NUOVA PEUGEOT 508

Sin dal primo sguardo, Nuova PEUGEOT 508 sorprende per la forza della sua espressività e la sua postura dinamica. La vettura è bassa – appena 1,40 m – e rivela linee fluide e aerodinamiche con uno spirito da « coupé ».

Il frontale è di impatto, molto personale. La calandra sottile con una lavorazione a scacchi si inserire tra i proiettori Full LED ispirati direttamente all’ultima concept-car del Marchio: PEUGEOT INSTINCT. Con il Leone al centro della calandra ed il logo « 508 » sulla punta del cofano, Nuova PEUGEOT 508 si permette di attingere alla tradizione delle sue illustri antenate quali la PEUGEOT 504, nata esattamente 50 anni fa.

La firma visiva verticale delle luci diurne a LED opalescenti le conferisce un’identità forte e distintiva. Longilinee e penetranti, circondano, come due parentesi, il frontale della vettura, dai proiettori fino alle prese d’aria del fascione paracolpi.

Il cofano “piatto e raccolto” è stato abbassato al massimo per rendere l’insieme più dinamico. E’ stato lavorato per offrire le line più pure nella vista frontale o di profilo. E’ una lavorazione del cofano molto raffinata ed è utilizzata nell’industria automobilistica solo per veicoli premium o per veicoli eccezionali.

Tutte queste caratteristiche conferiscono a nuova PEUGEOT 508 una forte personalità e rafforzano la percezione concreta di qualità alto di gamma.

Vista di profilo, Nuova PEUGEOT 508 svela proporzioni perfettamente equilibrate, frutto di scelte forti. La linea del padiglione è bassa, tesa e fluida, tipica da veicolo premium. La vettura appare compatta e la sua lunghezza di fatto è contenuta a 4,75 m. Le superfici vetrate ridotte rendono la linea ancora più affilata e rivelano la particolarità delle porte con vetri privi di cornice. Nulla disturba il profilo dinamico: superfici levigate e senza sporgenze (l’antenna del tetto è stata eliminata ed è ora serigrafata) con giochi tra le lamiere assai contenuti e precisi e con ruote che riempiono perfettamente i passaruota. PEUGEOT focalizza la sua esperienza nel campo del design e della qualità.

Al posteriore ritroviamo la fascia orizzontale nero lucido circondata dai gruppi ottici che sono ormai un elemento distintivo dei veicoli del Marchio. Quello che si nota immediatamente, però, sono i fari posteriori Full LED tridimensionali. Derivati direttamente dal lavoro effettuato sulle ultime concept-car di PEUGEOT dopo QUARTZ, questi fari sono accesi in ogni condizione di guida ed hanno un’intensità adattiva, permettendo una visibilità continua degli artigli rappresentati dal faro. Questi artigli sono visibili da diverse angolazioni, a partire dal profilo fino alla zona posteriore piena. Il posteriore è quindi fortemente identificabile come appartenente al mondo PEUGEOT, con uno stile molto personale e che esalta ancor più il design della vettura.

La coda dell’auto ci svela anche una delle originalità di Nuova PEUGEOT 508: un portellone abilmente nascosto che permette di abbinare stile e funzionalità, con un’accessibilità ottimale al bagagliaio, che ha una capacità totale di 487 litri.

Entrare nell’abitacolo di Nuova PEUGEOT 508 è come entrare in un altro mondo, sorprendente, originale e di altissima qualità. Lo sguardo è catturato immediatamente da una plancia spettacolare e decisamente alto di gamma. Nuova PEUGEOT 508 adotta la nuovissima interpretazione del PEUGEOT i-Cockpit®.

Dalla sua comparsa sulla 208 nel 2012, questo concetto rivoluzionario del posto guida inventato da Peugeot ha subito delle evoluzioni che hanno accompagnato la presentazione dei nuovi modelli del Marchio. Dalla 2008 passando per la 308 e per gli ultimi SUV 3008 e 5008, già tre generazioni di PEUGEOT i-Cockpit® si sono imposte e fatte apprezzare come un grande segno distintivo delle auto del Leone.

Interamente parametrizzabile e personalizzabile (sei diverse modalità di visualizzazione), è visibile al di sopra della corona del volante e raggruppa nell’asse visivo del conducente tutte le informazioni utili alla guida (compresa l’inedita visione notturna). Quanto al touchscreen centrale, è perfettamente integrato nella plancia – quasi allo stesso livello del quadro strumenti. Proposto nella versione da 8 pollici nel primo livello di allestimento Active, il touchscreen capacitivo è ad Alta Definizione nel formato grande da 10 pollici a partire dall’allestimento Allure. E’ corredato da una serie di sette tasti stile pianoforte – i toggle switches che offrono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di bordo: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili e i-Cockpit® Amplify.

In bella mostra sulla console centrale, il comando del cambio automatico a otto rapporti è elettronico e ad impulsi. Il suo design rafforza la modernità del posto di guida e partecipa appieno – con le leve al volante – al grande piacere di guida di questa vettura.

Nuova PEUGEOT 508 dispone anche dell’i-Cockpit® Amplify. Grazie ad esso, la scelta di 2 ambienti completamente parametrizzabili Boost» e « Relax») risveglia ed esalta i sensi.

L’i-Cockpit® Amplify agisce anche sulle funzioni dinamiche della vettura, attraverso il selettore della modalità di guida (ECO / Sport / Comfort / Normale) e si arricchisce del controllo dell’ammortizzazione, se il veicolo è dotato della sospensione pilotata.

Nuova PEUGEOT 508 propone un incredibile livello di aiuti alla guida di ultima generazione che soddisfano i requisiti EuroNCAP sempre più stringenti. Tra tutti l’inedito sistema Night Vision utilizza una telecamera a raggi infrarossi e permette di rilevare la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte o in caso di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce l’individuazione di ostacoli fino a 200-250 metri, oltre la portata degli abbaglianti, e prevede la proiezione centrale nel quadro strumenti digitale della visione ad infrarossi, dunque nell’asse visivo del conducente.

Nuova PEUGEOT 508 adotta la generazione Euro 6.2 dei motori PureTech e BlueHDi (tutti con tecnologia SCR) per valori di emissioni di CO2 Best in Class. Queste prestazioni sono tanto più rilevanti perché tengono conto delle nuove disposizioni tecniche della procedura WLTP, che consiste nel paragonare i consumi omologati con i consumi nell’uso reale di guida.

Nelle versioni benzina, troviamo due nuove proposte realizzate attorno al motore 1.6L PureTech :

- PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti

- PureTech 225 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti (esclusivo della versione GT). Abbinata alla modalità Sport della sospensione pilotata, questa motorizzazione assicura prestazioni ed una reattività degni della denominazione GT.

Nella gamma Diesel, sono disponibili quattro alternative realizzate sulle motorizzazioni 1.5L e 2.0L BlueHDi :

- BlueHDi 130 S&S BVM6 (Cambio Manuale a 6 rapporti), che costituisce l’ingresso della gamma

- BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti

- BlueHDi 160 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti

- BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti

Nuova Peugeot 508 sarà presentata per la prima volta al pubblico al Salone dell’Auto di Ginevra 2018, e inizierà la sua commercializzazione internazionale a partire dal mese di Settembre.

Categoria: Auto

Allegati: scarica allegato 1, scarica allegato 2