I NUOVI VAN MID-SIZE FIRMATI MERCEDES BENZ

Mercedes-Benz Vans ha reso le sue serie di medie dimensioni ancora più attraenti per uso privato e commerciale - con un nuovo design esterno e interno, nonché più comfort, sicurezza e funzionalità, soprattutto grazie a un Plus in rete digitale intelligente. I nuovi modelli EQV, Classe V e Classe V Marco Polo, nonché eVito e Vito segnano un passo importante nell'attuazione della strategia aziendale recentemente presentata. L'obiettivo è offrire veicoli e servizi più desiderabili e assicurarsi la leadership nella mobilità elettrica e nelle esperienze digitali.

Al fine di soddisfare in modo specifico i diversi desideri ed esigenze dei clienti privati e commerciali, Mercedes‑Benz Vans persegue sempre più un approccio strategico differenziato. La strategia di lusso si applicherà ai veicoli posizionati privatamente – tra cui EQV, Classe V e Classe V Marco Polo – come per tutte le vetture Mercedes-Benz. Allo stesso tempo, l'azienda sta perseguendo una strategia premium mirata per i veicoli commerciali, tra cui eVito e Vito.


L'obiettivo è quello di attuare pienamente questo cambiamento strategico con l'introduzione della prossima architettura modulare e scalabile Van Electric – VAN. EA in breve , dal 2026 in poi. I nuovi veicoli di medie dimensioni segnano un importante passo intermedio su questa strada. Sia nel portafoglio di modelli privati che commerciali, i van elettrici dovrebbero anche rappresentare oltre il 50% entro il 2030. Mercedes‑Benz Vans offre già una versione elettrica di ogni modello. Ad oggi sono stati venduti oltre 40.000 veicoli elettrici a batteria. Il più venduto è l'eVito.


Nuovo design esterno per un aspetto inconfondibile

Uno dei punti salienti dei nuovi modelli di veicoli di medie dimensioni con la stella è un nuovo look. Il design ulteriormente sviluppato conferisce a EQV, Classe V e Classe V Marco Polo, così come eVito e Vito, un carattere più distintivo e unico nei loro segmenti. Il nuovo design del frontale è caratterizzato da una sorprendente griglia del radiatore in diverse forme e da un paraurti potentemente disegnato. Vito ed eVito sono quindi più moderni e dinamici. A seconda dell'equipaggiamento, la griglia del radiatore di EQV, Classe V e Classe V Marco Polo è circondata da una banda luminosa a LED.

La classe V top di gamma EXCLUSIVE ha anche una stella Mercedes verticale che definisce per la prima volta lo status sul cofano. I fari adattivi MULTIBEAM LED con il loro design elegante, disponibili di serie o come optional a seconda della linea di equipaggiamento, aggiungono un ulteriore tocco di stile a tutti i modelli. Nella parte posteriore, il paraurti e le luci a LED di nuova concezione assicurano un aspetto inconfondibile. Il contorno delle luci posteriori è oscurato.


Questo crea una firma luminosa più precisa. Anche EQV, Classe V e Classe V‑ Marco Polo hanno una nuova striscia cromata con scritte Mercedes-Benz nella parte posteriore. L'aspetto migliorato è completato da nuovi cerchi in lega leggera con un design aerodinamicamente ottimizzato nei formati da 17, 18 e 19 pollici, nonché da cinque nuovi colori di verniciatura.


Nuovo design del cockpit con un look high-tech e caratteristiche di comfort aggiuntive

Il nuovo design degli interni completa visivamente il look rinnovato. È caratterizzato dalla digitalizzazione. L'abitacolo dei nuovi veicoli di medie dimensioni Mercedes-Benz è caratterizzato principalmente da un quadro strumenti ridisegnato con touchscreen, nuove eleganti prese d'aria e una nuova generazione di volanti con riconoscimento vocale capacitivo.


Per la prima volta, EQV, Classe V e Classe V Marco Polo hanno due display widescreen da 12,3 pollici. Il moderno design high-tech eleva lo stile e il valore percepito delle monovolume e delle loro varianti camper a un nuovo livello. Vito ed eVito sono dotati di un display centrale da 10,25 pollici intuitivo e di un nuovo quadro strumenti con display a colori da 5,5 pollici , adatto alle esigenze dei clienti commerciali.


Sistema di infotainment MBUX: intelligente, interattivo e individuale

Il nuovo portafoglio di veicoli di medie dimensioni Mercedes-Benz è equipaggiato di serie con l'attuale generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), una novità assoluta per Vito ed eVito. I nuovi furgoni offrono quindi un'esperienza incomparabilmente digitale e interattiva. Con il nuovo MBUX, i conducenti di Classe V ‑Marco Polo, Classe V ed EQV beneficiano di possibili funzioni aggiuntive come lo streaming musicale, il controllo del comfort ENERGIZING e la navigazione con realtà aumentata.

Diversi extra digitali di Mercedes-Benz

Un gran numero di extra digitali sono disponibili con il sistema di infotainment MBUX. Rendono i nuovi veicoli di medie dimensioni ancora più intelligenti e la vita di tutti i giorni ancora più semplice ed efficiente. Perché prima e dopo il viaggio, o anche mentre si è in viaggio, è possibile utilizzare altre funzioni che contribuiscono a un maggiore comfort e sicurezza. Ciò include servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione di incidenti e guasti, nonché servizi remoti come il blocco e lo sblocco delle porte e l'apertura e la chiusura dei finestrini tramite l'app Mercedes me.



Altri servizi utili includono la navigazione con informazioni sul traffico in tempo reale, la comunicazione Car-to-X e le funzioni MBUX estese con l'assistente linguistico "Hey Mercedes". Se lo si desidera, può, ad esempio, cercare online ristoranti o hotel nelle vicinanze.



Sistemi di assistenza alla guida: supporto ancora migliore in tutte le situazioni

L'attrattiva è completata da sistemi di sicurezza e assistenza con funzioni aggiuntive e parzialmente ulteriormente sviluppate. Ad esempio, l'Active Brake Assist ora include la funzione di intersezione e può anche avvisare di veicoli che attraversano verticalmente o in arrivo e manovre di sorpasso pericolose e intervenire per frenare in caso di emergenza e fornire supporto durante la svolta. La dotazione standard è ampia.

Mercedes-Benz Vans ha ampiamente aggiornato l'equipaggiamento di serie e adattato la logica dei pacchetti di equipaggiamento in modo ancora più preciso alle esigenze specifiche del cliente. Le attrezzature funzionali che vengono spesso acquistate insieme sono ora sempre più raggruppate in pacchetti. Ciò riduce significativamente la selezione dispendiosa in termini di tempo di molte opzioni individuali.

Il portafoglio dei veicoli di medie dimensioni Mercedes-Benz è molto differenziato e ha una base di clienti altrettanto diversificata. Da un lato ci sono l'EQV e la Classe V. Sono disponibili in diverse linee: EQV nella linea AVANTGARDE, Classe V oltre alla variante entry-level come Classe V ‑STYLE, Classe V AVANTGARDE e Classe V EXCLUSIVE. Ci sono anche i pacchetti AMG Line e Night Package (per la Classe V) o EQV Design Package Exterior and Interior (per l'EQV). I clienti sono famiglie e appassionati di tempo libero, nonché VIP e CEO questi ultimi soprattutto nel mercato asiatico.

D'altra parte, ci sono i veicoli Vito ed eVito nelle varianti Tourer, furgone e Mixto. Il Vito è disponibile nelle linee BASE, PRO e SELECT, la linea eVito in de PRO. Questi sono rivolti ai commercianti – dagli artigiani e operatori di flotte agli specialisti della carrozzeria e della trasformazione di veicoli speciali come ambulanze o furgoni refrigerati. La serie comprende anche il Camper Classe V Marco Polo. Tutti i modelli hanno sempre combinato un alto grado di funzionalità e comfort, nonché un design unico e di alta qualità. Inoltre, tutti offrono molto spazio per gli affari, la vita familiare o la prossima avventura in campeggio. Con l'affinamento mirato di queste qualità, Mercedes‑Benz Vans vuole rafforzare la posizione di mercato dei suoi furgoni di medie dimensioni e impostare il terreno per un'ulteriore crescita redditizia nella fascia superiore dei rispettivi segmenti.


Con il loro aggiornamento completo in termini di design, comfort e funzionalità, i nuovi veicoli di medie dimensioni implementano costantemente la strategia aziendale adattata. I nuovi modelli EQV, Classe V e Classe V‑Marco Polo sono ancora più eleganti e intelligenti. Tra le altre cose, offrono un sistema di infotainment MBUX più potente con due display widescreen. A seconda della linea di equipaggiamento, la Classe V ha per la prima volta una stella sul cofano. Il nuovo design esterno e interno, così come le caratteristiche di comfort aggiuntive, soddisfano in modo ottimale i desideri dei clienti privati orientati allo status.


Sono disponibili un totale di dodici colori esterni. Nuovi sono l'argento high-tech metallizzato, l'oro del Kalahari metallizzato, il grigio alpino, il blu vintage e anche le novità per il Vito e l'eVito sodalite blue metallizzato. Sono disponibili anche le finiture vernici metallizzate nero ossidiana, grigio grafite, bianco cristallo di rocca e rosso giacinto, così come le finiture solid paint bianco artico, blu acciaio e rosso giove. Sono disponibili linee accattivanti per ulteriori personalizzazioni.


Oltre alla variante base, la nuova Classe V ha anche le linee di equipaggiamento EXCLUSIVE, AVANTGARDE e STYLE, nonché tra gli altri i pacchetti AMG Line e Night Package. Il nuovo MPV elettrico EQV offre la linea AVANTGARDE e, tra gli altri, il pacchetto di design EQV per l'esterno e l'interno. I nuovi modelli commerciali Vito, Mixto e Tourer sono disponibili nelle varianti BASE, PRO e SELECT. Il nuovo eVito Tourer è ancora disponibile anche nella linea di equipaggiamenti PRO.


I nuovi veicoli commerciali Vito ed eVito mostrano un carattere premium chiaramente affilato. Con il loro design aggiornato e nuove caratteristiche di comfort come il freno di stazionamento elettrico o il portellone EASY-PACK, rimangono ai vertici del loro segmento. Ci sono anche nuove e, in alcuni casi, ampliate funzioni di assistenza alla guida. In termini di connettività in particolare, Vito ed eVito fanno un grande salto. Sono equipaggiati per la prima volta con il sistema di infotainment MBUX. Ciò significa che anche i clienti commerciali nel segmento dei furgoni di medie dimensioni possono ora beneficiare di reti digitali all'avanguardia, tra cui un gran numero di servizi digitali che aumentano ulteriormente il comfort e la sicurezza.

Categoria: Trasporti