PORSCHE PANAMERA COMPLETAMENTE RINNOVATA
La nuova Porsche Panamera unisce più che mai due peculiarità opposte: la performance di un’autentica sportiva e il comfort di una berlina di categoria superiore. Una Gran Turismo di nuova con- cezione, completamente rinnovata. La seconda generazione Panamera diventa icona di performance fra le vetture di classe più elevata. Per questo, Porsche ha sviluppato con coerenza il concept Paname- ra trasformando la vettura in una quattro porte progettata e rinnovata in ogni minimo dettaglio. Motori e cambi sono stati riprogettati, il telaio perfezionato, la logica dei comandi e dei display reinterpretata in modo avveniristico. La nuova Panamera, inoltre, amplia i confini fra sportiva ad elevate prestazioni e comoda Gran Turismo grazie a concetti chiave nella dinamica di guida come l’asse posteriore sterzante, la compensazione attiva del rollio e le sospensioni pneumatiche con tecnologia a tre camere.
Esteticamente, il concept originale di questa grande Porsche si esprime in un design nuovo ed espres- sivo: inconfondibilmente Panamera, inequivocabilmente vettura sportiva, con proporzioni tese e dinami- che, spalle pronunciate, fianchi atletici ed una linea del tetto molto dinamica che, nella parte posteriore, si appiattisce di 20 mm. Questa flyline tipicamente Porsche getta un ponte stilistico verso l’icona del design Porsche, la 911. Per la nuova Panamera, i tipici interni Porsche sono stati interpretati seguendo un concetto innovativo. Superfici con tecnologia Black Panel e display interattivi uniscono la visualizzazione chiara e la tipica superficie di comando degli smartphone e dei tablet alla logica dei comandi orientata alla praticità di una vettura. I classici tasti meccanici e la strumentazione tradizionale sono stati ridotti in modo significativo. Al loro posto, nel nuovo Porsche Advanced Cockpit dominano pannelli sensibili al tatto e display configurabili individualmente. Con grandi vantaggi per guidatore, passeggero e per chi occupa la zona dei sedili posteriori. Infatti, nonostante l’offerta notevolmente ampliata dei sistemi di comunicazione, comfort e assistenza, l’impiego e la gestione delle diverse funzioni sono più chiari e intuitivi. Il Porsche Advan- ced Cockpit trasferisce il mondo analogico nel presente digitale della mobilità. Ma lascia spazio alla passione: l’elemento principale della strumentazione resta il contagiri analogico collocato al centro, un omaggio alla Porsche 356 A del 1955.
Da sempre, una Porsche convince non solo per la potenza, ma anche per l’efficienza. Per innalzare questa formula ad un nuovo livello, tutti i motori della seconda generazione Panamera sono stati riprogettati, i propulsori sono stati potenziati e i valori dei consumi e delle emissioni sono notevolmente mi- gliorati. Per il lancio sul mercato, nella Panamera Turbo, Panamera 4S e Panamera 4S Diesel sono impiegati tre nuovi motori biturbo con iniezione diretta. Tutte le versioni, compresa per la prima volta anche la versione diesel, sono dotate di trazione integrale permanente e di un nuovo cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a otto rapporti. Un motore V8 da 404 kW (550 CV) a benzina alimenta la Panamera Turbo, mentre la Panamera 4S è spinta da un motore V6 da 324 kW (440 CV), sempre a benzina. Nella Panamera 4S Diesel un motore V8 da 310 kW (422 CV) assicura una spinta elevata ed una coppia massima di 850 Nm.
In linea con il concept complessivo della nuova Panamera, anche il telaio combina il comfort di viaggio offerto da una berlina di categoria superiore con la performance di un’autentica vettura sportiva. Una formula resa possibile grazie all’impiego di sistemi innovativi come le sospensioni pneumatiche adattive con l’innovativa tecnologia a tre camere, incluso Porsche Active Suspension Management (regolazione elettronica degli ammortizzatori, PASM), al Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) rin- novato, incluso Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), alla stabilizzazione attiva del rollio e al nuo- vo sterzo elettromeccanico, che completano uno schema di base magistrale.
La Panamera è equipaggiata con molteplici sistemi di assistenza, di serie e opzionali, che rendono l’esperienza di viaggio più confortevole e sicura. Tra i nuovi sistemi principali va segnalato l’assistente di visione notturna che, tramite una telecamera termografica, riconosce pedoni e animali di grossa taglia allertando il guidatore con una spia colorata sul cruscotto.
La nuova Panamera viene lanciata con un nuovo motore diesel a otto cilindri, per la prima volta in com- binazione con la trazione integrale permanente. Il diesel più potente finora impiegato da Porsche in una vettura di serie eroga 310 kW (422 CV) a 3.500 giri/min ed una coppia massima impressionante di 850 Nm, disponibile pressoché costantemente in un campo di regime compreso fra 1.000 e 3.250 giri/min. Con una velocità massima di 285 km/h, la Porsche Panamera 4S Diesel è attualmente la vettura di serie equipaggiata col motore diesel più veloce al mondo. In 4,5 secondi (4,3 secondi con pacchetto Sport Chrono), la Gran Turismo raggiunge i 100 km/h, a fronte di un consumo medio compreso fra 6,8 e 6,7 l/100 km (CO2: 178 – 176 g/km). Il motore diesel, inoltre, è dotato di sovralimentazione con com- pressore biturbo con Central Turbo Layout. Il suo motore Common-Rail (pressione d’iniezione massima
2.500 bar), tuttavia, dispone di sovralimentazione a doppio stadio, che consente al motore di funzionare in base alle condizioni di esercizio come biturbo e monoturbo. Ai bassi e medi regimi, l’intero flusso dei gas di scarico viene convogliato solo da uno dei due turbocompressori, migliorando la risposta del mo- tore. Solo ad un regime superiore ai 2.700 giri/min si attiva anche il secondo turbocompressore, altri- menti passivo. Entrambi i compressori sono dotati di turbina a geometria variabile (VTG), un principio già noto dalla 911 Turbo.
Gli interni della nuova Panamera sono stati completamente riconfigurati. Superfici sensibili al tatto so- stituiscono, in molti punti, i classici tasti meccanici, display ad alta risoluzione si inseriscono nell’abitacolo. La digitalizzazione degli interni Porsche, iniziata con la 918 Spyder, ha raggiunto nella Panamera, e nel segmento delle berline di categoria superiore, un successivo livello di sviluppo con il nuovo Porsche Advanced Cockpit. Dalla posizione di guida ribassata, tipica delle vetture sportive, il guidatore non vede solo il meraviglioso frontale composto da passaruota e powerdome, ma anche i due display da sette pollici collocati in posizione perfettamente ergonomica nel suo campo visivo. Al centro dei due display è collocato, come prima, il contagiri analogico. Sul cruscotto, fra guidatore e passegge- ro, domina ora lo schermo touchscreen da 12,3 pollici del Porsche Communication Management (PCM)
di ultima generazione, configurabile individualmente. Nel PCM sono integrati sistemi come la navigazio ne online, le funzionalità online di Porsche Connect, l’integrazione per smartphone tramite Apple Car- Play ed un nuovo sistema di comandi vocali che risponde a comandi vocali naturali. La zona del PCM con display high end ad alta risoluzione, si integra armoniosamente nella tecnologia Black Panel del tunnel centrale con il comando shift-by-wire della leva selettrice per PDK. Nel tunnel centrale, un nuovo quadro comandi con tasti sensibili al tatto assicura una gestione intuitiva delle diverse funzioni. Anche le lamelle della bocchetta dell’aria centrale sono regolabili elettricamente tramite cursori sensibili. Per i passeggeri della zona posteriore è disponibile, in combinazione con un climatizzatore automatico a quattro zone opzionale, un display Black Panel da sette pollici per gestire le funzioni di climatizzazione e Infotainment.
La Porsche Panamera, grazie agli schienali dei sedili posteriori ribaltabili separatamente in proporzione 40:20:40 (volume del vano bagagli da 495 a 1.304 litri), è il modello più versatile e idoneo all’uso quoti- diano fra le vetture di categoria superiore. Nuove opzioni di equipaggiamento come il tetto panoramico, i sedili con funzione massaggio, la luce ambientale e un sistema audio 3D High-End di Burmester eleva- no l’esperienza del comfort nella Panamera ad un livello completamente nuovo.
La nuova Porsche Panamera è ordinabile da subito e sarà disponibile presso i Concessionari dal 5 Novembre 2016. In Italia i prezzi della Panamera 4S partono da 117.362 Euro, IVA inclusa. La Paname- ra 4S Diesel viene offerta a partire da 121.388 Euro e la Panamera Turbo da 158.354 Euro.