmettono a quest’ultimo e al passeggero una sensazione di ariosità, qualità e cura per i dettagli finora riscontrabile solo in automobili dal prezzo superiore. Soluzioni di stivaggio intelligenti, come il vano aggiuntivo sopra il comparto portaguanti o le grandi tasche nelle portiere anteriori in grado di contenere una normale bottiglia in PET da un litro, sottolineano l’efficiente uso degli spazi interni. KARL dispone di finestrini posteriori completi e abbassabili, un’altra rarità in questa classe di prezzo.
Grazie al tipico design Opel, a un motore dal temperamento brillante, alle innumerevoli funzioni e tecnologie di sicurezza, abbinate a una tecnologia di connettività e infotainment di riferimento, KARL mostra di meritare di far parte della famiglia Opel. Il risultato è una vettura accessibile e convincente, offerta a soli 9.900 euro.