AL VIA LE VENDITE PER I NUOVI MERCEDES-BENZ ESPRINTER E SPRINTER

Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter sarà presto disponibile sul mercato elettrico dei veicoli di grandi dimensioni. Il valore aggiunto per i clienti è evidente nella sua versatilità e flessibilità: due forme e lunghezze della carrozzeria, tre dimensioni della batteria e un elevato carico utile rendono il nuovo eSprinter il veicolo ideale per un'ampia gamma di applicazioni.

A seconda delle proprie esigenze, il cliente può optare per una maggiore autonomia o un maggiore carico utile. Il veicolo sarà ordinabile dal 19 gennaio in combinazione con una capacità della batteria di 56 kWh o 113 kWh. A breve seguirà una versione da 81 kWh. Inoltre, il nuovo eSprinter sarà disponibile per la prima volta anche ella versione telaio, in un secondo momento. Questo rende l'eSprinter un veicolo di base interessante per numerosi nuovi settori e per i produttori di allestimenti e attrezzature. Inoltre, per la prima volta con il sistema multimediale MBUX, i sistemi di sicurezza e di assistenza migliorati e l'equipaggiamento di serie aggiornato. Inoltre, l'eSprinter sarà disponibile con un gancio di traino opzionale.

Dal 19 gennaio sarà disponibile anche il Mercedes-Benz Sprinter a propulsione convenzionale con numerose novità. Può essere ordinato presso le concessionarie ufficiali Mercedes-Benz.

Efficienza, autonomia e volume di carico: questa triade rende il nuovo Mercedes-Benz eSprinter un versatile tuttofare. Inoltre, apporta un gran numero di innovazioni tecniche e si basa su un nuovo concetto composto da tre moduli. Questi consentono la massima libertà possibile nello sviluppo e nella progettazione di varie estensioni e carrozzerie, che in precedenza erano conosciute solo dallo Sprinter a propulsione convenzionale.


Il modulo anteriore comprende tutti i componenti ad alta tensione e può essere combinato con tutte le varianti del veicolo, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria. Il modulo per la batteria ad alto voltaggio integrata salvaspazio si trova nel sottoscocca. La posizione della batteria tra gli assi, insieme al robusto alloggiamento della batteria, garantisce una conservazione ottimale della stessa e il baricentro basso ne garantisce un’elevata maneggevolezza.

L'assale posteriore a trazione elettrica del nuovo Mercedes-Benz eSprinter offre ai clienti vantaggi in termini di lunghezza del veicolo, peso totale massimo a terra (fino a 4,25 tonnellate), capacità di traino (fino a 2 tonnellate) e volume di carico (massimo 14 m?). Di conseguenza, il nuovo eSprinter è disponibile in due versioni forme e lunghezze di carrozzeria, nonché con un efficiente motore elettrico nei livelli di potenza di 100 e 150 kilowatt di picco. Il nuovo motore sincrono a magneti permanenti (PSM) è caratterizzato da un'efficienza particolarmente elevata. Inoltre, anche la gestione termica è stata ulteriormente sviluppata. I clienti possono scegliere tra tre diverse dimensioni di batteria per il nuovo eSprinter, a seconda delle loro esigenze individuali in termini di autonomia e carico utile: una batteria con una capacità utile di 113 kWh, 81 kWh o 56 kWh (variante da 81 kWh disponibile per l'ordine entro la fine dell'anno). L'autonomia elettrica, basata su una simulazione a ciclo WLTP, sarà fino a 440 chilometri 1,2. Secondo le simulazioni basate sul ciclo WLTP City, è possibile un'autonomia fino a 500 chilometri1,2 per gli spostamenti nelle aree urbane.


Come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter è in grado di ricaricare sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatteria di bordo può essere caricato di serie con corrente continua fino a 50 kilowatt e, opzionalmente, fino a 115 kilowatt presso una stazione di ricarica rapida. In concreto, ciò significa che la batteria con una capacità di 56 kWh viene caricata dal 10 all'80%1 in circa 28 minuti a un massimo di 115 kW mentre la batteria con una capacità utile di 113 kWh richiede circa 42 minuti a un massimo di 115 kW.

Che si tratti di cantiere, servizio navetta o come base per camper, in tutte le sue varianti, il nuovo Mercedes-Benz Sprinter promette comfort su strada e fuoristrada, dal Telaio, Tourer o Furgone, trazione anteriore, posteriore o integrale, fino a 5,5t di peso totale a terra. Con queste varianti, lo Sprinter, è attrezzato per l'uso in un'ampia varietà di segmenti e per numerose esigenze specifiche del settore. Sotto il cofano, il collaudato motore diesel da 2,0 litri (OM654) è disponibile in un massimo di quattro livelli di potenza da 84 kW, 110 kW, 125 kW e 140 kW, a seconda del modello selezionato e della variante di trazione. La versione a trazione integrale dello Sprinter è disponibile in tutti i modelli. Le varianti di trazione sono abbinate al comodo cambio automatico 9G-TRONIC o al cambio manuale a 6 marce.


Sia nell'eSprinter che nello Sprinter, l'ultima generazione del sistema multimediale MBUX (Mercedes Benz User Experience) sarà utilizzata di serie con un display da 26 cm (10,25 pollici). Questo è caratterizzato da una potenza di calcolo ancora più veloce e da una navigazione nei menu ulteriormente migliorata. Di conseguenza, l'eSprinter e lo Sprinter offrono un'esperienza digitale e interattiva. Inoltre, il sistema di infotainment MBUX, in combinazione con un account Mercedes me, 2offre un'ampia gamma di extra digitali.

I sistemi di sicurezza e assistenza ai fini dei nuovi Sprinter ed eSprinter sono dotati di funzioni aggiuntive, in alcuni casi nuove e ulteriormente sviluppate, la maggior parte delle quali sono già incluse nella dotazione di serie. Ad esempio, l'Active Brake Assist di serie include ora la funzione di intersezione: può quindi avvisare anche in caso di veicoli in attraversamento verticale o in arrivo anche a velocità fino a 60 km/h e di manovre di sorpasso pericolose a velocità fino a 70 km/h, nonché intervenire in caso di emergenza a velocità fino a 40 km/h e assistere in caso di collisione con un altro veicolo.

Mercedes-Benz Vans ha completamente aggiornato l'equipaggiamento di serie dello Sprinter e dell'eSprinter e ha adattato la logica di offerta per i pacchetti di equipaggiamento in modo ancora più preciso ai desideri specifici dei clienti. L'attrezzatura funzionale, che già spesso viene acquistata insieme, è ora sempre più spesso raggruppata in pacchetti. Per entrambi i modelli, ad esempio, è possibile scegliere tra il pacchetto invernale PLUS (ad es. con volante riscaldato), il pacchetto Active Safety (ad es. con Distance Assist DISTRONIC) e il pacchetto vano di carico.

Il nuovo furgone eSprinter con batteria da 56 kWh parte da 60.500 euro.

Categoria: Trasporti