LOTUS EMIRA: ARRIVA IL QUATTRO CILINDRI
La sportiva Lotus Emira First Edition a quattro cilindri è ora ordinabile anche in Europa. Insieme al V6, il nuovo quattro cilindri arricchisce le motorizzazioni Lotus disponibili per Emira.
Il nuovo motore turbo da 2 litri, fornito dal partner tecnico Mercedes-AMG, vanta tecnologie all'avanguardia per garantire le rinomate prestazioni Lotus, oltre a una maggiore efficienza. Il cambio a doppia frizione a otto rapporti assicura cambiate rapide senza vuoti di coppia, migliorando così la risposta e il comfort di marcia, offrendo un'esperienza di guida più fluida.
Lotus ha attinto alla sua ricca tradizione sportiva e alle sue capacità ingegneristiche ai vertici nel settore per offrire ai futuri proprietari di Emira una miscela ottimale di prestazioni, reattività ed efficienza.
Il motore turbo a quattro cilindri a geometria variabile offre tutte le prestazioni e la reattività che i nostri clienti si aspettano, come un'accelerazione 0-100 km/h in soli 4,4 secondi e una velocità massima di 275 km/h, pur introducendo un carattere unico nella gamma Emira.
La trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, tecnologia adottata per la prima volta da Lotus, assicura cambiate ancora più veloci senza vuoti di coppia, migliorando così efficienza, risposta e comfort di marcia.
Il motore offre un perfetto equilibrio tra potenza, coppia ed efficienza a tutti i regimi. Con 430 Nm erogati da 3.000 a 5.500 giri/min e 360 CV a 6.600 giri/min, prima di raggiungere un regime massimo di 7.200 giri/min, l'esperienza di guida è indubbiamente da vera sportiva Lotus, pur risultando più confortevole nell'uso quotidiano.
I clienti, in fase di acquisto, possono personalizzare la propria Emira scegliendo tra impostazione Touring o Sport. Il telaio Touring è stato sviluppato per offrire eccellenti prestazioni su strada e una qualità di guida orientata all'uso quotidiano e alla guida GT. Il telaio Sport aumenta la reattività dell'auto e massimizza le prestazioni in pista, soprattutto in combinazione con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da pista.
In modalità Drive, il cambio automatico garantisce una marcia confortevole ed efficiente, mentre azionando la leva del cambio nella console centrale o le palette al volante si possono effettuare cambi dinamici ultraveloci quando lo si desidera.
Il Launch Control consente partenze da fermo ottimali, massimizzando la trazione delle ruote posteriori e la coppia del gruppo motopropulsore. Una funzione che esalta l'accelerazione e permette di sfruttare appieno le straordinarie prestazioni di Emira.
Un ulteriore vantaggio del quattro cilindri è il minor consumo di carburante, con emissioni di CO2 di appena 208 g/km (ciclo WLTP combinato).
Lotus Emira è stata meticolosamente messa a punto per trasmettere l'immediatezza di risposta e l'adrenalina che ci si aspetta da Lotus. Ecco alcune caratteristiche:
* Un'architettura leggera e rigida in alluminio legato conferisce a Emira le sue distintive caratteristiche dinamiche in termini di guida, maneggevolezza e sterzo, imponendosi come punto di riferimento nella categoria, come ogni Lotus sportiva è chiamata a fare.
* Con la sua elevata rigidezza torsionale, il telaio contribuisce alla risposta immediata e precisa di ogni sistema.
* Le sospensioni a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato, leggere e di derivazione racing, concorrono all'eccezionale agilità e reattività di Emira.
* Il leggero telaio ausiliario posteriore in alluminio pressofuso contribuisce a un risparmio di peso totale di 12 kg rispetto al V6, seguendo la filosofia Lotus di massimizzare le prestazioni riducendo il più possibile la massa del veicolo. Anche il baricentro del motore è più basso, contribuendo a esaltare l'agilità e la centralizzazione delle masse.
* Il sistema di sterzo elettroidraulico è diretto e preciso, come da DNA sportivo Lotus.
* L'immediatezza di risposta a ogni comando è amplificata dalla posizione di guida, quasi al centro del passo di 2.575 mm, grazie alla configurazione a motore centrale dell'Emira.
* L'impianto frenante offre prestazioni commisurate alla potenza del nuovo motore, con dischi forati e scanalati a due pezzi e pinze a quattro pistoncini.
* Sull'Emira First Edition sono disponibili pneumatici appositamente sviluppati per migliorare l'esperienza di guida a seconda delle specifiche scelte.
* Il sistema di controllo elettronico della stabilità migliora le prestazioni dinamiche e il controllo su fondi stradali sdrucciolevoli, come neve, pioggia o fango. Tuttavia, l'ottimizzazione del sistema per le condizioni di asciutto assicura prestazioni eccellenti tutto l'anno.
Lussuosa, spaziosa e indiscutibilmente costruita attorno al guidatore, Emira è un nuovo punto di riferimento in termini di design e prestazioni per le auto sportive, portando a nuovi livelli d'eccellenza stile, tecnologia, usabilità e praticità al fine di offrire la migliore esperienza di guida possibile a ogni occupante. Ecco alcune caratteristiche:
* Interni di splendida fattura che combinano materiali di altissima qualità con le più recenti tecnologie per garantire livelli di comfort senza precedenti.
* Il quadro strumenti TFT da 12,3 pollici e il touchscreen da 10,25 pollici al centro del cruscotto permettono a entrambi gli occupanti di accedere facilmente a qualsiasi informazione.
* Il sistema di infotainment hi-tech dispone di navigazione integrata, connettività Android AutoTM e Apple CarPlay® di serie.
* L'impianto audio premium da 560 W a 10 canali sviluppato con KEF offre un'esperienza di ascolto iperrealistica.
* I sedili riscaldati regolabili elettricamente in 12 posizioni offrono un supporto perfetto per la guida sportiva, oltre a un comfort eccellente per i lunghi viaggi.
* Emira può essere personalizzata scegliendo tra 13 colori esterni, come Hethel Yellow, Seneca Blue e Cosmos Black, ognuno dei quali è stato specificamente creato per mettere in risalto le linee audaci e risolute di questa vettura. Le pinze freno sono disponibili in 4 colori: rosso, nero, giallo e argento.
* Anche gli interni sono altamente personalizzabili, con 7 colori selezionabili, tra cui nero, rosso, grigio ghiaccio e marrone.
* Il Black Pack opzionale prevede una finitura nera lucida di ispirazione contemporaneo per il tetto, i longheroni superiori, gli specchietti retrovisori e il marchio Lotus sul portellone posteriore. I terminali di scarico sono neri satinati. Sono disponibili cerchi da 20 pollici nelle varianti diamantata, argento o nero lucido, per un look davvero distintivo.
Ultima due posti del marchio con motore a combustione tradizionale, l'Emira è la quattro cilindri più potente di Lotus in una ricca galleria di modelli iconici, che include Elise, Esprit, Europa, Elan ed Elite. E, con 180 CV/litro, vanta anche la potenza specifica più elevata della gamma Emira.