LE NUOVE BMW X5 E X6
BMW presenta le due nuove edizioni ampiamente aggiornate dei suoi Sports Activity Vehicle (SAV) e Sports Activity Coupé (SAC) di successo per il segmento di lusso.
La nuova BMW X5.
L'inserimento di serie degli elementi di design xLine conferisce alla BMW X5 una presenza e una robustezza visiva notevolmente maggiori. Il suo frontale è caratterizzato da una nuova interpretazione dei caratteristici fari e della griglia a doppio rene BMW. I nuovi gruppi ottici hanno ora un profilo più sottile di 35 millimetri. Gli elementi delle luci diurne a forma di freccia sono rivolti verso l'esterno e fungono anche da indicatori di direzione.
La griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è ora offerta come optional per le varianti a sei cilindri della nuova BMW X5 e la sua illuminazione a cascata crea un look estremamente accattivante e tipico del marchio. Anche le air curtain verticali e la presa d'aria inferiore, completa di dettagli decorativi cromati effetto perla e aperture triangolari nelle aree esterne, contribuiscono all’aspetto di auto all'avanguardia.
Il design della BMW X5, aggiornato con precisione, comprende anche le prese d'aria di nuova concezione nei pannelli laterali anteriori e l'inclusione di serie delle finiture Exterior Line in alluminio satinato e delle barre, sempre in alluminio satinato. Le luci per i fari posteriori e le luci di frenata hanno ora una sagomatura particolarmente evidente. La forma a L, già nota in altri modelli BMW, si riflette orizzontalmente, creando un motivo a X costantemente illuminato all'interno delle luci posteriori.
La nuova BMW X6.
Anche la nuova BMW X6 presenta gruppi ottici sottili a forma di freccia. Come in precedenza, la griglia a doppio rene BMW Iconic Glow è offerto come optional per i modelli a sei cilindri. Il carattere dinamico della nuova BMW X6 è sottolineato in modo ancora più intenso dal pacchetto M Sport, ora di serie. In questo caso, gioca un ruolo fondamentale la forma ottagonale del frontale sotto la griglia a doppio rene BMW, con le sue vistose aperture laterali e le generose superfici nere. Inoltre, la forma tridimensionale della grembialatura anteriore sottolinea la larghezza e la robustezza dell'auto.
Anche le minigonne laterali specifiche M e le finiture M High-gloss Shadowline fanno parte del pacchetto M Sport. La grembialatura posteriore del SAC presenta un inserto in Dark Shadow, mentre i nuovi terminali di scarico hanno una forma trapezoidale.
Il pacchetto M Sport è disponibile come optional per la nuova BMW X5 e trasmette una sensazione di esclusivo dinamismo, come avviene di serie nel design della nuova BMW X6. Queste caratteristiche di design assumono una forma specifica per i modelli top di gamma BMW X5 M60i xDrive (consumo di carburante, combinato: 12,5 - 11,5 l/100 km [22,6 - 24,6 mpg imp]; emissioni di CO2: 283 - 261 g/km nel ciclo WLTP) e BMW X6 M60i xDrive (consumo di carburante, combinato: 12,3 - 11,4 l/100 km [23,0 - 24,8 mpg imp]; emissioni di CO2: 279 - 258 g/km nel ciclo WLTP). Tra questi figurano le doppie barre e il logo M per la griglia a doppio rene BMW, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M in nero lucido, le finiture dei terminali di scarico nel caratteristico stile M a quattro tubi e lo spoiler posteriore in nero lucido per la BMW X6 M60i xDrive.
Tutte le varianti del modello sono ora disponibili con il pacchetto M Sport Pro.
Design moderno dell'abitacolo con display curvo BMW completamente digitale.
La tecnologia digitale è la forza trainante dei progressi apportati agli interni della nuova BMW X5 e della nuova BMW X6. L'integrazione del BMW Operating System 8 e dell'ultima generazione del sistema operativo iDrive annuncia anche l'arrivo del BMW Curved Display negli Sports Activity Vehicle e nelle Sports Activity Coupé. È composto da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, entrambi posizionati dietro un'unica superficie di vetro. La funzionalità touch control del display di controllo ha portato a una significativa riduzione del numero di pulsanti e interruttori a favore del controllo digitale di numerose funzioni. L'innovativo cockpit e i relativi aggiornamenti del quadro strumenti conferiscono un'atmosfera particolarmente futuristica al moderno ambiente premium.
Nuovi motori, nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti ed elettrificazione.
La nuova BMW X5 e la nuova BMW X6 possono essere ordinate scegliendo tra un motore a benzina a otto cilindri, un motore a benzina in linea a sei cilindri e un motore diesel in linea a sei cilindri, tutti appartenenti all'ultima generazione di propulsori. Tutti i motori sono ora abbinati al nuovo cambio Steptronic Sport a otto rapporti, completo di palette al volante. La potenza viene trasmessa alla strada - o a superfici non asfaltate, se necessario - attraverso il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive.
Tutte le unità sono ora dotate di tecnologia mild hybrid a 48V. Questa applicazione generalizzata dell'elettrificazione si presenta sotto forma di un motore elettrico integrato nella trasmissione. Questo motore genera una potenza fino a 9 kW/12 CV e 200 Nm di coppia, aiutando il motore a combustione a garantire una guida fluida e dinamica e un'elevata efficienza.
Il merito della incredibile sportività dei due modelli di punta va al nuovo motore a benzina V8 da 4,4 litri, derivato dalle unità dei modelli ad alte prestazioni di BMW M GmbH. La tecnologia M TwinPower Turbo e il collettore di scarico a bancate incrociate conferiscono al motore da 390 kW/530 CV, che genera una coppia massima di 750 Nm, caratteristiche prestazionali impressionanti. L'ultima versione del motore a otto cilindri spinge la nuova BMW X5 M60i xDrive e la nuova BMW X6 M60i xDrive da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.
Il motore diesel a sei cilindri in linea della nuova BMW X5 xDrive30d (consumo di carburante, combinato: 8,2 - 7,1 l/100 km [34,5 - 39,8 mpg imp]; emissioni di CO2: 215 - 186 g/km nel ciclo WLTP) e la nuova BMW X6 xDrive30d (consumo di carburante, combinato: 7,9 - 7,0 l/100 km [35,8 - 40,4 mpg imp]; emissioni di CO2: 208 - 184 g/km nel ciclo WLTP) porta aggiornamenti a numerosi dettagli. L'unità da 3,0 litri ha ora pistoni in acciaio anziché in alluminio, un processo di separazione dell'olio ottimizzato e un nuovo sistema di iniezione diretta common-rail con iniettori a valvola solenoide. Il nuovo motore diesel si unisce al sistema mild hybrid per produrre una potenza massima di 219 kW/298 CV e una coppia massima di 670 Nm (494 lb-ft). Ciò consente alla nuova BMW X5 xDrive30d e alla nuova BMW X6 xDrive30d di scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.