LOTUS EMEYA

La nuovissima hyper-GT Lotus Emeya può completare fino a 25 trilioni di operazioni nello stesso lasso di tempo necessario al cervello umano per identificare un'immagine, che corrisponde approssimativamente a 50 millisecondi, o 1/20 di secondo.* In quest’era completamente elettrica, Lotus ritiene che la potenza di elaborazione sia la nuova potenza in cavalli - e Emeya, da questo punto di vista, è un purosangue.

Lotus Emeya unisce 75 anni di tradizione a prestazioni intelligenti. Il suo supercomputer di bordo è la piattaforma NVIDIA DRIVE, il cervello delle vetture intelligenti di Lotus, fornendo una potenza di elaborazione alla pari di un data center.

Inoltre sono presenti anche quattro LiDAR dispiegabili, 18 radar, sette telecamere da 8 MP e cinque telecamere da 2 MP che assicurano la sicurezza del conducente analizzando gli ostacoli in un raggio fino a 200 metri intorno all'auto, in ogni direzione, anche in condizioni di scarsa illuminazione o maltempo. Questi sistemi sono in grado di costruire un ambiente virtuale attorno al veicolo per definire la migliore traiettoria, requisito essenziale per un futuro di guida autonoma.


Tutta questa potenza di elaborazione proviene da due SoC NVIDIA che, combinati, forniscono 508 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), in un formato compatto, grande quanto un francobollo e spesso appena 3 mm.

Lotus Emeya dispone di diverse funzioni intelligenti, alimentate dalla configurazione dual NVIDIA DRIVE Orin, per aiutare i conducenti a massimizzare le potenzialità di guida in tutta sicurezza e lasciare spazio a future funzionalità attraverso aggiornamenti software over-the-air (OTA). Una sospensione pneumatica controllata elettronicamente analizza la strada di fronte a sé a un ritmo di 1.000 volte al secondo, apportando regolazioni dinamiche per garantire un viaggio sicuro, che può essere al tempo stesso confortevole e sportivo.

Una serie di tecnologie aerodinamiche avanzate, tra cui una griglia anteriore attiva, un diffusore e uno spoiler posteriore, si uniscono per levigare il flusso d'aria e generare deportanza. Queste tecnologie sono l’evoluzione dell'innovazione aerodinamica che ha fatto conoscere Lotus sui circuiti di tutto il mondo.


Sotto al fondo è collocata una batteria all’avanguardia al litio-ion da 800 volt e 102 kWh. Rispetto ai convenzionali 400 volt, l'architettura da 800 volt consente ai conducenti di caricare la vettura dal 10% all'80% in soli 18 minuti, quando è collegata a un caricatore rapido DC da 350 kW.

All'interno di Emeya é presente un touchscreen OLED da 15,1 pollici che mostra immagini nitide utilizzando oltre 16 milioni di colori. Inoltre sono disponibili fino a sette schermi configurabili. Lo schermo centrale e il 'Digital Cockpit' sono alimentati da una dual configuration del più recente processore Snapdragon 8155 di Qualcomm e dal software Unreal Engine 3 di Epic Games.


Questi software e hardware consentono le funzionalità dell'acclamato Hyper OS di Lotus. Finalmente i passeggeri potranno utilizzare un’interfaccia utente che non presenta alcun ritardo, sperimentando grafiche renderizzate in tempo reale, con un feedback interattivo che assicura un controllo completo.

Chi guida potrá avere accesso, praticamente in tempo reale, a informazioni sull’ambiente circostante, grazie all'ampio display head-up di realtà aumentata. Questo combina informazioni stradali in tempo reale, dati di navigazione e sistemi avanzati di assistenza al conducente (ADAS), permettendo un accesso istantaneo alle condizioni stradali, evitando distrazioni.


Lotus Emeya vanta un sistema di navigazione intelligente, capace di apprendere le caratteristiche di guida del conducente, come orari di partenza, destinazioni e percorsi, offrendo la possibilitá di creare viaggi personalizzati.

Supportata da hardware e software all’avanguardia, Emeya non solo offre le ultime funzionalità ADAS, ma è anche progettata appositamente per un futuro sicuro, di guida autonoma. Con la connettività 5G abilitata, infatti, Emeya supporta aggiornamenti OTA per garantire migliorie costanti all'auto.

Emeya si unisce, come modello di punta, alla gamma di veicoli elettrici di lusso Lotus, entrando a far parte della visione aziendale di diventare un marchio di prestigio entro il 2028. È previsto che la produzione inizi nel 2024.

Categoria: Auto Elettriche