LA DREAMCAR CUPRA DARKREBEL DEBUTTA ALLA VOLKSWAGEN GROUP NIGHT IN OCCASIONE DELL’IAA DI MONACO DI BAVIERA

La dreamcar CUPRA DarkRebel è finalmente realtà. Nata da un sogno, è la massima espressione provocativa del design CUPRA. Un'auto sportiva che si spinge oltre i confini del design e delle prestazioni e mette in discussione il modo in cui le auto saranno immaginate e create in futuro. È la traduzione fisica della prima auto creata completamente nello spazio virtuale di CUPRA, per una futura generazione di appassionati.

Il risultato è un'auto sportiva a due posti 100% elettrica con un'architettura shooting brake che riflette la passione e la mentalità innovativa del brand CUPRA. L'auto è caratterizzata dal colore della carrozzeria fluido ed enigmatico, simile a quello del mercurio.

L’illuminazione è un elemento chiave nel design di CUPRA DarkRebel, a partire da quella del logo che evidenzia il dialogo tra materiale e immateriale, mostrando come la luce possa esaltare colori e materiali e trasformare la trasparenza di elementi cristallini in solide sculture colorate digitalmente. Le linee decise e affilate di DarkRebel sono accentuate dall'iconica firma luminosa triangolare CUPRA che emerge dalla carrozzeria, dando vita all’auto. Il concept di illuminazione si basa sulla scomposizione del logo CUPRA in tre triangoli, applicati poi alle luci diurne (DRL, Daytime Running Lights).


La spina dorsale dell’auto è realizzata in materiale cristallino e, come la chiglia di una barca a vela, collega l’anteriore al posteriore di CUPRA DarkRebel. Questo concept enfatizza il design progressivo del veicolo e ne accresce il fascino di ispirazione sportiva.

Superfici sinuose e linee affilate creano tensione nel design, esprimendo una combinazione di energia e determinazione. Il tutto sottolineato dall'enigmatico colore fluido della carrozzeria.


La fluida tonalità viola scuro si evolve e cambia a seconda di come la luce ambientale sfiora la carrozzeria del veicolo, esaltandone l'assetto deciso e caratterizzando DarkRebel come un'auto sportiva creata per essere guidata.

Anche il design dei cerchi di DarkRebel è ispirato alle auto da corsa del brand, con prestazioni ed efficienza come attributi chiave. Il logo CUPRA, di forma triangolare, si espande in modo parametrico attraverso l'intero cerchio, dalla struttura alle coperture aerodinamiche e alle parti in rame del design.


L'innovativo design esterno di CUPRA DarkRebel è esaltato dalle sue dimensioni 4,5 metri di lunghezza; 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza: DarkRebel prende vita soprattutto quando le sue portiere si aprono fino a 2,2 metri di altezza. Questi elementi hanno contribuito a ottenere proporzioni con un rapporto di 1/3 abitacolo e 2/3 di carrozzeria e le possenti spalle che conferiscono alla vettura un'anima sportiva.


La vista laterale di DarkRebel è caratterizzata da profili scolpiti sulla carrozzeria, che la collegano con la parte anteriore e posteriore dell’auto e ne rivelano tutti gli elementi tecnici, a simboleggiare il rapporto tra esterno e interno.

CUPRA DarkRebel sfida le regole del design anche negli interni. Attraverso la duplice combinazione di muscoli e scheletro, corpo e struttura, viene creato un abitacolo inaspettato e innovativo. L’uso del design parametrico e della produzione additiva offrono un approccio più concreto alla sostenibilità. All’interno, i passeggeri vengono accolti in un ambiente avvolgente, innovativo ed estremo, delimitato da un'elegante cornice tratteggiata da forme dinamiche, da cui emergono strutture grezze e leggere. A coronare il tutto ci sono i dispositivi di guida, vere e proprie gemme del design, che offrono precisione con le loro forme e tecnologia all'avanguardia, completando così un interno unico.


La semplicità e la purezza dell'abitacolo della dreamcar sono completate dall’accurata lavorazione di alcuni elementi chiave per l’esperienza di guida. Per gli interni sono stati utilizzati materiali sostenibili realizzati con bambù biodegradabile al 90%.

L’elemento chiave dell’abitacolo è la spina dorsale, con le sue forme asimmetriche, la sua leggerezza e il suo aspetto scultoreo. Prodotta con la più recente tecnologia di stampa 3D del metallo, offre prestazioni strutturali, massima leggerezza e la posizione perfetta per gli elementi di guida più importanti, emergendo tra la base dei sedili ed estendendosi in avanti per abbracciare il conducente. Grazie alla sua regolazione longitudinale, sincronizzata con lo scorrimento della pedaliera, garantisce una regolazione ergonomica ideale per la guida sportiva.


Un altro elemento chiave dell’abitacolo sono i sedili sportivi avvolgenti (Supersport), con poggiatesta rivestiti in tessuto a maglia 3D e sostenuti da una struttura in materiale trasparente e cristallino con inserti in rame. I sedili sono montati bassi e, con la loro forma leggera, si estendono oltre i loro limiti, offrendo un supporto laterale per l'intera gamba. Dalla base, emergono verso l’alto e prendono forma in modo sorprendente. Nelle zone di contatto, si adattano e abbracciano gli occupanti per offrire il massimo del comfort e dell'aderenza per una guida sportiva.

Uno degli elementi principali che acquisisce maggiore protagonismo all’interno di CUPRA DarkRebel è il volante, che combina le geometrie del mondo delle corse con l’interattività del mondo dei videogiochi. Le mani si adattano perfettamente alla sua ergonomia e il conducente percepisce fin dal primo momento tutta la potenza e il senso di controllo mentre la dreamcar è in movimento. In questo frangente, il punto di attenzione seguente del conducente è il cambio, situato nella spina dorsale e realizzato in un materiale trasparente e cristallino, che si illumina e invita al tatto.