GR YARIS: NATA DAL CAMPIONATO DEL MONDO RALLY
Un'auto sportiva sviluppata direttamente dall'esperienza di Toyota, vincitrice del campionato mondiale Rally. Vettura leggera e molto rigida, ispirata alle competizioni, costruitasu una nuova piattaforma dedicate. Nuovo motore 1.6 turbo a tre cilindri e sistema di trazione integrale GR FOUR.
Quando Toyota ha annunciato il suo ritorno nel Campionato del Mondo Rally nel 2015, il concetto di costruire un'auto spo rtivaispirata ai rally faceva parte del piano. La visione era di prendere le conoscenze tecniche e l'esperienza dai più alti livelli della competizione internazionale e di applicarle a una nuova auto stradale che fosse anche adatta alle competizioni sportive ma comunque accessibile per i clienti.
La GR Yaris è tutto questo, costruita da zero e progettata per vincere ai massimi livelli. È il secondo modello GR della Toyota, dopo il successo del lancio della GR Supra nel 2018.
La GR Yaris è costruita su una piattaforma unica nel suo genere, che combina la nuova piattaforma GA-B della Toyota (che ha debuttato sulla nuova generazione della Yaris} e una
sezione posteriore adattata dalla piattaforma GA-C utilizzata perCorolla e C-HR. Il team di rally ha sottolineato l'importanza dellaleggerezza e questo si traduce nell'uso di pannelli di alluminioper la carrozzeria e di un tetto in materiale composito a base dicarbonio integrato nella struttura della carrozzeria, e nella ricerca della riduzione di peso in ogni parte della vettura.
Per ottenere le migliori prestazioni aerodinamiche possibili, la carrozzeria è un altro elemento unico: sebbene basata sulla nuova Yaris, è un modello a tre anziché a cinque porte, con una linea del tetto più bassa e affusolata. Questo schema è stato progettato appositamente per dirigere il flusso dell'aria sul grande spoiler posteriore dell'auto da rally per generare una maggiore deportanza. Come in un'auto da competizione, la conformazione della parte inferiore del corpo vettura incanala efficacemente il flusso d'aria lungo i lati del veicolo.
Anche il motore è tutto nuovo, un'unità turbo a tre cilindri da 1.6 litri. È il più potente motore a tre cilindri al mondo e anche il più piccolo e leggero 1.6 turbo. Con una potenza di 261 CV e una coppia di 360 Nm, è conforme alle norme tecniche della WRC2 e permette alla GR Yaris di passare da O a 100 km/h in soli 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h. La sua costruzione si avvale di caratteristiche derivate direttamente dal motorsport, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento a più getti d'olio per i pistoni.
Il peso a vuoto di soli 1.280 kg dà alla GR Yaris un eccellente rapporto peso/potenza pari a 4,9 kg per cavallo.
La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota. Altra caratteristica ispirata alle competizioni, supporta tre modalità di guida con diversi schemi di ripartizione della coppia motrice tra anteriore e posteriore, per adattarsi alle differenti condizioni - Normal, Track e Sport.