CITROËN A TRANSPOTEC 2019 CON JUMPER E BERLINGO VAN

Citroën Jumper si distingue per il design essenziale ed ottimista, al servizio della funzionalità, della sicurezza e del risparmio. Il frontale, assieme agli chevron sulla calandra, ispira fiducia e robustezza.

Elemento distintivo di Citroën Jumper è anche la sua cabina che coniuga praticità d’utilizzo e comfort di guida, due doti sempre più apprezzate dai professionisti del trasporto. Per aumentarne la praticità, ad esempio, Jumper è dotato di una tavoletta – scrittoio per gestire i documenti di trasporto, lo smarphone o il tablet, trasformando così la cabina in un vero e proprio ufficio mobile. Praticità d’uso ampliata anche dalla presenza di ben tredici vani portaoggetti posizionati in modo intelligente.

Il comfort di bordo è di “taglio” automobilistico, con la possibilità ddel rivestimento in pelle del volante. Inoltre, piccoli ma importanti dettagli sono stati introdotti per ridurre al minimo lo stress nei trasferimenti, come la leva dal cambio situata direttamente sulla plancia per privilegiare l’ergonomia nella guida.

Come nella tradizione Citroën, massima attenzione è stata posta all’incremento della sicurezza grazie alla disponibilità di numerose tecnologie avanzate: Intelligent Traction Control abbinato all’Hill Descent Control; Load Adaptative Control, che permette una migliore ripartizione della tecnologia ESP; Regolatore e Limitatore di velocità; Avviso di superamento involontario della carreggiata; Sistema di rilevazione della bassa pressione degli pneumatici: Frenata automatica d'emergenza ed allerta rischio collisione.

Tre i motori, tutti della moderna gamma di turbodiesel BlueHDi (2.0 BlueHDi 110; 2.0 BlueHDi 130; 2.0 BlueHDi 160), quattro le lunghezze: L1, 4963 mm e passo 3000 mm; L2, 5413 mm e passo 3450 mm; L3, 5598 mm e passo 4035 mm; L4, 6363 mm e passo 4065 mm.

A Transpotec Logitec 2019 Citroën Jumper è esposto come Furgonato con porta laterale destra realizzato da Onnicar, con passo L3 (4035mm), PTT 35 q e con motore 2.0 BlueHDi da 130 CV.

Onnicar è una società di Alba (Cuneo) specializzata nella realizzazione di allestimenti interamente in lega leggera di alluminio che, rispetto a quelli tradizionali in acciaio, assicurano minor peso (quindi tara ridotta, che significa maggiore portata utile); minore consumo di carburante; minore emissione di gas nocivi e minor rischio di sovraccarico.

Queste le caratteristiche tecniche principali di Jumper Onnicar Furgonato esposto a Transpotec Logitec:

Ø Spoiler

Ø Rivestimento interno con zoccolo paracolpi;

Ø Tassello paracolpi posteriore;

Ø Maniglia e gradino di salita;

Ø Doppia porta a battente posteriore apribile e bloccabile a 270°con fermaporte;

Ø Porta laterale a libro 1200 mm posizionata su lato opposto guida tutta avanti;

Ø Illuminazione vano di carico con luce a LED;

Ø Piano di carico in multistrato fenolico con superficie antisdrucciolo;

Ø Pannelli furgonatura in alluminio verniciati di colore bianco e bordi colore grigio alluminio anodizzato;

Ø Basamento e struttura interamente in lega leggera.

L’altra proposta che Citroën porta al Transpotec Logitec 2019 è il Nuovo Berlingo Van che ha debuttato sul mercato italiano a metà novembre forte del prestigioso riconoscimento di “International Van Of The Year 2019” assegnatogli al Salone Internazionale del Veicolo Commerciale di Hannover dello scorso settembre.

Oltre che per le migliori caratteristiche di volume e praticità, fondamentali per il successo di un veicolo commerciale, la giuria composta da 25 giornalisti ed editori specializzati nel settore lo ha premiato per aver saputo rivisitare intelligentemente i codici del segmento per quanto riguarda modernità dello stile, comfort, tecnologie e prestazioni, paragonabili quelle della versione autovettura.

In effetti, Nuovo Berlingo Van, modello iconico, dalla personalità affermata e moderna, offre un design unico e uno stile robusto per tutti i professionisti. Questa terza generazione adotta poi una silhouette diversa, con il parabrezza portato in avanti e un frontale più alto e corto, grazie all’adozione della piattaforma EMP2 nella parte anteriore, che permette di accorciare lo sbalzo, con il vantaggio di ampliare il piano di carico.

Nuovo Berlingo Van si caratterizza inoltre per un look coerente con il “family feeling” Citroën, in particolare con quello del fratello maggiore Jumpy, senza però perdere le sue caratteristiche di praticità e originalità, tra cui:

Ø interni pensati per i professionisti che aggiungono robustezza al lato pratico, con la plancia snella che integra numerose tecnologie utili a bordo;

Ø due lunghezze, M e XL di 4,40m e 4,75m, per venire incontro alle aspettative dei clienti offrendo loro due versioni specifiche "Worker" e "Driver", differenti per la loro filosofia e il loro utilizzo;

Ø versatilità e la modularità che si concretizzano con la cabina Extenso® per 3 persone (Prima fila) e un'ampia doppia cabina per il trasporto fino a 5 passeggeri (Prima e Seconda fila);

Ø venti funzioni di aiuto alla guida come: l’indicatore di sovraccarico (Overload Indicator) e Surround Rear Vision, per la prima volta offerte nel mercato dei veicoli commerciali;

Ø quattro tecnologie di connettività tra cui CITROËN Connect Nav e la ricarica wireless per lo Smartphone.

Forte di queste caratteristiche, Nuovo Citroën Berlingo Van è sul mercato italiano con una gamma composta da dodici versioni, combinazione di quattro motorizzazioni (BlueHDi 75; BlueHDi 100 S&S; BlueHDi 130 S&S; 130 S&S abbinato al moderno cambio automatico a otto rapporti EAT8), di tre allestimenti (Control, Club, Doppia Cabina) e delle due lunghezze M e XL (4,40m e 4,75m), disponibili anche nelle versioni «Worker» e «Driver».

La versione « Worker » è destinata ai professionisti che trasportano attrezzature e collaboratori in tutti i tipi di cantiere. Questa versione di Berlingo Van propone 3 posti nella parte anteriore, altezza dal suolo incrementata (+30 mm), protezione sotto al motore e migliore motricità, grazie al Grip Control con Hill Assist Descent. Robusto, si distingue anche per le ruote di grandi dimensioni (690mm) abbinate agli pneumatici Mud & Snow, per il pianale di carico rivestito in plastica, il carico utile portato a 1000kg e un Pack «zona di carico» che comprende un’illuminazione potenziata, una presa da 12 V e degli anelli di fissaggio a metà altezza.

La versione « Driver » è studiata appositamente per le imprese e i loro dipendenti che percorrono lunghi tragitti o effettuano molte consegne nelle zone urbane. Per essere efficiente tutti i giorni, si distingue per il comfort di guida, l’acustica che non ha eguali nel segmento e per gli aiuti alla guida: Pack acustico, climatizzazione bizona, sedili con regolazione lombare, sensore pioggia/luminosità, regolatore e limitatore di velocità, freno a mano elettrico, Touchscreen capacitivo da 8’’ e un inedito sistema Surround Rear Vision.

Categoria: Transpotec 2019