KIA EV3 E EV4

Kia ha svelato ulteriori dettagli sugli interni delle concept car EV3 ed EV4 e sui materiali e le metodologie eco-compatibili utilizzati per la loro realizzazione, che svolgeranno un ruolo essenziale nella transizione del marchio in un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile.

Nella fase di progettazione degli interni di EV3, il team di design CMF (Color, Materials, Finish) si è ispirato all'elemento naturale dell’Aria, elaborando un perfetto equilibrio di luce e trasparenze nell’abitacolo. Come per il concept EV4, il team CMF di Kia ha utilizzato una serie di materiali innovativi e sostenibili che riducono l'impatto ambientale dei veicoli, offrono una maggiore libertà nella progettazione e permettono di avere un’ampia scelta dei colori e delle finiture.


Per il concept EV3 sono state utilizzate strutture in fibra naturale – anziché in carbonio - per un design dei sedili ultraleggero e più sottile. La texture eccezionalmente resistente e sostenibile conferisce agli interni un’estetica più elegante e moderna, enfatizzata dalle rilassanti tonalità naturali. Il team CMF ha elaborato un inedito rivestimento dei sedili con l’applicazione della tecnologia 3D Knit. Con questa metodologia le fibre naturali non solo assumono un sorprendente effetto ottico tridimensionale, unito ad una sensazione tattile unica data dalla superficie eccezionalmente morbida, ma anche, grazie a cuciture e giunzioni sensibilmente ridotte e alla conseguente eliminazione degli scarti, si distinguono per un’efficienza senza eguali nella categoria dei rivestimenti per interni auto.


Il materiale scelto da Kia per l’interno della consolle del concept EV3 non è stato prodotto: è stato coltivato, come spiega Marília Biill, responsabile del design CMF di Kia. “Il micelio, che si ottiene dalle radici dei funghi, combina un'eccellente resistenza con una superficie estremamente morbida. Lo sviluppo di materiali coltivati, un processo definito biofabbricazione, è un obiettivo importante per Kia.”


“L’utilizzo di micelio consente di replicare i processi presenti in natura al fine di ottenere prodotti e materiali più sostenibili: la materia prima necessaria può essere coltivata in qualsiasi forma si desideri utilizzando uno stampo. Questa particolare metodologia che prevede l’utilizzo del micelio è ancora in una fase iniziale e, come parte della strategia di sostenibilità di Kia, stiamo collaborando con alcuni partner per accelerare lo sviluppo del materiale. Un giorno, coltivando i nostri materiali, saremo in grado di semplificare i processi, adattare le forme e, soprattutto, essere più vicini alla natura nella sua essenza”.


Nella progettazione dell’abitacolo del concept EV4, il team CMF di Kia si è ispirato all'elemento Terra. I tessuti in cotone riciclato al 100% sono stati tinti con coloranti di origine esclusivamente naturale, composti da radici di robbia e gusci di noce, modalità che ha consentito di approntare una gamma praticamente infinita di tonalità e sfumature, il tutto per gentile concessione della natura stessa.

Decisa a conferire all'abitacolo del concept EV4 un'atmosfera di pura unicità e qualità, sono state cucite a mano delle strisce di tessuto, che sono state applicate al vano portaoggetti e al cruscotto dell'auto. Questo approccio artigianale crea un effetto tridimensionale sorprendente, come la finitura 3D Knit utilizzata per i rivestimenti dei sedili del concept EV3.


Per accrescere il fascino estetico e la funzionalità della consolle del concept EV4, i designer CMF hanno deciso di ricorrere alle fibre di canapa. “La canapa è una pianta a crescita rapida che richiede risorse minime per la coltivazione”, spiega Marília Biill. "Non solo è altamente sostenibile, ma è anche facilmente modellabile, il che significa che è un materiale molto versatile da lavorare, e con il suo particolarissimo colore impreziosisce l'abitacolo del concept EV."

Sebbene molti dei materiali e delle metodologie utilizzate nei veicoli concept EV4 ed EV5 rappresentino soluzioni che Kia sta studiando per implementare su scala futura, il marchio ha una lunga storia di integrazione di materiali sostenibili nei suoi prodotti, a partire dall'uso di bioplastica e biofibra di canna da zucchero nella Soul EV del 2014.


All'inizio di quest'anno, con il lancio del SUV elettrico di punta EV9, Kia ha ulteriormente intensificato il suo impegno a ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente nella produzione di veicoli, introducendo 10 elementi sostenibili indispensabili per tutte le nuove linee di modelli Kia, i cosiddetti “10 must-have sustainable items”.

I 10 must-have sustainable items di Kia includono la bioplastica. Prodotta a partire da fonti di biomassa come oli vegetali, estratto di mais, segatura e canna da zucchero, la bioplastica viene utilizzata in componenti del veicolo come cruscotti, console, montanti e finiture. Kia ha identificato il Bio Poliuretano (PU) come un sostituto ottimale della pelle animale, in quanto il materiale incorpora componenti di origine vegetale e fornisce un supporto, un'ammortizzazione e una durata esemplari. I tappeti dei veicoli possono essere realizzati con il 100% di PET riciclato e Kia offre la possibilità di ricavare una parte di questo materiale da reti da pesca riciclate.

Categoria: Concept