NUOVA SUZUKI V-STROM 650XT ABS e 650 ABS

V-STROM è stata sin dal suo debutto nel 2004 un grande successo in tutto il mondo ed oggi è una delle moto più vendute della sua categoria. Diventata il punto di riferimento per le Enduro di classe media, la V-STROM 650 è stata aggiornata nel 2011 per ottenere maggiore successo sul mercato dominando la top ten dei bestseller. Nel 2016 la V-STROM è stata presentata nei saloni autunnali completamente rinnovata, arricchita di Traction Control, con un motore più potente e con l’inedito design derivante dalla DR-BIG, la pioniera del segmento Adventure, con l’obiettivo di mantenere il suo dominio e attrarre un numero maggiore di motociclisti appassionati.

In risposta alla domanda crescente nel segmento delle Enduro Tourer, arriva la nuova V-STROM 650 con un design derivato dai celebri modelli Enduro di Suzuki, DR-Z e DR-BIG, e si affianca al modello di cilindrata maggiore la V-STROM 1000. Più leggera e con un motore più potente, ora è Euro4 e si arricchisce del Traction Control e sarà capace di attrarre non solo i Clienti più affezionati ma anche chi è in cerca della perfetta Sport Enduro Tourer di media cilindrata.

La nuova V-STROM 650, viene offerta nella versione con cerchi in lega o a raggi (versione XT).

Grazie agli ultimi aggiornamenti il motore bicilindrico a V 90° da 645 cm3, DOHC, 4 tempi ha più coppia ai bassi e medi regimi, una evoluzione interessante e ideale per migliorare il carattere di V-STROM e renderla versatile nell’utilizzo. La V-STROM è un modello da turismo ben equilibrato, che offre un motore potente e sfruttabile senza stress con tanta coppia che garantisce il minimo affaticamento nei lunghi viaggi. Il nuovo motore, oltre a soddisfare le normative Euro 4 sulle emissioni, ha maggiore coppia e potenza, e offre al pilota cavalli ed elasticità agli alti regimi per una guida divertente, ed il ritmo del bicilindrico a V dalla coppia ben sfruttabile nelle condizioni d'uso più frequenti ai medi regimi. Il nuovo modello è sempre in grado di assecondare ogni esigenza del pilota, come affrontare un passo alpino, percorrere lunghi tratti in autostrada, e districarsi nel traffico congestionato nell’uso quotidiano. Le principali peculiarità della nuova unità sono l'adozione di pistoni rivestiti in resina e di alberi a camme di scarico derivati dalla nuova SV650, e più di 60 componenti del motore rivisti e tarature aggiornate.

Il terminale di scarico è stato posizionato più in basso ed è esteticamente analogo a quello della V-STROM 1000. Abbassando il baricentro si migliora la maneggevolezza e la stabilità della V-STROM. Si ha inoltre un risparmio di peso di circa 40g. Il terminale di scarico progettato specificatamente per la V-STROM 650 è più lungo di quello della SV650 e di maggiore diametro rispetto al precedente modello, con conseguente aumento della potenza e della coppia ai medi regimi, punto di forza per una V-STROM sempre pronta e scattante. Il catalizzatore è doppio e l’efficienza migliorata.

La V-STROM 650 è ora dotata anche del Traction Control a 3 modalità (2 modalità e l’esclusione) già sperimentato sulla V-STROM 1000. Efficace e semplice da usare, questo avanzato sistema è concepito per prevenire slittamenti dovuti ad accelerate eccessive e per supportare i piloti nelle varie condizioni che facilmente si trovano ad affrontare nei lunghi viaggi.

La nuova V-STROM 650 eredita forcellone e struttura in alluminio a doppia trave rigida e leggera dal precedente modello. Rispetto ai telai in acciaio utilizzati dalle concorrenti, questa struttura offre maggior stabilità, maneggevolezza e manovrabilità. Con il nuovo design sono scomparse le sezioni in plastica dal serbatoio, e la moto è stata ulteriormente snellita di 5 mm sui fianchi del serbatoio per un migliore controllo e maggiore facilità nell’appoggiare i piedi a terra.

Il quadro strumenti è stato aggiornato uniformandolo alla V-STROM 1000, con alcuni dettagli estetici dedicati alla 650 come il logo. Il quadro strumenti comprende un contagiri analogico ed un tachimetro LCD a luminosità regolabile. Il display LCD di nuova concezione comprende contachilometri totale, due contachilometri parziali, indicatore della marcia inserita, temperatura ambiente e del refrigerante motore, tensione batteria, autonomia, consumo medio ed istantaneo, modalità del controllo di trazione, livello benzina ed orologio. Con il nuovo quadro strumenti, V-STROM 650 è ora dotata di serie anche di una presa 12 V CC posta direttamente sotto il quadro strumenti, che consente l'uso di sistemi di navigazione satellitare e/o di ricaricare dispositivi mobili.

Il gruppo ottico posteriore a LED è in comune con la 1000 ed offre grande visibilità, robustezza, leggerezza (50g in meno) e un design moderno.

Il design del cupolino è stato modificato in conformità con l'estetica della 1000. Il nuovo design è stato determinato attraverso prove in galleria del vento con l'intento di offrire una confortevole zona protetta e ridurre le turbolenze. Ciò permette al pilota di muoversi più liberamente beneficiando dell'effetto del parabrezza e di avere un maggiore confort di marcia.

Per garantire un alto livello di confort sia per il pilota sia per il passeggero, la nuova sella ha ora uno spessore maggiore di circa 2 mm ed offre maggiore grip.

Esclusivi e di serie per la V-STROM 650XT ABS sono i paramani che aiutano in condizioni avverse, mentre il puntale offre al pilota una protezione in più nei viaggi.

Condividendo la sezione di coda con la 1000, è possibile applicare senza alcuna staffa o attrezzo il nuovo KIT integrato di

carico a 3 borse. Il nuovo design consente di montare le borse più vicine alla carrozzeria, realizzando una considerevole

riduzione della larghezza, ed anche a pieno carico si ha una influenza minima sulla maneggevolezza, contribuendo ad una

maggiore stabilità e facilità di guida. La V-STROM viene fornita con tre nottolini da applicare sulle borse laterali e sul

bauletto in modo tale che la chiave sia la stessa che viene usata per avviare il mezzo. Oltre al bauletto da 35L, è stato

introdotto un nuovo bauletto da 55L che è in grado di alloggiare due caschi integrali garantendo ulteriore capienza per i

lunghi viaggi.

Categoria: Moto