NUOVO RENAULT ESPACE
Renault svela Nuovo Espace, il nuovo globe trotter à 5 o 7 posti, nato per rafforzare la grande offensiva della Marca nei segmenti C e D.
Prima rivoluzionario e poi visionario, Espace si è sempre evoluto al passo con i tempi. Oggi, Nuovo Espace diventa un SUV dal design atletico ed elegante, intriso di sportività nell’allestimento Esprit Alpine. Fedele al suo DNA di grande auto a 5 o 7 posti, è tuttora il modello più abitabile della gamma Renault. La scelta di materiali raffinati e la qualità di assemblaggio e finiture mettono in risalto gli equipaggiamenti da alto di gamma, come il tetto panoramico di oltre un metro quadrato, tra i più ampi del mercato.
Sempre al passo con i tempi, Nuovo Espace è high-tech non solo nell’abitacolo, ma anche sotto il cofano. Si prende cura dei suoi occupanti mediante la connettività e non perde di vista l’impronta ambientale. Con dimensioni esterne più compatte e un peso ridotto di 215 kg rispetto al modello precedente, è dotato di una motorizzazione E-Tech Full Hybrid super efficiente da 200 cv. Il consumo ridotto di carburante in conformità con le normative (4,6l /100 km) consente un’autonomia fino a 1.100 chilometri con un pieno, senza necessità di ricarica.
Nella tradizione storica delle “voitures à vivre” di Renault, Nuovo Espace offre il massimo livello di prestazioni su strada e sicurezza per tutti gli occupanti, grazie alla piattaforma dell’Alleanza CMF-CD, al telaio appositamente progettato e ai suoi 32 dispositivi di assistenza alla guida. Il piacere di guida è potenziato dal MULTI-SENSE e dal 4CONTROL Advanced, il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault.
Nuovo Espace, in grado di ospitare fino a sette occupanti, ha fatto dell’abitabilità il suo punto di forza. Offre più che mai a tutti i passeggeri il comfort ideale per i lunghi viaggi.
Basato sulla piattaforma modulare CMF-CD dell’Alleanza, può contare su un’ampia unità centrale e posteriore abbinate all’ottimizzazione dello spazio interno. Con una lunghezza di 4,72 metri, ossia 14 cm in meno rispetto alla generazione precedente, la lunghezza abitabile fino alla terza fila è aumentata, raggiungendo 2,48 metri.
Quest’accorgimento va a vantaggio soprattutto dei passeggeridella seconda fila, dove lo spazio per le ginocchia arriva fino a 321 mm. Abbinato alla possibilità di reclinare lo schienale fino a 31°, tutto questo spazio offre un comfort di seduta straordinario. Ciò però non basta: se il posto centrale non è occupato, i passeggeri dispongono anche di un bracciolo centrale con due porta-bevande.
Anche ai passeggeri della terza fila (7 posti disponibile gratuitamente al momento dell’ordine) è stata riservata grande attenzione. Dispongono, infatti, di due sedili con uno spazio per le ginocchia di 128 m e della massima accessibilità grazie alla funzione Easy Access, che permette di far scorrere la seconda fila su 260 mm e di incrementare l’inclinazione dello schienale. Ogni occupante può contare su una cintura dotata di pretensionatore, plafoniera con interruttore a sfioro, presa di ricarica USB-C e, in funzione delle versioni, impianto hi-fi Harman Kardon.
Ideale soprattutto per le famiglie, il bagagliaio di Nuovo Espace offre, indipendentemente dalla configurazione, la massima capacità di carico del mercato, ossia:
- 1.818 litri nella versione a 5 posti con la panchetta della seconda fila ripiegata
- 777 litri nella versione a 5 posti con la panchetta fatta scorrere al massimo in avanti
- 159 litri nella versione a 7 posti, con la terza fila in posizione.
Per ottimizzare a piacimento il volume posteriore disponibile ed ottenere un fondo piatto che faciliti il carico, la seconda fila può essere facilmente ripiegata 2/3-1/3 partendo dal portabagagli e usando le maniglie Easy Folding.
Nuovo Espace è anche dotato, di serie, di un portellone posteriore motorizzato hands free, che può essere aperto e chiuso tramite il pulsante elettrico situato sul portellone del bagagliaio, con la chiave Keyless Entry oppure facendo passare il piede davanti al sensore posizionato sotto il paraurti posteriore.
Con la calandra verticale, il cofano scolpito, la linea del tetto spiovente e l’alettone posteriore, Nuovo Espace vanta un design atletico esaltato da tre stili diversi, in funzione dell’allestimento prescelto. Con un’altezza libera dal suolo di18 cm e cerchi da 19” o 20” in funzione delle versioni, Nuovo Espace assume le sembianze di un SUV dal design incisivo. Da ogni punto di vista, Nuovo Espace ha una linea elegante, atletica e dinamica. La parte inferiore presenta tutte le caratteristiche tipiche dei SUV, con passaruota ampliati e con elementi dela carrozzeria verniciati in nero lucido per una maggiore eleganza. L’abitabilità interna è visivamente esaltata dallo sbalzo posteriore allungato e dal lunotto posteriore verticale.
Il posteriore è sobriamente movimentato dall’alettone che spunta alla fine del tetto, dalle prese d’aria laterali e dalle due sottili barre cromate del paraurti. Infine, i gruppi ottici conferiscono a Nuovo Espace un look high-tech e visivamente molto ricco, soprattutto al posteriore, dove i fari si prolungano fino al logo. Questa firma luminosa trasversale conferisce più carattere al veicolo. Con la tecnologia micro-ottica, l’effetto 3D olografico di grande precisione, vibrante e quasi vivo, offre a Nuovo Espace una notevole personalità.
Nuovo Espace si posiziona al top del suo segmento in termini di autonomia ed emissioni di CO2, grazie alla motorizzazione ibrida benzina E-Tech Full Hybrid da 200 cv con trasmissione automatica multimode. Queste prestazioni tecniche permettono di godersi liberamente il piacere di guida, ulteriormente accentuato, in funzione delle versioni, dalla presenza delle nuove generazioni dei sistemi MULTI-SENSE e 4CONTROL Advanced.
Il piacere di guida di un’auto elettrica ma senza la ricarica Nuovo Espace è alimentato dal motore di nuova generazione Renault E-Tech Full Hybrid. Con i suoi 200 cv, questa motorizzazione ibrida benzina offre il miglior rapporto prestazioni/ consumi del mercato. È composta da un motore termico turbo 3 cilindri benzina da 1,2 litri e 130 cv (96 kW) con coppia di 205 Nm e da due motori elettrici:
- il motore elettrico principale da 50 kW, ossia 70 cv con coppia di 205 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, che viene utilizzato per la guida elettrica.
- il motore elettrico secondario, anche noto come starter ad alta tensione (High-voltage Starter Generator - HSG), da 25 cv con coppia di 50 Nm, che viene utilizzato per l’avviamento del motore termico e per il cambio marce.
Con l’avviamento al 100% in modalità elettrica e il recupero energetico, che si attiva automaticamente in fase di decelerazione e frenata, la motorizzazione E-Tech Full Hybrid permette di circolare in modalità elettrica in città fino all’80% del tempo e di risparmiare fino al 40% di carburante. Procura sensazioni di guida da “auto elettrica” senza i vincoli della ricarica.
Ricorrendo alla gestione automatica, la batteria è ricaricata dai motori: ciascuno vi contribuisce in funzione della modalità scelta dalla trasmissione smart. Anche il conducente può contribuirvi in base alle sue preferenze, grazie ai quattro livelli di frenata rigenerativa che possono essere selezionati tramite i paddle al volante o con i settaggi MULTI-SENSE.
Per garantire la miglior protezione ai suoi occupanti e agli altri utenti della strada, Nuovo Espace si posiziona ai massimi livelli in termini di sicurezza attiva e passiva. È dotato di 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) suddivisi in tre categorie: sicurezza, guida e parcheggio.
All’avanguardia della tecnologia, Nuovo Espace migliora il comfort degli occupanti con i suoi equipaggiamenti e connettività. Grazie al sistema multimediale OpenR Link, l’esperienza interattiva a bordo è semplice, intuitiva e divertente. Renault la arricchisce con una crescente offerta di contenuti interattivi esclusivi e tanti servizi.
Al passo con i tempi, Nuovo Espace lascia ampio spazio alla tecnologia. In funzione dei Paesi, la plancia di Nuovo Espace si arricchisce del sistema OpenR composto da due display tenuti insieme a forma di L: un display TFT orizzontale da 321 cm² e 12,3” (1920 x 720 pixel) e un touchscreen verticale da 453 cm² e 12” (1250 x 1562 pixel). Con l’Head-up Display da 9,3”, la superficie complessiva degli schermi di Nuovo Espace raggiunge circa 1.000 cm2, ossia l’equivalente di tre tablet touchscreen. Questa dotazione, una delle migliori del mercato, consente di godere pienamente dell’esperienza interattiva del sistema multimediale OpenR Link. Per la ricarica dei dispositivi mobili ce n’è per tutti. Ogni fila di sedili è dotata di due prese USB-C a cui si aggiungono un caricabatterie a induzione e due prese da 12V, una per i passeggeri dei sedili anteriori e l’altra nel bagagliaio.
Gli ordini di Nuovo Espace si apriranno a primavera 2023.