KIA al Salone dell'auto di Ginevra 2017

Nuova Kia Picanto

Arrivata alla sua terza generazione Picanto ripropone il concetto di vettura del segmento A in modo ancora più innovativo e accattivante.

Dalla linea della carrozzeria agli interni hi-tech, Picanto si pone ai vertici fra le citycar, aggiungendo grande versatilità e ampio spazio alla personalizzazione. La gamma motori, che si completerà nel corso dell’anno, sarà caratterizzata da tre differenti motorizzazioni a benzina fra le quali figura (disponibile entro la fine dell'anno) il modernissimo tre cilindri 1000 T-GDI turbo, il propulsore più potente e il primo sovralimentato mai applicato alla piccola Kia.

Il passo allungato fino a 2.400 mm (aumentato di 15 mm) ha permesso di migliorare ulteriormente abitabilità e tenuta di strada, grazie anche alla riduzione dello sbalzo anteriore di 25 mm. Le linee decise che percorrono trasversalmente il frontale sottolineano la caratteristica griglia a naso di tigre e i gruppi ottici avvolgenti, mentre quelle verticali segnano le prese d'aria laterali e la griglia inferiore contribuendo a identificare il nuovo "volto" di Picanto. La vista di profilo è sottolineata dagli spigoli che percorrono le fiancate all'altezza delle spalle e dei sottoporta, conferendo così un grande slancio e la netta sensazione di stabilità di una carrozzeria che pure mantiene dimensioni invariate, con una lunghezza contenuta in 3.595 mm. Anche la nuova Picanto adotta il robusto montante posteriore come motivo caratteristico delle nuove Kia e la sua ridotta angolazione, unita allo sbalzo posteriore aumentato di 10 mm (fino a 520 mm), conferisce al posteriore maggiore robustezza.Le versioni base sono equipaggiate con cerchi in acciaio da 14 pollici, ma in alternativa sono disponibili cerchi in lega da 14 e 16 pollici. Il frontale è poi caratterizzato dai nuovi gruppi ottici con indicatori di direzione e luci diurne a LED che conferiscono un colpo d'occhio immediatamente riconoscibile.

Per la prima volta nella gamma Picanto sarà disponibile l'allestimento "GT-Line" ispirato a quello che caratterizza i modelli più sportivi della gamma Kia. In questo caso l'esterno è caratterizzato dalle modanature nere, rosse e argento presenti nella griglia, nelle prese d'aria laterali, lungo i sottoporta e nella carenatura posteriore, con i terminali cromati del doppio scarico.

Notevole lo spazio a bordo, accentuato ulteriormente dall'andamento orizzontale che caratterizza il design degli interni. La plancia ampia è dominata dal sistema “floating” con schermo centrale, collocato in modo da apparire "sospeso" nell'abitacolo, mentre tutti i comandi principali sono stati collocati a portata di mano e di vista del pilota.

In linea con il trend delle citycar più moderne, la nuova Picanto sarà disponibile esclusivamente in versione a 5 porte. Le dimensioni esterne sono: 1.485 mm di altezza, 3.595 mm di lunghezza e 1.595 mm di larghezza.

La nuova piattaforma è caratterizzata dal passo allungato e dal maggiore sbalzo posteriore, mentre quello anteriore (ridotto di 25 mm) è di soli 675 mm. Il bagagliaio ha una capacità di 255 litri (55 più della versione attuale) ai vertici della categoria è suddiviso in due livelli con un ripiano regolabile per 145 mm per creare uno spazio inferiore chiuso.

La gamma Picanto si avvantaggia, inoltre, della presenza di motori particolarmente compatti ed efficienti, con un ridotto carico sull'avantreno e la brillantezza che si richiede nella guida cittadina. La gamma comprende tre propulsori a benzina. Il 1.0 e il 1.2 aspirati sono derivati da quelli attuali con migliorie nella messa a punto e nelle emissioni; successivamente sarà disponibile anche il nuovo 1000 turbo T-GDI, il primo sovralimentato offerto sulla Picanto.Tutti i motori sono abbinati a un cambio meccanico a 5 marce. Il 1000 MPI alla base della gamma eroga 67 CV a 5500 giri/min e la coppia massima di 96 Nm; grazie alla sua efficienza vanta emissioni di CO2 a partire da 89 g/km, con una riduzione del 6,3% rispetto ai 95 g/km della versione attuale.

Il motore 1250 MPI eroga 84 CV e 122 Nm con emissioni di CO2 di 104 g/km, rispetto agli attuali 106 g/km. In questo caso l'evoluzione riguarda la fasatura del sistema CVVT (continuously variable valve timing) e l'adozione di pistoni con rivestimento antiattrito per migliorare l'efficienza.

La novità assoluta, disponibile entro la fine dell’anno, è il 1000 T-GDI che eroga 100 Cv e la coppia di 172 Nm, i valori più alti di sempre per una Picanto.

Stinger

Stinger è il frutto della elaborazione del concetto gran turismo che Kia aveva anticipato con il prototipo GT, presentato nel 2011, ed è il modello di produzione più potente e prestazionale mai realizzato nella storia del marchio.

Dal frontale slanciato, alle fiancate tese, fino alle spalle pronunciate, la Stinger esprime forza ed eleganza, aiutata dal cofano imponente con sbalzo anteriore ridotto (830 millimetri) e dal posteriore pronunciato con uno sbalzo di ben 1.095 millimetri. Il risultato complessivo vede prevalere un'eleganza atletica rispetto all'aggressività corsaiola. Le dimensioni generose (4.830 millimetri di lunghezza e 1.870 mm di larghezza) sono ai vertici fra le berline sportive a tutto vantaggio della abitabilità e delle possibilità di carico.

La caratteristica griglia “tiger nose” è incastonata fra i due elaborati gruppi ottici a LED mentre la parte inferiore della coda ospita quattro terminali di scarico a sezione ovale.

L'abitacolo rastremato si estende dal parabrezza fino all'estremità della coda per creare un profilo teso e slanciato. L'interno è pensato per dare il senso della guida gran turismo e allo stesso tempo coccolare i passeggeri in un ambiente raffinato e confortevole.

Nella Stinger il gruppo propulsore è collocato longitudinalmente sotto l'ampio cofano e consiste in tre soluzioni tutte sovralimentate con turbocompressore, ciascuna caratterizzata da alte prestazioni e livelli di potenza e di coppia al top. Per il mercato europeo la soluzione specifica, destinata ad avere il maggior successo nei principali mercati occidentali è il quattro cilindri 2.2 turbodiesel accreditato di 200 CV a 3800 giri/min con la coppia massima di 441 Nm costantemente disponibile nell'intervallo fra 1750 e 2750 giri/min.

In questa versione Kia Stinger è in grado di raggiungere i 225 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi. La più piccola delle motorizzazioni a benzina è il 4 cilindri della famiglia Theta che eroga 255 CV a 6200 giri/min e la coppia massima di 353 Nm costantemente disponibile nell'intervallo fra 1400 e 4000 giri/min.

Al vertice della gamma si colloca il 6 cilindri a V 3300 biturbo con la potenza massima di 370 CV a 6000 giri/min e la straordinaria coppia di 510 Nm disponibile da soli 1300 giri/min. Questa versione è in grado di raggiungere i 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

Stinger è la prima Kia a disporre di trazione posteriore e integrale per adattarsi nel migliore dei modi alle esigenze del pilota e alle condizioni di marcia. Nella versione a quattro ruote motrici AWD la ripartizione della motricità avviene attraverso il nuovo sistema DTVC (Dynamic Torque Vectoring Control) che agisce in funzione dei comandi di guida e delle condizioni di aderenza e regola automaticamente la coppia trasmessa ai due assali.

Kia Niro Hybrid

La "prima volta" di Kia nel settore delle vetture a propulsione ibrida ha immediatamente colto nel segno, conquistando una clientela attenta al progresso e all'ambiente, senza dimenticare il design e la semplicità d’uso.

La versione d’ingresso Urban vanta un equipaggiamento completo che comprende, fra l'altro, luci a LED, cruise control e controllo della marcia in corsia, climatizzatore automatico e Bluetooth ad attivazione vocale.

La versione Style, cuore della gamma Niro, corrisponde alla ricca versione di lancio, mentre al top si aggiunge l'allestimento Energy con tutti i contenuti di un'autentica ammiraglia, come AEB, Smart Cruise Control, Kia Navigation System da 8”, sistema audio JBL, sedili in pelle e fari allo xeno.

Kia Niro, oltre ad uno stile unico, propone le più avanzate tecnologie nel campo della propulsione termico-elettrica.

Il gruppo propulsore ibrido parallelo (i due motori funzionano singolarmente o in modo abbinato) utilizza un motore termico 1600 a iniezione diretta e uno elettrico da 32 kW alimentato da batterie ai polimeri-ioni di litio.

La potenza è trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione a 6 marce.

Le emissioni di CO2 certificate per Kia Niro, secondo il ciclo combinato NEDC, sono limitate a 88 gr/km con un consumo corrispondente di 3,8 litri/100 km.