ALPINE A290, LA SPORTIVA COMPATTA DELL’ERA ELETTRICA
Con il lancio di A290, Alpine entra in una nuova era. L’era della sportività elettrica in stile Alpine, sempre nel rispetto dei tre pilastri della Marca: prestazioni, agilità e leggerezza, oltre ad un know-how tutto francese. A290 è un nuovo modello d’ingresso nel mondo Alpine, che inaugura il Dream Garage 100% elettrico della Marca, a cui si aggiungeranno un Crossover GT del segmento C e la nuova A110.
A290 racchiude in una carrozzeria da city car sportiva le piacevoli sensazioni che si provano al volante di A110. Sviluppata in perfetta continuità con il DNA di Alpine, A290 è compatta, agile ed in grado di offrire ottime prestazioni facilmente fruibili, garantendo tutto il comfort nella guida quotidiana. Con la piattaforma elettrica progettata da Ampere ed i servizi energetici forniti per ottimizzare la ricarica a domicilio, tra cui Mobilize PowerBox , rientra in un ecosistema elettrico completo per offrire un’esperienza ottimale.
Con un design accattivante, caratteristiche tecniche di prim’ordine, connettività super completa e tante possibilità di personalizzazione della guida, A290 è una vera Alpine, un’auto di nuova generazione progettata per vivere nell’era elettrica. È stata concepita per conquistare una nuova clientela, di uomini e donne, in parte orientata alle prestazioni e in parte più interessata allo stile. Prodotta nello stabilimento di Douai, presso il Centro ElectriCity, ha un motore elettrico a sua volta realizzato in Francia, nella Megafactory di Cléon, mentre la batteria sarà prodotta in Francia dall’estate 2025.
Design
Per conferire ad una city car di meno di 4 metri un aspetto muscoloso commisurato alle prestazioni, le proporzioni svolgono un ruolo fondamentale. A tal fine, la piattaforma AmpR Small costituisce un’ottima base, rafforzata da carreggiate più ampie di 60 mm per ottenere la presenza visiva voluta dal team di design Alpine, sotto la direzione di Antony Villain. A290 può così vantare la grinta di una piccola auto sportiva, muscolosa e scattante. Le dimensioni restano compatte: 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza, 1.520 mm di altezza, con un passo di 2.530 mm.
A290 doveva trasmettere forza, sulla scia delle creazioni di Jean Rédélé. Un carattere reso possibile, innanzitutto, dall’esclusiva firma luminosa, riconoscibile da lontano e composta da quattro fari, come su tutte le Alpine, che qui riportano motivi cruciformi che ricordano le auto da rally e che attivano automaticamente una sequenza di benvenuto quando, all’avvicinarsi del proprietario, viene rilevata la chiave Keyless Entry.
Un lungo elenco di elementi contribuisce a conferire alla carrozzeria un aspetto muscoloso: l’ampiezza dei parafanghi, le minigonne laterali definite da un sottile bordo in tinta carrozzeria, il profilo tetto warm titanium o blu satin, la bandiera francese sul montante C, la shark antenna nera, il logo sui parafanghi, la linea di cintura ed i parafanghi laccati nero, la linea decisa delle porte posteriori e del diffusore del paraurti posteriore. All’anteriore, il nome Alpine compare per esteso, mentre il tipico motivo a “Snowflake” è integrato nell’esclusivo paraurti sportivo.
I cerchi in lega da 19” di serie propongono due design esclusivi. Il modello Iconic è stato creato per ricordare i cerchi di Alpine A310, mentre il modello Snowflake, disponibile con finitura nero lucido, nero semi-diamantato o nero diamantato, rimanda alle origini del nome Alpine. In opzione, è disponibile il copriruota centrale blu con logo Alpine. Le pinze dei freni anteriori monoblocco Brembo a 4 pistoncini con logo Alpine sono le stesse di A110 e sono disponibili nei colori Rosso Racing e Blu Alpine.
Design interno
Nell’abitacolo si respira la sportività in un ambiente esclusivo, tipico del mondo Alpine, con la scelta della tonalità Deep Blue. Il driver display orientato al conducente mentre il lato passeggero presenta il nome del modello retroilluminato, sono completati da un ambient lighting configurabile. Volante, consolle e sedili sono un invito al viaggio. A290 è una city car abitabile, dotata di 5 porte per facilitare l’accesso ai 5 posti e di un generoso portabagagli da 326 litri.
Il driver display da 10,25”, situato dietro al volante, e il display centrale di infotainment da 10,1”, orientato verso il conducente, contribuiscono all’esclusiva atmosfera di A290 con le rispettive grafiche, interfacce e funzionalità specifiche. Un’esperienza digitale immersiva che si traduce in esclusivi temi visivi in linea con il mondo sportivo ed elegante dell’abitacolo di A290.
L’esclusivo volante sportivo a tre razze con parte inferiore piatta e marcatura a ore 12 è rivestito in pelle nappa. Moderno e molto scolpito, presenta una svasatura accentuata per sottolineare la sportività e una cornice di spessore per una migliore presa. Comprende diversi pulsanti specifici in alluminio ispirati al mondo della Formula 1: a sinistra, la manopola RCH (Recharge) per regolare il livello di rigenerazione della frenata, a destra, il selettore delle modalità di guida, mentre sopra c’è il pulsante OV (Overtake), riconoscibile per il colore rosso. Sul volante si trovano inoltre i comandi dei dispositivi di assistenza alla guida ma anche del telefono, dell’assistente vocale e delle modalità di visualizzazione del quadro strumenti.
La pedaliera sportiva e il poggiapiedi completano l’ergonomia del posto guida sportivo offerto di A290. Il display centrale da 10,1’’ è orientato verso il conducente e i comandi fisici della climatizzazione consentono di regolare le impostazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. L’alta consolle centrale tra i due sedili, che ricorda l’iconico design di A110, incorpora i comandi del cambio. Quest’area è stata curata fin nei minimi dettagli, con il nome dell’auto impresso sul bracciolo centrale ed il motivo “Snowflake” riportato nell’alloggiamento della chiave. La consolle è rivestita in pelle nappa di alta qualità.
I sedili, componenti fondamentali di un’auto sportiva, sono stati oggetto di un’attenzione particolare a bordo di A290. Sono provvisti di rinforzi laterali per offrire più supporto, ma mantengono la necessaria morbidezza per un ottimo livello di comfort nella guida quotidiana. Sono riscaldati di serie su tutte le versioni e rivestiti di materiali ecocompatibili. Nei primi livelli di allestimento, il rivestimento è in tessuto TEP (15% di plastica riciclata e fibra di canapa) abbinato a tessuto 100% riciclato, di colore Deep Blue con cuciture a contrasto grigio ed il logo Alpine sulla parte superiore dello schienale. Anche cruscotto, i lati della consolle centrale ed i pannelli porta sono imbottiti con tessuto TEP.
Per le versioni alto di gamma GT Premium e GTS, i sedili, la plancia ed i pannelli porta sono rivestiti in pelle nappa Deep Blue ed Eevee Grey. Il nome Alpine è impresso sulla pelle dei poggiatesta mentre la sigla A290 è ricamata al centro dello schienale. La nappa, di provenienza europea, è stata lavorata con metodi virtuosi: per la concia sono stati utilizzati gusci di chicchi di caffè mentre, per le finiture, agenti di origine vegetale.
Powertrain e prestazioni dinamiche
Privilegiare il piacere di guida e l’emozione che si prova al volante delle hot hatch: queste erano le istruzioni date agli ingegneri responsabili dello sviluppo di A290. Per questa prima Alpine della nuova era, la propulsione elettrica è al servizio della sportività, senza compromettere il comfort della guida quotidiana.
Il ricorso ad una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici come l’AmpR Small offre grandi vantaggi per la progettazione di un modello sportivo. È una piattaforma che ottimizza la distribuzione delle masse (meno peso sull’avantreno) ed abbassa il baricentro. La batteria contribuisce alla rigidità dell’auto e il suo posizionamento offre massima abitabilità. L’architettura di tipo skateboard e il motore di piccole dimensioni consentono di rendere l’anteriore più compatto. Questo, naturalmente, favorisce la ricerca del perfetto equilibrio con un passo corto che accentua il brio ed ampie carreggiate che migliorano la stabilità e consentono l’utilizzo di pneumatici più larghi.
Il motore di A290 proviene dal segmento superiore, proprio come aveva fatto ai suoi tempi Jean Rédélé con la 4 CV potenziata trasformata in A106. Partendo dalla piattaforma AmpR Small, lo sviluppo è stato pensato in storico stile Alpine: su una base già esistente, cambiare il motore, aggiungere tecnologie uniche con sospensioni esclusive, impianto frenante, pneumatici e gestione della coppia specifici e, naturalmente, il talento degli ingegneri Alpine per la messa punto. Un cocktail in grado di ottenere prestazioni tra le migliori del segmento, con un tempo di 6,4 secondi da 0 a 100 km/h, potenza fino a 220 cv, coppia di 300 Nm e peso di soli 1.479 kg. Nonostante tutto, comfort e praticità non sono stati sacrificati su questa city car a 5 porte e 5 posti lunga 3,99 metri, con un grande bagagliaio di 326 l e diametro di sterzata limitato a 10,20 m. Il risultato è la più grande versatilità che si possa immaginare per il segmento B, con forti sensazioni da vivere nella guida quotidiana. Quindi la storia si ripete nell’era elettrica.
Il ricorso al retrotreno multilink, scelta rara per questa categoria, permette una regolazione particolarmente fine della posizione delle ruote, offrendo ad A290 un feeling stradale alto di gamma ed accentuando la direzionalità dell’avantreno. Contribuisce anche alla stabilità in curva ad alta velocità, permettendo di concentrare il lavoro aerodinamico sulla resistenza, fattore di efficienza.
Le quattro modalità di guida Alpine si attivano tramite un pulsante sul volante: Save, Normal, Sport, Perso. Quest’ultima modalità consente di regolare in modo personalizzato il livello di assistenza allo sterzo, la risposta dell’acceleratore, ambient lighting ed il suono motore con Alpine Drive Sound. Il conducente potrà così esplorare i limiti dell’auto con fiducia, regolando facilmente l’equilibrio tra avantreno e retrotreno e sollevando leggermente il piede dal pedale per stringere progressivamente la traiettoria. È inoltre possibile disattivare completamente l’ESC (Electronic Stability Control).
Tra i 26 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) di cui è dotata A290 citiamo: sistema di controllo dell’attenzione del conducente, frenata automatica di emergenza in retromarcia, sensori anteriori e posteriori con correzione della traiettoria di emergenza ed uscita sicura degli occupanti. Il nuovo pulsante My Safety Switch, situato a sinistra del volante, consente al conducente, con un semplice gesto, di selezionare le impostazioni preferite degli ADAS, scegliendo ad esempio se attivarli o disattivarli, il livello di intervento e la presenza di alert acustici. Inoltre, A290 offre di serie l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go ed una funzione che permette di spostarsi sul lato della carreggiata per lasciar passare, ad esempio, i veicoli a due ruote.
Secondo il livello di allestimento, il powertrain di Alpine A290 è disponibile con due livelli di potenza: 180 cv nelle versioni base e GT Premium, 220 cv nelle versioni GT Performance e GTS. In entrambi i casi, la risposta del pedale dell’acceleratore è calibrata in modo da rendere A290 una vera e propria auto sportiva, facile da controllare, nonostante gli alti valori di potenza e coppia della motorizzazione elettrica. La sportività si esprime al meglio dosando la potenza ideale, anche in maniera progressiva, come per A110, le cui impostazioni diventano un punto di riferimento. In funzione della modalità di guida selezionata, l’intervallo di risposta si sposta ma resta fedele allo stesso principio di progressività, portando, alla fine, ad un maggior piacere di guida e migliori prestazioni.
Alpine A290 è dotata di serie di batteria da 52 kWh che fornisce un’autonomia WLTP di circa 380 km (dato definitivo da confermare in fase di omologazione). La pompa di calore è inclusa, per ottimizzare la temperatura dell’abitacolo e preservare l’autonomia. La ricarica rapida in corrente continua da 100 kW consente ad A290 di passare dal 15 all’80% di ricarica nel giro di 30 minuti o di recuperare fino a 150 km WLTP in 15 minuti. Alle stazioni di ricarica in corrente alternata, il caricabatterie da 11 kW in dotazione a bordo consente una ricarica dal 50 all’80% in 1 ora e 20 minuti, ossia 70 km WLTP in un’ora, oppure dal 10 all’80% in 3 ore e 20 minuti. Il caricabatterie è bidirezionale per poter contare sulle funzioni V2L (vehicle-to-load) per collegare i dispositivi tramite presa. È compatibile anche con le funzioni V2G (vehicle-to-grid) per risparmiare sulla ricarica a domicilio, grazie alla Mobilize PowerBox.
La navigazione GPS di Google Maps comprende il Route Planner per i veicoli elettrici che considera percorso, livello di ricarica, temperatura della batteria, consumi in tempo reale e pre-condizionamento automatico della batteria di trazione per calcolare il percorso migliore, ottimizzando le tappe di ricarica.