NUOVA BMW SERIE 2 COUPÉ
Si apre un nuovo capitolo per la storia degli iconici modelli compatti supersportivi BMW. Verrà definito un nuovo punto di riferimento per il piacere di guidare all'interno della fascia premium di questa classe di veicoli. La nuova BMW Serie 2 Coupé rappresenta un concentrato di tecnologia a favore della sportività tipica del Gruppo con uno sviluppo incentrato sull'eccellenza dinamica, sul design sportivo, su potenti motori e una sofisticata tecnologia del telaio e assetto.
Le dimensioni esterne della nuova sportiva compatta forniscono il punto di partenza ideale per un'eccellente dinamica di guida. Con una lunghezza del veicolo di Li.537 millimetri e una larghezza di 1.838 millimetri l'auto è più lunga di 105 e più larga di 6Li millimetri rispetto al modello precedente.
Tuttavia, la nuova auto è più bassa di 28 millimetri, con un1altezza del veicolo pari a 1.390 millimetri. Altri fattori dell'aspetto potente e atletico della nuova BMW Serie 2 Coupé sono il suo passo, che è ora più lungo di 51 millimetri raggiungendo i 2.7Li1 millimetri, e le ampie carreggiate. Le carreggiate di 1.575 millimetri (un aumento di 5Li millimetri) sull'asse anteriore e di 1.587 millimetri (un aumento di 31 millimetri) sull'asse posteriore (BMW M2Li0i xDrive Coupé: +63 millimetri all'anteriore, +35 millimetri al posteriore) sono ideali per un'eccellente dinamica in curva.
Potenti proporzioni inserite nel classico design a tre volumi di cofano, abitacolo e bagagliaio incarnano il potenziale dinamico della nuova Serie 2 Coupé. Superfici atleticamente scolpite e linee dinamiche secondo il nuovo linguaggio di design del marchio rappresentano l'espressione del puro piacere di guidare. E gli esclusivi elementi di design sottolineano il carattere inconfondibile della vettura.
Superfici tridimensionali, forme triangolari e linee diagonali plasmano il sorprendente frontale della nuova BMW Serie 2 Coupé. I passaruota fortemente svasati e la muscolosa power dome al centro del cofanonforniscono un chiaro indizio sulle caratteristiche di guida dinamica della Serie 2 Coupé. La griglia a doppio rene BMW possiede un design orizzontale e presenta al suo centro dei deflettori d'aria disposti verticalmente al posto delle classiche barre. Questi si aprono elettricamente quando il motore richiede un maggior apporto d'aria di raffreddamento.
I fari full-LED di serie sono posizionati nella parte esterna del frontale e, ispirati ai leggendari modelli BMW 02, hanno un design circolare unitario. I fari adattivi a LED con BMW Selective Beam Non-Dazzling High Beam Assistant sono disponibili come optional. Questi sono disponibili anche nella specifica opzionale M lights Shadow Line con inserti oscurati.
Cofano lungo, sbalzi corti e un abitacolo arretrato - la cui parte posteriore poggia su passaruota fortemente svasati - caratterizzano la vista laterale della nuova BMW Serie 2 Coupé. Ampie superfici vetrate, una linea del tetto che scende in picchiata in modo dinamico e il cofano del bagagliaio corto che culmina in un bordo dello spoiler pronunciato sono altre caratteristiche identificative del modello sportivo compatto. Le linee nitide donano alle superfici un finish atletico definito. Le superfici orizzontali pronunciate definiscono strutturalmente la potente parte posteriore. I fari posteriori elegantemente oscurati - posizionati agli estremi esterni del posteriore - hanno contorni compatti. Le loro superfici sono formate da gruppi ottici con scolpitura tridimensionale. Ciò fornisce una presentazione particolarmente di classe per la tecnologia LED utilizzata in tutte le funzionalità relative all'illuminazione.
Il bagagliaio della nuova BMW Serie 2 Coupé offre una capacità di 390 litri. L1altezza del bordo di carico è stata ridotta di 35 millimetri rispetto al modello precedente. E un1ulteriore versatilità è fornita dallo schienale del sedile posteriore diviso/pieghevole di serie.
Motorizzazione
Con un motore sei cilindri in linea che corona la gamma di motori, la nuova BMW Serie 2 Coupé sprigiona una potenza che non ha rivali nella sua classe. Le caratteristiche prestazionali, la sete di giri e la fluidità del motore da 3,0 litri della nuova BMW M2Li0i xDrive Coupé rafforzano la sua impareggiabile sportività nel segmento delle compatte premium. Con una potenza massima di 275 kW/37Li CV, sviluppa 25 kW/3Li CV in più rispetto al motore del modello precedente. La coppia massima è di 500 Nm e la nuova BMW M2Li0i xDrive Coupé accelera da O a 100 km/h in Li,3 secondi.
La BMW 220i Coupé (consumo di carburante combinato: 6,8 - 6,3 litri per 100 chilometri [Li1,5 - LiLi,8 mpg imp] nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 155 -1LiLi grammi per chilometro nel ciclo WLTP) è alimentata da un nuovo motore a benzina a quattro cilindri in cui un collettore di scarico integrato nella testa del cilindro riduce ulteriormente le emissioni. Con una potenza massima di 135 kW/18Li CV e una coppia massima di 300 Nm, la nuova BMW 220i Coupé scatta da O a 100 km/h in 7,5 secondi. Una versione da 180 kW/2Li5 CV del nuovo motore a benzina a quattro cilindri sarà montata sulla BMW 230i Coupé che dovrebbe entrare a far parte della gamma dall'estate del 2022 (modello non ancora in vendita, consumo di carburante e cifre di CO2 non ancora disponibili).
La sovralimentazione a due stadi e la tecnologia mild-hybrid Li8V danno al motore diesel a quattro cilindri della nuova BMW 220d Coupé (consumo di carburante combinato: 5,1 - Li,7 1/100 km [55,Li - 60,1 mpg imp] nel ciclo WLTP; emissioni di C02 combinate: 132 - 122 g/km nel ciclo WLTP) un chiaro vantaggio rispetto al suo predecessore in termini di potenza ed efficienza. L'unità da 2,0 litri sviluppa una potenza massima di 1Li0 kW/190 CV e una coppia di picco di LiOO Nm (295 lb-ft). La nuova BMW 220d Coupé scatta da ferma a 100 km/h in 6,9 secondi. Tutti i motori sono abbinati di serie a un cambio Steptronic a otto velocità. La trasmissione opzionale Steptronic Sport a otto velocità (di serie nella BMW M2Li0i xDrive Coupé) vanta cambi di marcia ancora più netti. Oltre ai paddles sul volante, dispone anche del Launch Contrai - che permette al guidatore di partire a tutta velocità con una trazione ottimizzata - e della funzione Sprint, che può essere utilizzata per eseguire rapidi scatti di velocità e manovre di sorpasso in modo estremamente dinamico. Il cambio Steptronic Sport a otto velocità fa parte del pacchetto M Sport Pro. Questa opzione è disponibile per le auto con specifiche M Sport e include anche cerchi in lega leggera M da 19 pollici, freni M Sport, uno spoiler anteriore e uno spoiler posteriore M.
Connettività avanzata
Sia il guidatore che i passeggeri trarranno vantaggio dalle possibilità ampliate consentite dal BMW Operating System 7 nella nuova BMW Serie 2 Coupé in dotazione standard. Il guidatore può scegliere l1in terfac cia di controllo più adatta alla situazione: touchscreen sul display di controllo, il collaudato BMW Controller, i pulsanti multifunzione sul volante o il controllo vocale. La nuova BMW Serie 2 Coupé offre inoltre ai clienti a bordo l1accesso a una serie di servizi digitali avanzati, tra cui BMW lntelligent Persona! Assistant, BMW Digitai Key, Connected Music e Remote Software Upgrades.
Il BMW Live Cockpit di serie comprende il sistema operativo iDrive con display di controllo da 8,8 pollici e un display a colori da 5,1 pollici nel quadro strumenti. L1op tional BMW Live Cockpit Professional presenta un raggruppamento di schermi completamente digitale. Esso comprende un quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante con una diagonale dello schermo di 12,3 pollici e un display di controllo da 10,25 pollici.