RAM ANNUNCIA IL LANCIO IN EUROPA DEL PROPULSORE PENTASTAR V6 ETORQUE DA 3,6 LITRI CON TECNOLOGIA MILD-HYBRID

Il brand RAM è pronto a presentare un’altra novità sul mercato europeo. Nei prossimi giorni la marca americana introdurrà il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri anche in Europa, tornando a porre l’attenzione su questo mercato come già aveva fatto negli ultimi mesi. Inoltre, nell’ambito del piano dei prodotti di RAM la presentazione di questo motore rientra in un processo di convergenza verso propulsori a emissioni di CO2 ridotte.

La stessa competizione sarà il palcoscenico perfetto per presentare il potente motore ad alte prestazioni, che eroga una potenza di 305 CV e una coppia di 364 Nm, agli appassionati e alla stampa nel corso del Gran Premio di Germania, che si correrà nel fine settimana del 10-11 giugno sul circuito di Teutschenthal. In Europa il propulsore sarà quindi disponibile sui modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel: tre icone RAM in cui si fondono potenza, solidità e tecnologia all’avanguardia.

Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri: caratteristiche ed elementi fondamentali

Il motore Pentastar V6 eTorque offre molte novità agli amanti del Marchio RAM in Europa ed è la dimostrazione di come l’elettronica applicata ai propulsori tradizionali faccia la differenza. In particolare, il potente motore, in grado di erogare 305 CV di potenza e 364 Nm di coppia, garantisce significativi vantaggi in termini di risparmio energetico grazie all’innovativo sistema eTorque mild hybrid, che sostituisce il tradizionale alternatore.

Infatti, l’unità è alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 kWh che sfrutta la chimica nickel manganese cobalto (NMC)/grafite e che, mentre è in funzione, offre una corrente di 48 volt tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia. La batteria dispone anche di un convertitore CC-CC da 3 kW per mantenere un tradizionale motorino d’avviamento da 12 volt, utilizzato per le partenze a freddo grazie alla sua grande efficienza in caso di temperature estreme. Infatti, uno dei principali punti di forza del motore è rappresentato dalla rapidità della funzione stop-start unita a prestazioni di livello superiore. Per quanto riguarda i consumi, il Pentastar V6 fa registrare una riduzione media dei consumi del 19% nel ciclo combinato (EPA Environment Protection Agency) rispetto al propulsore V8 da 5,7 litri.

Le sue tecnologie avanzate, quali l’ampia fasatura variabile e l’alzata variabile a due tempi delle valvole, offrono un mix ideale di potenza e consumi ridotti in base alla richiesta del guidatore. Un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati garantisce consumi ed emissioni ridotti ai carichi più elevati, mentre il rapporto di compressione di 11,3:1 offre un ottimo equilibrio tra potenza, efficienza nei consumi e prestazioni. Per sostenere l’accresciuta capacità di traino e di carico è stato introdotto un nuovo elemento essenziale: la funzione di recupero dell’energia in fase di decelerazione e di frenata per ricaricare il pacco batteria. Infine, la coppia supplementare a livello dell'albero motore riduce al minimo il rumore, le vibrazioni e la ruvidità dell’andatura del veicolo (NVH).

Una combinazione di elementi che non solo consente una migliore gestione dei consumi, ma garantisce anche una migliore esperienza di guida in grado di attrarre un pubblico più ampio. Ciò consente di raggiungere anche la fascia dei più giovani, sempre attenti alle novità e desiderosi di guidare veicoli che uniscono grandi prestazioni a un’estetica audace, segni distintivi del Marchio.

Modelli RAM 1500 che beneficeranno del nuovo motore

L’innovativo Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri sarà disponibile sui modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel, tre fiori all’occhiello del Marchio americano. Non a caso, infatti, gli ultimi due fanno parte dei quattro veicoli che RAM ha fornito ai team Red Bull KTM Factory Racing per gli spostamenti nel corso della stagione, insieme a due RAM 1500 TRX.

Il RAM 1500 Rebel è la scelta ideale per chi desidera un veicolo per affrontare i percorsi fuoristrada senza paura. Ciò è possibile grazie a diverse funzionalità di cui dispone questo modello, quali il cofano sportivo, le sospensioni a molle elicoidali con sollevamento di circa 2,5 cm e altezza da terra di circa 25 cm, gli pneumatici Goodyear Wrangler Duratrac da 33”, l’Hill Descent Control e il Selec-Speed Control (disponibile sui modelli 4x4). Il RAM 1500 Rebel è disponibile con tre motorizzazioni (V6 eTorque da 3,6 litri e V8 Hemi da 5,7 litri disponibile anche nella versione eTorque) e splendidi interni disponibili anche in rosso. Il carattere aggressivo e sportivo di Rebel lascia comunque spazio per un’esperienza di guida fantastica, grazie alle soluzioni tecnologiche avanzate che caratterizzano gli interni e ai numerosi sistemi di monitoraggio.

Il RAM 1500 Laramie si contraddistingue per la combinazione di prestazioni ai vertici nella categoria, capacità di carico, lusso e tecnologia, che ne fanno uno dei modelli più venduti d’Europa, ma anche per l’ampia gamma di optional e di pacchetti. Il veicolo è disponibile in 3 motorizzazioni: V6 eTorque da 3,6 litri e V8 Hemi da 5,7 litri disponibile anche nella versione eTorque.

Il Laramie dispone anche di un’ottima dotazione tecnologica, con un touchscreen da 12”, avvio a distanza, Advanced Brake Assist, Forward Collision Warning con Active Breaking, e di vari elementi che garantiscono il massimo comfort di guida, quali sedili riscaldati, climatizzatore automatico bizona, Adaptive Cruise Control e Lane Keep Assist. Il modello Laramie inserito nella partnership comprende inoltre il pacchetto Night Edition, costituito da un insieme di funzionalità premium e di migliorie estetiche, quali sedili avvolgenti rivestiti in pelle, interni neri, badge Night Edition nero e specchi riscaldabili.

Per quanto riguarda il RAM 1500 Big Horn, l’allestimento comprende paraurti, modanatura della griglia e barra cromati e fari alogeni con luci a LED opzionali. I pacchetti Sport e Black Appearance offrono ulteriori opzioni per creare un look unico. I cerchi in alluminio da 18” possono essere sostituiti con cerchi da 20” cromati o verniciati. Gli interni del potente modello offrono due diverse possibilità di personalizzazione: è possibile aggiungere un pacchetto costituito da vano portaoggetti chiuso sul cruscotto con badge Big Horn, sedile lato guida regolabile elettricamente e touchscreen Uconnect multifunzione da 8,4”. Il RAM 1500 Big Horn è disponibile con sedili premium in tessuto nero/Diesel Grey o neri con finiture totalmente nuove. Il modello Big Horn è disponibile per cinque passeggeri con sedili avvolgenti o per sei passeggeri con panche.

I veicoli RAM con motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA, che sono state confermate come Partner Commerciali Internazionali di RAM per questa stagione.

Categoria: Auto