NUOVA TRIUMPH SPEED TRIPLE 1200 RS. IL RITORNO DI UNA LEGGENDA.
Nuova in ogni dettaglio, la Speed Triple 1200 RS è stata progettata per offrire in ogni aspetto il massimo che ogni appassionato possa aspettarsi da una vera icona del motociclismo: ancora più veloce, ancora più raffinata, ancora più emozionante. Da sempre inconfondibile.
Grazie alla cilindrata incrementata a 1.160cc, il nuovo motore a 3 cilindri in linea raggiunge una esuberante picco di potenza di 180 CV a 10.750 giri e sviluppa 125 Nm di coppia massima a 9.000 giri. Progettato anche grazie all’esperienza racing legata alla fornitura dei motori per il Campionato Moto2, offre un’esperienza di guida semplicemente entusiasmante. E’ anche più pronto e reattivo, gira più in alto di 650 giri rispetto all’unità 1.050, e regala una tonalità di aspirazione e di scarico sportiva ed emozionante.
Il rapporto potenza/peso risulta del 25% migliore rispetto al dato del modello 1050, un dato impressionante e praticamente doppio rispetto alla prima generazione della Speed Triple, risalente al 1994.
Grazie al nuovo sistema di aspirazione e scarico, completamente rivisto, la nuova Speed Triple 1200 RS ha una voce inconfondibile, grintosa, indimenticabile.
La nuova frizione multidisco antisaltellamento è più leggera e lavora con un numero minore di dischi e con materiali compound all’avanguardia: la massa risulta minimizzata generando un miglioramento del comfort di utilizzo e dell’operatività in occasione delle scalate + rapide e decise.
10kg più leggera e con un telaio più compatto e raffinato, ergonomia perfezionata con una posizione in sella più focalizzata e dominante: l’handling della Speed Triple 1200 RS costituisce un’esperienza eccezionale. L’equipaggiamento è ovviamente di alto profilo e prevede freni Brembo Stylema®, coperture Metzeler RACETEC™ RR e sospensioni Öhlins dal setting sportivo.
Il telaio è completamente nuovo e progettato per rendere la moto particolarmente reattiva e leggera, precisa e affidabile, grazie ad un pacchetto complessivo più compatto e dalle masse centralizzate.
Il peso in ordine di marcia è di soli 198kg, ben 10kg meno rispetto alla precedente generazione. Il solo telaio in alluminio risulta più leggero del 17% con un baricentro spostato più avanti e più in basso, verso l’asse anteriore.
Il manubrio è più largo di 13mm, e consente una posizione più dominante e focalizzata sulla ruota anteriore. L’ergonomia complessiva risulta ulteriormente ottimizzata attraverso un riposizionamento delle pedane che migliorano il controllo della moto e non compromettono la luce a terra.
Completamente ridisegnata anche la sella, che risulta confortevole (altezza da terra 830 mm) seppur primariamente focalizzata a supportare al meglio la guida sportiva.
Speed Triple RS significa da sempre componentistica di alta qualità anche alla voce sospensioni.
Il setting sia all’anteriore che al posteriore è definito in maniera oculata per supportare la guida sportiva (anche in pista) pur consentendo un certo equilibrio e un buon livello di comfort su strada.
All’anteriore, vengono montate forcelle USD Öhlins NIX30, regolabili nel precarico, e idraulica in estensione e compressione, mentre l’unità posteriore è un monoammortizzatore Öhlins TTX36 monoshock, anche in questo caso regolabile nel precarico, estensione e compressione.
All’anteriore, l’impianto contempla pinze Brembo Stylema® monoblocco e ad attacco radiale, con doppio disco da 320mm, mentre all’asse posteriore viene montata una pinza singola Brembo a doppio pistoncino. La leva Brembo MCS regolabile è disponibile per soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti.
La nuova 1200 RS rivoluzione completamente la tecnologia della precedente Speed Triple, con l’introduzione di una nuova strumentazione da 5” TFT a colori, cambio elettronico Triumph Shift Assist up-and-down di serie, Optimised Cornering ABS, Optimised Cornering Traction Control (disattivabile e con piattaforma inerziale IMU), 5 riding modes (compreso Track Mode) nuovi fanalli full-LED, interfaccia completamente keyless e connettività My Triumph Connectivity System di serie.
La user interface della nuova Speed Triple 1200 RS prevede anche che il sistema My Triumph Connectivity sia montato di serie. Consente di utilizzare tramite app gratuita “My Triumph” la navigazione a frecce (turn-by-turn), di controllare la GoPro, il proprio telefono e la musica.
L’avanzato pacchetto tecnologico della Speed Triple 1200 RS include un sostanziale aggiornamento di tutte le funzionalità di assistenza al pilota, previste di serie: tra queste, il nuovo Triumph Shift Assist operativo sia in salita che in scalata.
Il nuovo Cornering ABS ottimizzato costituisce un ulteriore contenuto a tutela della sicurezza e del divertimento di guida a bordo della nuova Speed Triple 1200 RS.
Sempre grazie alla presenza della piattaforma IMU, è stato possibile migliorare la raffinatezza di intervento del nuovo Cornering Traction Control ottimizzato, che assicura la miglior gestione del grip e dell’erogazione della coppia matrice a qualunque angolo di piega, accentuando sicurezza e accelerazione in uscita dalle curve.
Le modalità di guida disponibili sono Rain, Road, Sport, Track e Rider: grazie al comando del gas ride by wire la risposta del motore è modulata in maniera coerente, più o meno filtrata dall’elettronica. Le stesse informazioni interessano ABS e TC.
La sicurezza per il pilota e la sua visibilità nel traffico a bordo della Speed Triple 1200 RS è rinforzata dall’impianto di illuminazione full LED con funzione DRL (luce diurna) sul frontale, particolarmente bianca e brillante
Per la prima volta su una Triumph, viene montato un sistema keyless integrale: blocchetto di accensione, tappo serbatoio e blocco sterzo. Può essere disattivato per motivi di sicurezza tramite il telecomando integrato nella chiave.
Il Cruise control facilmente regolabile tramite i comandi al manubrio, è di serie e rende più confortevoli gli spostamenti più lunghi e i trasferimenti autostradali.
NUOVO DESIGN
Attentamente disegnate, rifinite e verniciate, le nuove sovrastrutture enfatizzano la compattezza dell’insieme e ne esaltano il carattere: è il caso ad esempio del parafango anteriore in carbonio, del puntale paramotore in tinta, del codino compatto e affilato con (a scelta) sedile passeggero o cover monoposto.
Leggeri e aggressivi, i cerchi da 17 pollici sono in alluminio e con disegno a V.
La Speed Triple RS sarà disponibile in livrea Sapphire Black, con accenti rossi e silver, oppure Matt Silver Ice, con grafiche nere, silver e gialle.
Il prezzo per l’Italia della nuova Speed Triple 1200 RS è di € 17.600 (fc).
Le prime Speed Triple 1200 RS arriveranno nelle Concessionarie a partire dal mese di marzo 2021.