MERCEDES-BENZ TRUCKS: ANTEPRIMA MONDIALE DEL TRUCK ELETTRICO A BATTERIA EACTROS 600 PER IL TRASPORTO A LUNGO RAGGIO
Mercedes-Benz Trucks ha presentato la versione di serie del primo truck elettrico a batteria per il trasporto a lungo raggio del marchio con la stella. Il produttore ha svelato oggi in anteprima mondiale il Mercedes-Benz eActros 600 davanti a un pubblico internazionale in occasione di un evento svoltosi a sud di Amburgo. Con il truck elettrico per impieghi gravosi, il produttore intende ridefinire gli standard del trasporto merci su strada in termini di tecnologia, sostenibilità e design, nonché per quanto riguarda la redditività dal punto di vista dei gestori di flotte elettriche.
L’elevata capacità della batteria (oltre 600 kilowattora, da cui la denominazione del modello 600) ed un nuovo assale elettrico particolarmente efficiente sviluppato internamente, consentono al truck elettrico di percorrere 500 chilometri 1senza ricarica intermedia. Ciò consentirà all’eActros 600 di percorrere ben oltre 1.000 chilometri al giorno. In che modo? Con la ricarica intermedia durante le pause di guida prescritte per legge, anche senza ricarica a megawatt. Senza considerare che circa il 60% dei viaggi a lungo raggio effettuati dai Clienti Mercedes-Benz Trucks in Europa è rappresentato da tratte inferiori ai 500 chilometri – quindi l’infrastruttura di ricarica presso il deposito e nei punti di carico e scarico è sufficiente per tali tipologie di viaggio.
Per tutte le altre applicazioni, lo sviluppo continuo di un’infrastruttura di ricarica pubblica è un prerequisito essenziale per rendere il truck elettrico pienamente operativo per il trasporto paneuropeo sulle lunghe percorrenze. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, sull’eActros 600 sarà disponibile, in un secondo momento, anche la ricarica a megawatt (MCS). I Clienti potranno ordinare la relativa predisposizione fin dall’inizio delle vendite. Non appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata tra i vari costruttori, sarà possibile il montaggio a posteriori su questi modelli eActros 600. Presso una colonnina di ricarica idonea con potenza di ricarica di circa un megawatt, le batterie possono esser ricaricate dal 20 all’80% in circa 30 minuti.
Dal punto di vista tecnico, il veicolo è concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate. Nella UE, con semirimorchio standard l’eActros 600 ha un carico utile di circa 22 tonnellate. In alcuni casi, la legislazione nazionale può consentire un carico utile più elevato. Dal punto di vista estetico, il truck elettrico presenta un design sostanzialmente nuovo, all’insegna del purismo, che seduce per le sue linee limpide e la forma aerodinamica. Considerando la redditività per i gestori di flotte, questo truck elettrico determinerà nuovi standard, tali da consentirgli di sostituire nel lungo periodo la maggior parte dei truck diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio. Il fulcro della filosofia Mercedes-Benz Trucks per il trasporto elettrico a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai Clienti di una soluzione di trasporto a 360°, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza.
L’inizio delle vendite del truck elettrico è previsto entro quest’anno. La produzione in serie partirà verso la fine del 2024. Fin dall’inizio, l’eActros 600 è stato prodotto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato, offrendo ai clienti numerose altre possibilità di impiego nel trasporto completamente elettrico. Attualmente è in costruzione una flotta di circa cinquanta prototipi, alcuni dei quali, nella fase successiva, verranno testati nell’impiego reale anche da primi Clienti.
L’eActros 600 è dotato di tre pacchetti batteria, ciascuno da 207 kWh. Questi offrono una capacità totale installata di 621 kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP) e sono apprezzate per la loro lunga durata.
Specificamente progettato per l’impiego nel trasporto pesante su lunghe percorrenze, Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo asse elettrico a 800 volt con due motori elettrici e cambio a quattro velocità. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di 600 kW e garantiscono una vigorosa accelerazione, un elevato livello di comfort di marcia ed un eccellente dinamismo. La piena potenza del motore è generalmente disponibile quasi senza interruzione della coppia.
Inoltre, adottando uno stile di guida previdente, è possibile recuperare corrente elettrica attraverso il sistema di recupero dell’energia, la quale viene reimmessa nelle batterie dell’eActros 600 ed è quindi nuovamente disponibile per la trazione. Un positivo effetto collaterale consiste nel fatto che il sistema di recupero di energia riduce le sollecitazioni dei freni dell’eActros 600. A seconda della situazione, il conducente può scegliere tra cinque diversi livelli di recupero in frenata. Se lo si desidera, sul touchscreen del cockpit digitale è anche possibile attivare la modalità ‘guida con un solo pedale’, ovvero la decelerazione mediante il recupero di energia con minore utilizzo del freno meccanico.
L’eActros 600 è dotato della collaudata gestione del Tempomat e del Predictive Powertrain Control (PPC), appositamente adattata alla trazione elettrica. La regolazione predittiva della catena cinematica tiene automaticamente conto della topografia, del percorso stradale e della segnaletica stradale per assicurare lo stile di guida più efficiente possibile. Oggi vengono prese in considerazione anche le informazioni sul percorso provenienti dal sistema di navigazione, per consentire un migliore rilevamento degli eventi sul tratto stradale che ci si accinge ad affrontare. Ciò consente al conducente di evitare frenate, accelerazioni e cambi inutili e di utilizzare l’energia della batteria nel modo più efficiente possibile.
Il Multimedia Cockpit Interactive 2, montato di serie sull’eActros 600, informa costantemente il conducente sullo stato di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo energetico attuale e medio. I gestori di flotte possono utilizzare le soluzioni digitali per gestire in modo efficiente la propria flotta attraverso il portale Fleetboard.
Il nuovo linguaggio stilistico della cabina di guida dell’eActros 600 è caratterizzato da un’aerodinamica particolarmente efficiente. Ciò è garantito dall’ampio portellone anteriore completamente chiuso e arrotondato, da un paraurti ottimizzato con rivestimenti del sottoscocca, da un accesso migliorato dal punto di vista aerodinamico e da deflettori laterali allungati con design a vela. Elementi di convogliamento dell’aria sui montanti anteriori, un pre-spoiler supplementare sul tetto ed un vano motore sigillato completano la cabina, che è stata migliorata in chiave aerodinamica, oltre ad essere dotata di pedane in alluminio, un nuovo concept delle luci, con fari a matrice di LED ed una fascia luminosa a LED. Mercedes-Benz Trucks commercializza la cabina con la denominazione ‘ProCabin’.
Soprattutto per i truck elettrici a batteria nel trasporto su lunghe percorrenze, il miglioramento dell’aerodinamica è fondamentale, in quanto la resistenza dell’aria è uno dei principali fattori che influenzano il consumo di energia. Inoltre, grazie alla riduzione della resistenza aerodinamica, è possibile riottenere una maggiore quantità di energia durante le fasi di recupero, con conseguente aumento dell’autonomia.
Il frontale più lungo di 80 millimetri consente di ottenere la forma particolarmente aerodinamica della nuova cabina, che è sviluppata svolgendo numerose simulazioni dei flussi eseguite internamente dall’Azienda, oltre a misurazioni in galleria del vento e su strada. In questo modo, è stato possibile ridurre il coefficiente cX della cabina ProCabin del 9% rispetto all’attuale cabina della serie Actros. Questo miglioramento aerodinamico riduce il consumo di energia del veicolo e quindi contribuisce in modo decisivo a raggiungere l’autonomia di 500 chilometri1 dell’eActros 600.
L’eActros 600 è molto silenzioso su strada, a tutto vantaggio del conducente e dell’ambiente circostante. Per garantire che gli utenti della strada maggiormente vulnerabili, come pedoni o ciclisti, possano comunque percepire il truck elettrico nelle vicinanze, il veicolo viene dotato di un sistema acustico denominato AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System), conformemente ai requisiti di legge. A seconda della situazione di guida, vengono riprodotti suoni per la marcia avanti o la retromarcia. Inoltre, il suono varia a seconda della velocità del veicolo e della posizione del pedale dell’acceleratore, in modo da garantire una buona percezione acustica nel traffico cittadino. Lo spettro sonoro futuristico dell’AVAS installato sull’eActros 600 è concepito in modo tale da essere idoneo all’identità di un veicolo pesante e contribuire a una migliore riconoscibilità nel traffico urbano.