LA NUOVA VOLKSWAGEN ID.7
La Volkswagen accelera l’evoluzione della sua gamma elettrica: dopo gli aggiornamenti hardware e software di ID.3, ID.4 e ID.5 è giunto il momento di lanciare la gamma ID.7 di nuovissima concezione1. Questa berlina fast-back è stata appena eletta “German Car of the Year 2024” (www.gcoty.de) da una giuria internazionale, conquistando anche il primo posto nella categoria “Premium”. In lizza vi erano i nuovi modelli degli ultimi 12 mesi. Con una lunghezza di circa cinque metri e le migliori caratteristiche di comfort di sempre, la nuova ID.7 entra di diritto tra le Volkswagen di livello superiore.
La ID.7 convince per la nuova trazione ad alta efficienza, l’elevata autonomia, la ricarica rapida, i rapporti di spazio generosi, gli interni completamente rivisitati e l’elevata qualità. La ID.7 sarà disponibile sui mercati di tutto il mondo. Si inizierà dal mercato europeo: qui la nuova Volkswagen può già essere ordinata nella variante ID.7 Pro da 210 kW (286 CV)4 e una batteria da 77 kWh. Questo modello vanta un’autonomia WLTP fino a 6212 chilometri. Nei prossimi mesi la Volkswagen amplierà ulteriormente la gamma, con i modelli ID.7 dotati di una batteria ancora più grande, una variante sportiva GTX a trazione integrale e una versione station wagon che si chiamerà ID.7 Tourer.
Nella nuova ID.7, oltre alla trazione elettrica, debutta per la prima volta un intero pacchetto di innovazioni tecniche. La ID.7 è l’unico modello della sua classe a essere commercializzato con un display head-up con realtà aumentata di serie. Proietta le informazioni essenziali per la guida nel campo visivo del conducente, che in questo modo non deve distogliere lo sguardo dalla strada.
Al contempo il nuovo display head-up AR modifica l’architettura del cockpit, in quanto la strumentazione classica, pressoché superflua, è diventata molto più piccola: ciò consente al conducente di concentrare ancora meglio lo sguardo sul display head-up AR e sul traffico. La Volkswagen ha ampiamente ridefinito anche il sistema infotainment di serie, con un display touch da 38 centimetri (15 pollici), visivamente separato, e una struttura dei menu organizzata in modo intuitivo. I cursori touch per la regolazione della temperatura e del volume, posizionati sotto al display, sono illuminati.
Nella ID.7, la Volkswagen si avvale di numerose innovazioni tecnologiche per ridurre il consumo energetico e aumentare l’autonomia. Grazie al consumo combinato WLTP tra i 16,3 e i 14,1 kWh per 100 chilometri, l’autonomia di questa Volkswagen elettrica raggiunge i livelli dei modelli con motore a benzina. Il basso consumo energetico e l’elevata autonomia WLTP fino a 6212 chilometri viene garantita da una combinazione di diversi fattori: la nuova trazione della ID.7 è particolarmente efficiente. Le celle della batteria di nuova generazione garantiscono un’elevata densità di energia. Inoltre, la carrozzeria aerodinamica con un valore cx di appena 0,23 contribuisce (in base all’equipaggiamento) a ridurre il consumo di energia.
Grazie alla sua propulsione praticamente silenziosa e ai fruscii aerodinamici ridottissimi, la ID.7 vanta un comfort acustico finora raggiunto solo dalle berline di lusso nel mondo dei motori a combustione. Allo stesso tempo, questa Volkswagen si contraddistingue anche per la sua dinamica, raggiungendo una velocità di 180 km/h regolata elettronicamente. La ID.7 copre l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi5. Distintiva è anche la brillantezza con cui il motore elettrico da 210 kW trasmette la coppia massima di sistema di 545 Nm all’asse posteriore.
La nuova ID.7 assorbe nuova energia con la stessa rapidità con cui accelera: in condizioni ottimali, presso le colonnine di ricarica rapida a corrente continua, in soli 10 minuti è possibile ricaricare la batteria con una potenza di ricarica fino a 175 kW e garantire energia fino a 204 chilometri (secondo WLTP). Ciò significa che una batteria carica al 10% può essere ricaricata all’80% in circa 28 minuti.
Il design della nuova ID.7 punta su linee nette, fluide e decise. Il frontale, ad esempio, è completamente chiuso. Qui il design è caratterizzato in particolare dal cofano tridimensionale e dai fari a LED, dotati di un sottile listello a LED per le luci diurne e gli indicatori di direzione che è integrato nella parte superiore. Su richiesta, la nuova ID.7 può essere equipaggiata con la nuovissima versione di fari a LED Matrix IQ.Light con gestione automatizzata delle luci, luci all weather, animazione di saluto così come correttore automatico dell’assetto fari e fari direzionali adattivi. La combinazione dei fari a LED e del design distintivo attribuisce alla ID.7 un carattere deciso, elegante e accattivante: tipico delle Volkswagen.
Le linee orizzontali della coda fast-back sottolineano la larghezza della carrozzeria di ben 1.862 mm. La linea dominante è costituita da una fascia LED che si estende verso l’esterno fino ai gruppi ottici posteriori a LED (disponibili su richiesta come gruppi ottici posteriori a LED 3D con luce freno animata e indicatori di direzione dinamici). Includendo gli specchietti retrovisori esterni, la larghezza massima raggiunge i 2.141 mm.