NUOVA RENAULT SYMBIOZ

Quasi 60 anni dopo il lancio della Renault 16, al tempo stesso moderna, spaziosa e pratica, e 40 anni dopo la rivoluzione introdotta da Espace, auto configurabile per 7 persone lunga 4,25 metri, Renault fa entrare Symbioz nella tradizione delle voitures à vivre per la famiglia che hanno caratterizzato la sua storia. Symbioz è un’auto versatile, che vanta il meglio delle tecnologie del segmento C di Renault, offrendo compattezza ed abitabilità per rispondere alle esigenze di tutti.

Symbioz concentra il meglio della gamma Renault del segmento C a livello di modularità, connettività ed efficienza, come un condensato di know-how ed intelligenza al servizio della vita a bordo per i piccoli spostamenti, ma anche per i lunghi viaggi. È un modello che si rivolge ad una vastissima clientela. Pensato per le famiglie alla ricerca di spaziosità, modularità, modernità ed efficienza ma anche per le flotte aziendali, che aspirano all’elettrificazione e alla riduzione del TCO (Total Cost of Ownership). Per entrambe queste categorie di clienti, è una combinazione vincente senza compromessi.


DESIGN

Le linee scultoree del nuovo linguaggio stilistico di Renault, visibili all’anteriore e al posteriore di Symbioz, incorniciano le fiancate trattate con delicatezza e sobrietà. Il frontale ed il posteriore sono caratterizzati da spigoli pronunciati che, colpiti dalla luce, strutturano i volumi con sfaccettature, conferendo così alle forme una certa raffinatezza. Il nuovo logo Renault è onnipresente: completo, al centro della calandra, tagliato in due verticalmente per creare la firma luminosa oppure motivo che anima la grafica della griglia.


Il design di Symbioz è completato dalle grandi ruote da 19’’ delle versioni Esprit Alpine ed Iconic. Tutti i cerchi (da 18 e 19’’) sono nuovi ed esclusivi per questo modello. Hanno un design ingegnoso che gioca sugli effetti grafici dinamici per dare l’illusione che la ruota sia in movimento, anche quando è ferma.


I fari allungati orizzontalmente conferiscono all’auto uno sguardo penetrante. Sono collegati da una fascia nera che alleggerisce visivamente la superficie del frontale, dando un’impressione di maggiore ampiezza del veicolo. La fascia nera fa da contraltare alla fascia inferiore in tinta carrozzeria. L’effetto specchio si estende anche ai rispettivi motivi.


Il posteriore ha un volume scolpito, generoso e dinamico, molto movimentato dalla luce. I fari ampliano al massimo la larghezza, conferendo grande presenza visiva al veicolo e preservando, al tempo stesso, la sua capacità di infilarsi in strade strette. Il portellone posteriore verticale lascia presagire un’abitabilità generosa all’interno.

INTERNI

L’abitacolo di Symbioz condivide con Nuovo Captur la struttura della plancia. La versione iconic è rivestita con materiali specifici, moderni e raffinati. La fascia superiore è ricoperta da materiale speciale soft-touch nella versione techno, motivi in sfumature blu nella versione esprit Alpine ed effetto alluminio spazzolato sfumato nella versione iconic. La fascia inferiore è rivestita da speciale tessuto sportivo nella versione esprit Alpine e tessuto spalmato granulare (TEP) impreziosito da cuciture nella versione iconic.


Ognuna delle tre versioni ha sellerie specifiche, espressione di personalità ben distinte, in linea con i profili dei clienti target.

Con lunghezza (4,41 m) e larghezza (1,79 m) contenute per un veicolo del segmento C, Symbioz punta sull’agilità senza compromettere l’abitabilità né il volume di carico, uno dei principali vantaggi di quest’auto sul mercato. Con la sua versatilità, Symbioz si presenta come il compromesso ideale tra l’auto per la famiglia e il veicolo dalla spiccata agilità urbana.


La panchetta posteriore, che consente uno scorrimento di 16 cm, offre ai passeggeri dei sedili posteriori un raggio alle ginocchia di 221 mm, mantenendo in questa configurazione un volume del bagagliaio di 492 litri. Quando i sedili posteriori non sono occupati da adulti, è possibile spostare in avanti la panchetta, ottenendo così un volume di carico superiore, fino a 624 litri e fino a 1.582 litri con i sedili posteriori completamente ripiegati (2/3-1/3).

L’accesso al pianale piatto è agevolato dall’assenza del bordo, caratteristica che consente di caricare facilmente anche gli oggetti più ingombranti. Una configurazione particolarmente apprezzata su un modello pensato per la famiglia.